Espandi menu
cerca

Le Mans '66 - La grande sfida

play

Regia di James Mangold

Con Matt Damon, Christian Bale, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, Josh Lucas, Noah Jupe, Remo Girone, Ray McKinnon, JJ Feild, Adam Mayfield... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Il pilota Carroll Shelby vince la prestigiosa 24 Ore di Le Mans nel 1959, portando a termine un'impresa rara per un pilota americano. I problemi a una valvola cardiaca fermano però la sua carriera. Ken Miles, invece, non è adatto alle relazioni pubbliche ma come pilota è eccezionale. Quando Lee Iacocca cerca qualcuno che possa rilanciare il marchio Ford, i due rappresentano il team perfetto per far sì che la scuderia americana possa competere con quella dell'italiano Enzo Ferrari.

Approfondimento

LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA: FORD CONTRO FERRARI IN UN'EPICA CORSA

Diretto da James Mangold e sceneggiato da Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Jason Keller, Le Mans '66 - La grande sfida racconta della rivalità tra le case automobilistiche Ford e Ferrari per vincere la 24 Ore di Le Mans, famosa gara di automobilismo che si tiene ogni anno in Francia, nel 1966. La storia prende il via nel 1959 quando l'americano Carroll Shelby, reduce dalla vittoria della 24 Ore, è considerato uno dei migliori piloti di corse al mondo. Il trionfo, raro per un americano, è però annebbiato presto da una notizia per il pilota sconfortante: l'indomito texano scopre infatti di essere affetto da una grave patologia cardiaca che gli impedirà di rimettersi al volante di un auto da corsa per il resto della sua vita. Pieno di risorse, Shelby si reinventa allora come designer di automobili e rappresentante. Lavora così in un grande spazio di Venice Beach a stretto contatto con ingegneri e meccanici, tra cui l'esperto collaudatore Ken Miles. Campione automobilistico britannico e devoto padre di famiglia, Miles è abile alla guida ma è anche schietto, arrogante e non disposto a scendere a compromessi. Dopo che le vetture di Shelby si fanno notare a Le Mans contro il rispettabile Enzo Ferrari,  La Ford Motor Company decide di reclutare Carroll per affidargli il progetto di un auto da corsa che possa battere il mito italiano sullo spietato circuito francese. Impegnandosi ad avere successo contro ogni previsione avversa, Shelby, Miles e il loro team affronteranno interferenze aziendali, leggi della fisica e demoni personali, per mettere a punto un veicolo rivoluzionario in grado di superare ogni più temibile avversario. Ma, per uomini audaci come loro, la vittoria presenterà un conto salato da pagare.

Con la direzione della fotografia di Phedon Papamichael, le scenografie di François Audouy, i costumi di Daniel Orlandi e le musiche di Marco Beltrami, Le Mans '66 - La grande sfida si basa dunque su eventi realmente accaduti per concentrarsi su una potente amicizia che finirà per cambiare per sempre la storia dell'automobilismo.  A raccontare la genesi del progetto è lo stesso regista: "Ho amato sin da subito la doppia sfida che il film mi ha offerto. Da un lato, ho potuto mettere in scena adrenaliniche sequenze di auto da corsa guidate da piloti senza paura. Dall'altro lato, invece, ho potuto raccontare la storia dell'amicizia, turbolenta ma sincera, tra Shelby e Miles, due uomini dalle personalità ben distinte: tanto Shelby era duro ma in fondo simpatico tanto Miles era spigoloso e senza filtri. Ad accomunarli era però la passione per l'innovazione e l'amore costante per le corse. Entrambi volevano dare il meglio, anche se ciò significava mettere le loro vite in pericolo ogni volta che si sedevano alla guida. Ma ciò che più contava era il fatto che si capivano. Per via delle sue condizioni cliniche, Shelby non poteva più correre ma non si è arreso. Trovando una nuova dimensione, assunse il ruolo di protettore di Ken e diede il via a una relazione molto simbiotica, in cui l'uno cominciava dove finiva l'altro".

"Le Mans '66 - La grande sfida è quel tipo di film - ha proseguito Mangold - che mi ricorda perché amo fare il regista. Spettacolari sequenze d'azione, momenti introspettivi, eroi riluttanti ed etica ne sono gli elementi portanti. Il mio compito è stato quello di provare a trasmettere allo spettatore il volersi bene, il cameratismo e l'energia dei due piloti, dei designer, dei meccanici e dei membri del loro team ai box. Le vittorie o le sconfitte che hanno riportato nelle gare non saranno mai importanti come quelle che hanno rimediato nelle loro esistenze. In un'epoca come la nostra, in cui tutto è dominato dagli effetti speciali, ho proteso che quasi tutto fosse reale e ricostruito nel dettaglio".

Il cast

A dirigere Le Mans '66 - La grande sfida è James Mangold,  regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Con una decina di film alla spalle (da Kate & Leopold a Ragazze interrotte), Mangold è noto per riuscire a spaziare tra i generi mantenendo costanti i temi forti trattati e la straordinaria capacità con… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Considerato il cast e la trama, il risultato è piuttosto scarno. 6

    commento di fra_paga
  • Come Film appassionante può anche esserlo visto le Gare d'Automobilismo ma non mi sono imbambolato nel vederlo.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • A Le Mans la regia vince la sfida tecnicamente, con un film inappuntabile. Ma al traguardo ci arriva grazie al montaggio ed al suono, non certo grazie alla passione che cerca di raccontare, classificata al sessantaseiesimo posto.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Di questi tempi, sono pochi i film che meritano il voto massimo. Questo è uno di quelli. Grandi emozioni garantite

    commento di bluefalcon
  • Non seguo l'automobilismo ma ho trovato il film avvincente. Vergognoso l'inganno subito da Miles a fine gara. 7+

    commento di 75luka
  • 7000 RPM.

    commento di Arch_Stanton
  • Non mi piacciono le corse automobilistiche,non ho la patente...ma accidenti,questo fuilm è magnifico

    commento di quicicasco
  • Film USA autocelebrativo (che scatena l'entusiasmo del pubblico italiano) riguardo la vittoria di Le Mans del '66 davanti un Enzo Ferrari che in realtà non era presente alla gara. L'anno successivo il Mago si prenderà la rivincita a Daytona con tre rosse ai primi tre posti, ma su questo siamo certi che Hollywood non costruirà alcuna pellicola.

    commento di bombo1
  • Wow che bel film!

    leggi la recensione completa di tobanis
  • “Si dice che Henry Ford II un giorno volle provare una Ferrari e dopo aver fatto un giro quando scese disse: È una macchina perfetta: quel maledetto Ferrari deve aver ingaggiato Dio per disegnarla. In questo tipo di rispetto c'è la molla che fa scattare la storia, per cui la Ford decide di battere la Ferrari sulla pista di Le Mans..."

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • Grande film di passioni che rivendica l'idea di vivere per uno scopo contrapposto al disumano piattume della vita ordinaria. 7,5 PASSIONALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Ferrari....è giunta la tua ora!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Come assistere a un film di due ore e mezza senza avvertire stanchezza nemmeno per un istante. Un gran bel film, di quelli che ti riconciliano col senso dell'immagine, della fotografia, degli effetti. Il solito, intenso, grande Christian Bale e un Matt Damon in gran forma. Fa impallidire altri del genere, tipo l'ottimo Rush (2013).

    commento di gerkota
  • James Mangold si fa coinvolgere nel mondo dell'automobilismo richiamando alla memoria la storica rivalità fra la Ford e la Ferrari, che esplose sul circuito di Le Mans nel 1966.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

In linea di massima, per ribaltare un pronostico nettamente sfavorevole e portare a compimento un’impresa, devono sposarsi una serie di fattori. Come prima cosa, qualcuno dall’alto deve partorire un’ambizione e mettere a disposizione una somma smisurata di denaro, in modo tale da dare il via al progetto. In secondo luogo, il responsabile sul campo deve avere esperienza e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nel 1959 il pilota americano Carroll Shelby riuscì nell'impresa infinita e spossante come poche altre di aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans, celebre e sfiancante gara di corsa automobilistica spesso avversa ai partecipanti americani. Quella stessa circostanza fornì l'occasione per sancire l'uscita del celebre pilota dal mondo delle corse, perché consentì di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 14 novembre 2023 su Rai 4

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

James Mangold, recentemente visto a dirigere l'ultimo capitolo della saga d'Indiana Jones, smentisce quello che spesso si pensa sui film che narrano di eventi sportivi, ovvero che siano destinati solamente a un pubblico di addetti ai lavori e che in particolare il mondo dei motori sia fra tutti il meno idoneo per essere trasposto sul grande schermo. In tal caso i numeri parlano chiaro: negli…

leggi tutto

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Negli anni ’60, la scuderia Ferrari detiene il primato in velocità. Le ultime gare della 24 Ore di Le Mans le ha praticamente vinte tutte la casa automobilistica di Modena. Tranne nel 1959, quando a spuntarla fu Carroll Shelby, primo pilota americano a vincere la competizione. Sarà per questo che quando Lee Iacocca cerca qualcuno per rilanciare il marchio Ford pensa a lui che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Storia di motori ed amicizia, di sfide e velocità, nell'epoca d'oro delle corse automobilistiche e della passione per la meccanica in continua ricerca dell'assetto perfetto. E la regia riece a trovare la via di creare un assetto perfetto al film, tecnicamente pregevole, amalgamando con capacità una storia di passione ed una storia di rivalità, con protagonisti uomini al…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
8 stelle

Definirlo un film USA autocelebrativo (vale a dire americanata) è un insulto, questo è un gran film basato su una vera storia che regala emozioni anche per chi non è patito di gare automobilistiche. Il colosso Ford per rilanciare la propria immagine decide di partecipare alla 24 ore di Le Mans, una delle corse più prestigiose al mondo e togliere il monopolio alla…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Wow che figata di film. Si narra degli anni ’60, di quando cioè la Ford cercò di rompere lo strapotere della Ferrari nelle gare di corsa, e andò a sfidarla nella 24 ore di Le Mans. Il vero titolo, infatti, semplice e che diceva già tutto, è Ford contro Ferrari, lo avrebbe capito anche un cretino, ma più cretino di tutti è il titolista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Novembre + Dicembre 2019

LorismaL di LorismaL

Come di consueto la playlist con le mie ultime visioni, ordinate secondo anno di uscita.   Solito appunto, SERIE TV concluse: 3a+4a Silicon Valley; 2a Derry Girls.   A presto!   PS. E voi cosa…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito