Espandi menu
cerca

Piccole donne

play

Regia di Greta Gerwig

Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Eliza Scanlen, Florence Pugh, Laura Dern, Meryl Streep, Timothée Chalamet, Louis Garrel, Bob Odenkirk... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Le quattro sorelle March diventano donne nell'America sconvolta dalla guerra civile. Diverse tra loro, combatteranno per realizzare i propri sogni ed essere ciò che realmente vogliono.

Approfondimento

PICCOLE DONNE: DA UN CLASSICO DELLA LETTERATURA

Diretto e sceneggiato da Greta Gerwig, Piccole donne riporta sullo schermo l'omonimo classico di Louisa May Alcott che ha per protagonista Jo March, alter ego della scrittrice, che andando avanti e indietro riflette sulla sua esistenza. Seconda di quattro figlie, Jo vive nell'America segnata dalla Guerra civile e come le altre giovani sorelle - Meg, Amy e Beth - coltiva sogni, speranze e ambizioni.

Con la direzione della fotografia di Yorick Le Saux, le scenografie di Jess Gonchor, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche di Alexandre Desplat, Piccole donne è stato così presentato dalla regista: "Il romanzo della Alcott è qualcosa su cui, soprattutto noi donne, torniamo spesso nel corso della nostra vita. Lo leggiamo per la prima volta da bambine, quando pensiamo che non esistano limiti alla fantasia e niente possa trattenerci. Lo ritroviamo poi da giovani donne, quando cominciamo a capire quali limiti l'età adulta imponga a tutti noi e come la società con le sue imposizioni inizi a modellarci. E vi ritorniamo quando oramai adulte vogliamo vestirci di nostalgia e ricordarci cosa significava essere giovani e audaci, osare e sognare. Accade perché la Alcott ha avuto la straordinaria capacità di offrire diversi punti di vista su come ci si relazioni con ciò che più conta nell'esistenza: la famiglia, l'arte, il denaro, l'amore, la libertà e la speranza di essere veramente chi si è senza alcun compromesso. Il mio desiderio era quello di riuscire a trasmettere le stesse identiche sensazioni in un film, apportando il mio tocco e, ovviamente, il mio punto di vista. Mentre la Alcott ha diviso la storie delle sorelle March in due differenti libri (nel primo sono solo fanciulle piene di belle speranze mentre nel secondo si confrontano con la rigida realtà dell'età adulta ), io ho voluto far cadere le distinzioni e con una linea temporale più fluida ma meno lineare ho fatto che emergesse il ritratto di quattro donne - la scrittrice Jo, l'aspirante attrice Meg, la fragile musicista Beth e l'aspirante pittrice Amy - che guardano con affetto a come sono diventate chi sono attraverso le loro scoperte, i loro sogni divergenti, i loro sacrifici, la loro rabbia e le loro preoccupazioni economiche, artistiche e domestiche".

"Nello scrivere la sceneggiatura - ha proseguito la Gerwig - ho tenuto in considerazione diverse figure e romanzi a me più vicini, a partire da Ursula K. Le Guin, scrittrice di fantascienza che considero come una sorella, e Erica Jong, che ha sottolineato più volte come il romanzo della Alcott abbia contribuito in maniera notevole alla causa femminista, invitando le giovani donne a dar seguito ai loro sogni. Non ho poi potuto fare a meno di notare come le protagoniste di L'amica geniale di Elena Ferrante avessero dei debiti con le sorelle March o come la figura di Jo March abbia spinto la poetessa Gail Marzur a dedicarsi alla scrittura o la scrittrice J.K. Rowling a divenire ciò che è oggi. Non dimentichiamo che la Alcott ha scritto il romanzo in un periodo storico in cui non erano molte le donne a scrivere o a vedere le loro opere pubblicate, anche se ha dovuto acconsentire diverse volte alle richieste del suo editore (prima fra tutte, quella di far sposare necessariamente Jo). Nel rispetto della donna ma anche della scrittrice, ho voluto guardare a ognuna delle sorelle come a un'artista alla ricerca della propria strada: legate da amore e da un profondo cordone affettivo, non nascondono il loro spirito competitivo e la loro voglia di affermazione. Ecco perché mi piace definire il mio Piccole donne come un film sul come si ricorda l'infanzia, sul passaggio del tempo e sull'essere artisti, oltre che un'opera coraggiosamente indipendente".

Il cast

A dirigere Piccole donne è Greta Gerwig, regista, attrice e sceneggiatrice statunitense. Nata nel 1983 a Sacramento, la Gerwig ha studiato in una scuola cattolica femminile prima di interessarsi alla danza e sognare di esibirsi in un musical a Broadway. Laureatasi al Barbard College in Letteratura e Filosofia,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Non fedele all'originale, montaggio assurdo, caratterizzazione superficiale dei personaggi. Attori ed attrici di talento non bastano a risolvere un assoluto fiasco. Sconsigliato soprattutto a chi ama questo genere di film e vietatissimo agli amanti del romanzo(i). Voto 4.

    commento di ivanoblu
  • Ha la sfrotuna di arrivare dopo diverse operazioni analoghe, ma ha probabilmente il merito di essere anche la versione migliore di tutte quelle che l'hanno preceduta. Bravi, ottimo film sotto tutti i punti di vista! 9+

    commento di Brady
  • Un film mediocre che può essere stato girato da chiunque.

    commento di r.237
  • Mediocre questo chiacchiericcio femminile.

    commento di gruvieraz
  • Non è il mio Genere ma ... si vede una certa cura delle Ambientazioni,dei Vestiti e anche le Attrici fanno il Loro dovere.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Evergreen che qua splende di suo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Greta e le altre: le piccole grandi donne del movimento Me Too

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • Una buona riduzione del romanzo della Alcott anche se a mio giudizio inferiore alle versioni del '33 e del '94. Il problema principale è una certa sfilacciatura narrativa e anche i raccordi temporali risultano sfasati in quanto la regia ha optato per non invecchiare (ringiovanire) le protagoniste. Sontuoso il cast (Ronan/Watson/Dern/Streep).

    commento di Arch_Stanton
  • Tra balli estenuanti nei salotti bene americani, capricci, cachinni e dispetti, passano due ore un quarto di polpettone al cui confronto anche una qualsiasi telenovela brasiliana potrebbe sembrare un capolavoro.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Sette bastano...

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Greta Gerwig riconferma un gusto estetico molto raffinato ed una grandissima capacità nel dirigere il cast a disposizione.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Nuova versione cinematografica della famosa novella di Luisa May Alcott, con una sorprendente Saoirse Ronan nei panni di Jo March, inquadrata sia nella sua giovinezza che nella sua maturità, Completano il cast Florence Pugh, Eiiza Scanlen e Emma Watson nei panni di Amy, Beth e Meg, e Meryl Streep come zia March.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Personalmente non ne sentivo alcun bisogno di questa nuova rivisitazione un po' rimaneggiata e aggiornata ai tempi nell'assunto (non sempre questo è un bene) del romanzo ottocentesco della Alcott

    commento di spopola
  • Ho fatto fatica a rimanere seduto sulla poltroncina della sala fino alla fine della proiezione. Avevo l’impressione di affogare in una indesiderata melassa di dolci sentimenti, sentimentalismi e gigionerie varie, un susseguirsi di sequenze in cui quelle quattro adolescenti rimbalzavano come quattro palline da tennis.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Cinema dalla grande importanza pedagogica, che riesce a trasporre in maniera perfetta il capolavoro di Louisa May Alcott, omaggiando la figura di questa grande donna. Gioioso, ma mai buonista.

    leggi la recensione completa di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Meglio di "Lady bird", sicuramente. Meglio delle altre versioni precedenti del romanzo della Alcott, probabilmente. Greta Gerwig mostra una tempra registica e di scrittura tutt'altro che da sottovalutare, e se in America il film ha raccolto ampi consensi di critica, qui da noi qualcuno sostiene che il film sarebbe troppo in linea con i dettami del Me too e non offrirebbe molta sostanza.… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Le trasposizioni cinematografiche dei due romanzi più noti di Louisa May Alcott, in Italia tradotti col titolo "Piccole donne" e "Piccole donne crescono", rispettivamente risalenti al 1868 e al 1869, e poi riuniti in un unico volume, conta almeno tre note versioni, a cui quest'anno se ne deve aggiungere una quarta, per la regia di Greta Gerwig: -Piccole donne di George Cukor, Usa 1933… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ennesima riproposizione cinematografica del best seller di Louisa May Alcott, che pone al centro della vicenda le relazioni tra le quattro sorelle March durante la Guerra Civile americana. Tra balli estenuanti nei salotti bene americani, capricci, cachinni e dispetti, passano due ore un quarto di polpettone al cui confronto anche una qualsiasi telenovela brasiliana potrebbe sembrare un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Rai Movie

