Premi Oscar 1998

Premi Oscar 1998

Dal 31 marzo al 31 marzo

Premi Oscar 1998

La 70esima edizione degli Academy Awards celebra il trionfo di Titanic, che entra negli annali dei premi Oscar per due motivi: è il  film che ha ricevuto più nomination, 14, a pari merito con Eva contro Eva, e il film che ha vinto più Oscar, sempre a pari merito ma questa volta con Ben Hur. Per James Cameron, cui va anche il titolo di miglior regista, è la consacrazione. Del resto Titanic è a quel momento anche il film che realizzato i maggior incassi di sempre. Sarà battuto successivamente da un altro film, ma sempre dello stesso Cameron: Avatar. Da segnalare anche la seconda statuetta per il miglior attore a Jack Nicholson: la prima la vinse nel 1976 con la sua memorabile interpretazione in Qualcuno volò sul nido del cuculo (a questi va ad aggiungersi anche un terzo premio, ma per il miglior attore non protagonista, guadagnato nel 1983 per Voglia di tenerezza.

La cosa curiosa è che ogni volta che Nicholson ha vinto un Oscar ha realizzato una sorta di effetto "trascinamento", facendo guadagnare un premio anche all'attrice che ha recitato con lui: Louise Fletcher nel 1976, Shirley McLaine nel 1984 e Helen Hunt nel 1988.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito