Piccole donne

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piccole donne

di tobanis

Evergreen che qua splende di suo.

Ero curioso di vedere questo film tratto dal famoso romanzo, film che era piaciuto molto a tutti, sia a critica che al grande pubblico, che aveva avuto molte candidature all’Oscar, film con un cast super stellare….insomma, vale o non vale? Vale, vale, dato che darò un 7,5. Non ho mai letto, probabilmente, il romanzo e forse non ce l’ho neanche in casa; la storia è comunque celeberrima, con queste 4 sorelle non povere, ma neanche ricche, che vivono con la madre mentre il padre è in guerra. Ognuna ha una sua personalità molto definita, oggi diremmo quasi dei clichè, se non fosse che invece il tutto è molto naturale e credibile. Si seguono le loro vicende, con continui flashback (forse un attimo troppi), la loro crescita, con gioie e disgrazie. Il cast e la regia (e non solo) hanno valorizzato ulteriormente la storia, con la Dern e la Streep in parti minori (per dire), le quattro sorelle molto azzeccate e super prova dell’astro emergente Timothee Chalamet. Manca la sua candidatura agli Oscar, in effetti, così come manca quella della valida regista, assenza che è stata definita un nuovo metro di paragone per l’idiozia. Di tutte le candidature, poi, il premio è arrivato solo per i costumi…magra consolazione. Film costato poco e con ottimi incassi, un attimo prima che tutto venisse chiuso per pandemia. Consigliato.