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Dopo il discusso Lady Bird che divise pubblico e critica, Greta Gerwig torna a dirigere Saoirse Ronan, affiancandole un cast superbo, e resta fedele a quello che sembra essere il periodo di crescita che più le piace raccontare: l’adolescenza. Stavolta lo fa adattando, per l’ennesima volta, il celebre romanzo di Louisa May Alcott in cui si racconta delle sorelle March: Meg…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Ero curioso di vedere questo film tratto dal famoso romanzo, film che era piaciuto molto a tutti, sia a critica che al grande pubblico, che aveva avuto molte candidature all’Oscar, film con un cast super stellare….insomma, vale o non vale? Vale, vale, dato che darò un 7,5. Non ho mai letto, probabilmente, il romanzo e forse non ce l’ho neanche in casa; la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ennesima riproposizione cinematografica del best seller di Louisa May Alcott, che pone al centro della vicenda le relazioni tra le quattro sorelle March durante la Guerra Civile americana. Tra balli estenuanti nei salotti bene americani, capricci, cachinni e dispetti, passano due ore un quarto di polpettone al cui confronto anche una qualsiasi telenovela brasiliana potrebbe sembrare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
5 stelle

A differenza delle precedenti trasposizioni cinematografiche di Piccole donne, questa si concentra sugli avvenimenti della seconda parte del romanzo, ossia Piccole donne crescono: vediamo quindi Jo andare a lavorare presso un'amica di famiglia a New York per sfuggire al corteggiamento di Laurie, che a sua volta, col cuore spezzato, andrà in Europa col nonno. Lì…

leggi tutto
Recensione

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Settimo adattamento cinematografico dell'amato romanzo di Louisa May Alcott diretto da Greta Gerwig alla sua seconda regia dopo l'acclamato "Lady Bird". Non eccessivamente sdolcinato ma neanche particolarmente entusiasmante e toccante. Ricordo di aver visto almeno due versioni precedenti di "Piccole Donne", quello con Liz Taylor del 1949 e il più recente del 1994 con Winona Ryder, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
8 stelle

Quelle quattro sorelle putative che si aggirano per New York cercando di conciliare affetti e carriera, indomite nel perseguire le proprie aspirazioni ma concilianti col sogno del grande amore, non sono che l’evoluzione camp e odiernadi piccole donne cresciute più disinibite e spostate in un ambito cittadino a cercare il sesso perfetto in cui trovare anche, a volte, l’amore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   Non so di chi sia il merito, mi sforzerei di capirlo se non fossi quel pigro e zoticone ignorante che sono. Scherziamo, chi l’ha mai letto? “Piccole Donne” è uno di quei romanzi ottocenteschi che nelle migliori delle ipotesi tipografiche viaggia sulle trecentocinquanta pagine scritte in piccolo, in antico, olenti di muffa ancorché nobile, come quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Meglio di "Lady bird", sicuramente. Meglio delle altre versioni precedenti del romanzo della Alcott, probabilmente. Greta Gerwig mostra una tempra registica e di scrittura tutt'altro che da sottovalutare, e se in America il film ha raccolto ampi consensi di critica, qui da noi qualcuno sostiene che il film sarebbe troppo in linea con i dettami del Me too e non offrirebbe molta sostanza.…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Cosa distingue un ottimo libro da un capolavoro? La capacità di quest’ultimo di resistere al passare del tempo, delle mode e all’evoluzione del pensiero e del gusto. Un capolavoro conserva l’abilità di parlare ad un pubblico in continuo cambiamento; così il romanzo di Louisa May Alcott ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito