Espandi menu
cerca
Non solo film "da classifica" nel Cinema del 2019: in questa 2.a parte ( "SCELTE SOLITARIE" ) troverete parecchi titoli degni della nostra Antologia, ben 18 dei 29 selezionati da chi ha partecipato al "sondaggione" (l'ultimo gestito da cherubino)
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 18 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 192
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 153
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Non solo film "da classifica" nel Cinema del 2019: in questa 2.a parte ( "SCELTE SOLITARIE" ) troverete parecchi titoli degni della nostra Antologia, ben 18 dei 29 selezionati da chi ha partecipato al "sondaggione" (l'ultimo gestito da cherubino)

 

 

 

 

 

 

 

Pochi giorni fa (playlist del 20 febbraio) si è concluso il 2018, con 41 film selezionati da 91 utenti (22 in più rispetto alla "prima foto" di un anno fa):

i 41 film del 2018 preferiti da 91 cinefili di Film Tv

 

Vi si propongono ora (purtroppo suddivisi in due playlist, per problemi "tecnici"  Θ)  i 29 film preferiti dello scorso anno 2019, scelti da 77 utenti. Occorrerebbe un incremento appena maggiore (+ 23) per arrivare (in "seconda foto") giusto a quota 100, che sarebbe un bel numero per chiudere gli "anni dieci".        Θ questa è la seconda parte, la prima è qui .      

 

Eh già, comincia un nuovo decennio, momento di riflessione per me, così come il compimento di un quinquennio di attività su Film Tv...ebbene sono arrivato a decidere - largo ai (più) giovani! - che è proprio il momento giusto per farmi da parte, nel senso di concludere col 2019 la cura di questa  antologia di tutto il Cinema cui mi sono affezionato forse anche troppo e che nacque, imprevedibilmente, come sviluppo della mia prima (timida) playlist. 

 

Erano pochissime parole: "16.10.2015: MI SONO POSTO UN VINCOLO che mi rende la scelta veramente difficile: un solo film per ogni anno. Naturalmente mi piacerebbe conoscere quali sarebbero le vostre scelte difformi."E quasi subito arrivò il primo commento, da marcopolo 30: "Bè, direi che ti sei imbarcato in un'impresa di epiche proporzioni, caro Cherubino..."Non sbagliava di molto( un solo film per ciascun anno di vita (dal 1942 al 1959) )

 

Ringrazio sentitamente i tanti coutenti - con i quali è stato un piacere collaborare - che  hanno contribuito (non pochi sin da allora) a questa per me bella esperienza come "community". Spero naturalmente che qualcuno ...raccolga il testimone.

 

cherubino

26 febbraio 2020

 

Post scriptum:

C'è un'altra novità (che trovo insopportabile): inserti pubblicitari anche nel corpo di quel che ho scritto. Spero sia un problema risolvibile in qualche modo: al momento non so quale e chiedo scusa a chi mi legga.

F. 

27 febbraio - il problema di cui sopra non c'è più: bene! 

 

Risultato immagini per cinématographe

 

Playlist film

Diamanti grezzi

  • Thriller
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Uncut Gems

Regia di Benny Safdie, Josh Safdie

Con Adam Sandler, Pom Klementieff, Julia Fox, Idina Menzel, Lakeith Stanfield, Judd Hirsch

Diamanti grezzi

In streaming su Netflix

vedi tutti

 

12 / 2019

 

( Lellina65 )

 

un voto

 

 

Leman (*****, 2 febbraio 2020)

" ...consacra il talento dei Fratelli Safdie, che al loro terzo film riescono ..a portare a casa uno dei film più interessanti della scorsa annata. ..Se inizialmente il film mi sembrava un po' troppo caricato, man mano che andava avanti mi sono reso conto di quanto fosse invece sottile ed elegante nella sua completa pazzia. ..A Sandler viene.. dato il compito di interpretare il ruolo di Howard Ratner, negoziante ebreo di gioielli e pietre preziose, che si rivelerà essere un personaggio dalla natura altamente discutibile. ..Anche quando fallisce le tenta tutte per ritornare sulla buona strada in quanto anche il più piccolo dei successi è da lui visto come una vittoria alla lotteria. E quindi continuerà a sbagliare e a cacciarsi nei guai... "

Rilevanza: 1. Per te? No

Dove la terra trema

  • Giallo
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Earthquake Bird

Regia di Wash Westmoreland

Con Alicia Vikander, Riley Keough, Jack Huston, Kiki Sukezane, Ken Yamamura, Crystal Kay

Dove la terra trema

In streaming su Netflix

vedi tutti

 

13 / 2019

 

( Neve Che Vola

 

un voto

 

 

Nessuna recensione (unico caso)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dumbo

  • Fantasy
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale Dumbo

Regia di Tim Burton

Con Colin Farrell, Danny DeVito, Finley Hobbins, Nico Parker, Michael Keaton, Eva Green

Dumbo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

 

14 / 2019

 

neve )

 

un voto

 

 

Zagarosh (****, 29 marzo 2019)

" ... è un film di elefanti senza madri, di cowboy senza cavalli, di militari senza braccia, di trapezisti senza rete, di fratelli senza fratelli e di circhi senza animali. Ma la “mancanza” non è solo un elemento che muove i suoi personaggi, bensì una condizione che i suoi ultimi film riconoscono e accettano... Il regista americano sembra essersi definitivamente adeguato a logiche produttive più grandi di lui, con la consapevolezza che non potrà mai esistere, all’interno di questi colossi ...,una libertà artistica totale. A Tim Burton non resta quindi che “sabotare” il suo stesso film, lasciando al piccolo elefante la possibilità, a lui negata, di poter volare finalmente senza vincoli esterni. (l’immagine di un bellissimo cielo viola nel quale volare ce lo farà capire fin dall’inizio) "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Etre vivant et le savoir

  • Documentario
  • Francia
  • durata 80'

Titolo originale Etre vivant et le savoir

Regia di Alain Cavalier

Con Alain Cavalier, Emmanuèle Bernheim

Etre vivant et le savoir

 

15 / 2019

 

EightAndHalf • )

 

un voto

 

 

 EightAndHalf (*** e mezza, 17 maggio 2019)

... La cine-confessione di Alain Cavalier passa.. attraverso gli oggetti che lo circondano nella sua abitazione parigina.. riusciamo a percepire un mondo a partire da un dettaglio, ma anche e soprattutto da un movimento di camera.. Ci ritroviamo a volte ad ascoltare addirittura Cavalier descrivere la sua inquadratura.. ..Ecco dunque delinarsi davanti ai nostri occhi tutto l'affetto di un uomo per un'amica (Emanuèlle Bernheim) negli ultimi giorni che separano quest'ultima dalla morte per cancro. Il mondo di Cavalier, che si era caricato delle aspettative e degli entusiasmi per un nuovo progetto cinematografico da realizzare con l'amica sulla base della sua autobiografia, implode fino a raccogliere i propri cocci ...un'intimità che impariamo a conoscere, ad amare... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La ragazza del terzo piano

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Girl on the Third Floor

Regia di Travis Stevens

Con C.M. Punk, Trieste Kelly Dunn, Sarah Brooks, Elissa Dowling, Karen Woditsch

La ragazza del terzo piano

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

 

16 / 2019

 

undying  )

 

un voto

 

 

• undying (*** e mezza, 30 ottobre 2019)

Una storia gotica, che sembra uscire dalla creatività romantica (e tragica) del miglior Edgar Allan Poe. ...il fatto che il protagonista sia un bastardo di prima scelta ...permette al regista di fare impennare il film, fino ad arrivare a proporre la "haunted house" come ...purgatorio, riservato solo e soltanto a chi -quell'infernale pena- se l'è meritata. La bella sceneggiatura trova qui un felice insieme di fattori concomitanti a renderla più che affascinante: l'eccezionale fotografia, le interpretazioni talvolta -giustamente- sopra le righe, gli effetti speciali ma, soprattutto, la dinamica e fluida regia... Un horror realizzato con stile, privo di cattivo gusto e in grado di sfruttare al meglio l'enorme potenzialità di un tema (la casa infestata) da sempre coinvolgente e appassionante. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I morti non muoiono

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale The Dead Don't Die

Regia di Jim Jarmusch

Con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover

I morti non muoiono

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

17 / 2019

 

karugnin )

 

un voto

 

 

SamHookey (*** e mezza, 13 gennaio 2020)

Scanzonato, nostalgico, impegnato, irriverente, (auto)citazionista fino al parossismo, il buon Jim centra ancora una volta il bersaglio, con una dichiarazione d’amore al genere in tutte le sue forme: dallo zombie-movie del maestro Romero e del geniale O’Bannon alla fantascienza di serie-b, passando per il western e il wuxiapian, lo slasher e il post-apocalittico, in un frullato assai gustoso... Ancora ‘sta storia dello zombi-specchio-della-società-contemporanea-schiava-dei-beni-di-consumo? Sì. ...Ben venga allora Jarmusch, con il suo stile vintage e stralunato... Un’opera imperfetta? Sicuramente. Un gioco tra amici fine a se stesso? Forse. Ma il cinema di Jarmusch è sempre, irresistibilmente, anche questo. Prendere o lasciare. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jojo Rabbit

  • Commedia
  • Germania, USA
  • durata 108'

Titolo originale Jojo Rabbit

Regia di Taika Waititi

Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell

Jojo Rabbit

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

 

18 / 2019

 

Mike.Wazowski )

 

un voto

 

 

• Mike.Wazowski (****, 26 gennaio 2020)

Jojo Rabbit è un film sorprendente che in modo ironico e nuovo ridicolizza il massimo gerarca nazista, trasformandolo nell'amico immaginario di un bambino di 10 anni, con più dubbi che certezze. ...In più punti si fa notare e si calca l'ignoranza su costruzioni antropologiche propagandistiche su gli indesiderati e impuri  ...si prendono furbescamente e ironicamente le leggende legate al nazismo, tra le tante che possano esistere da gli unicorni ai cloni dello stesso Fuhrer, che non riesce neppure a farsi crescere dei baffi seri... se lo si guarda bene Taika Waititi, nasconde e riassume molti fatti inerenti l'olocausto, comprese "citazioni" da altri che lo rendono un film davvero unico... Notevole la soundtrack, con uso perfetto di pezzi famosissimi riproposti in chiave tedesca. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La Llorona

  • Drammatico
  • Guatemala, Francia
  • durata 97'

Titolo originale La Llorona

Regia di Jayro Bustamante

Con María Mercedes Coroy, Sabrina de la Hoz, Julio Diaz, Margarita Kénefic

La Llorona

 

19 / 2019

 

obyone  )

 

un voto

 

 

 obyone (**** e mezza, 2 settembre 2019)

" ...è la volta di Jayro Bustamante di affrontare i fantasmi del passato nel suo Guatemala ...Efrain Rios Montt fu il protagonista di una mattanza senza precedenti. ...dopo la sentenza ...che annulla quella di condanna per "genocidio", il dittatore deve fare i conti con una folla inferocita di indigeni maya che protesta contro la decisione... Il generale è stato veramente il macellaio che ha provocato migliaia di desaparecidos e il massacro di oltre un terzo dell'etnia Maya Ixyl? La moglie e la figlia conoscono la vera essenza dell'uomo che vive con loro? O le allucinazioni che prima colpiscono l'uomo e poi il resto della casa è l'effetto di una muffa che, annidatasi nei muri della stanza padronale, ha contaminato le menti fragili del militare e della moglie? "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La vita invisibile di Euridice Gusmão

  • Drammatico
  • Brasile
  • durata 145'

Titolo originale A Vida Invisível de Euridice Gusmão

Regia di Karim Ainouz

Con Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Bárbara Santos, Flávia Gusmão

La vita invisibile di Euridice Gusmão

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

 

20 / 2019

 

( ManuelaZarattini • )

 

un voto

 

 

ManuelaZarattini (****, ***29 settembre 2019)

" Marito di Euridice: "Perché ti piace così tanto suonare il piano?"

     Euridice: "Perché quando suono io scompaio"

Vicina di Guida: "Guida, già di ritorno dal parto? Era maschio o femmina?"

     Guida: "Maschio"
     Vicina: "Beato lui..."

Credo che questi due brevi dialoghi, se pur estrapolati da un contesto che va vissuto con la visione del film, rispecchino la storia di Guida ed Euridice, due sorelle volutamente e scelleratamente separate ma per sempre unite dal loro forte amore reciproco se pur nella loro diversa ma immensa solitudine. ... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le Mans '66 - La grande sfida

  • Azione
  • USA
  • durata 152'

Titolo originale Ford v. Ferrari

Regia di James Mangold

Con Matt Damon, Christian Bale, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, Josh Lucas, Noah Jupe

Le Mans '66 - La grande sfida

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

 

21 / 2019

 

( emil • )

 

un voto

 

 

• emil (****, 25 novembre 2019)

...film che porta indietro di anni, quando si riusciva a fare cinema in maniera genuina, semplicemente raccontando una storia. Quella della lotta sportiva fra Ford e Ferrari durante i primi anni 60... Ma anche...descrive con arguzia un altro conflitto,...fra dirigenti meschini ed arrivisti in balia di ottuse logiche da multinazionale, che non vogliono un pilota popolare come Ken Miles ( C. Bale) a rappresentare l'azienda ...le corse, le auto, gli assetti, tutto sviscerato con una passione contagiosa e coinvolgente... Vogliamo parlare delle riprese in pista? Vedetele, ascoltatele. Sarà come esser lì, nell'abitacolo con Miles, con la pioggia in faccia e lo scintillio delle lamiere che aggrediscono l'asfalto. Persino Rush di Ron Howard impallidisce e capitola al cospetto di tanta professionalità. ... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Liberi di scegliere

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giacomo Campiotti

Con Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Carmine Buschini, Francesco Colella

Liberi di scegliere

 

22 / 2019

 

( boychick • )

 

un voto

 

 

• boychick (****, 25gennaio 2019)

...Il tema della libertà e del destino quasi già scritto dei figli di esponenti della mafia, sono ben trattati ... Le scene più toccanti e di forte impatto emotivo sono diverse, in particolare quando il padre mette in mano a un Domenico ancora bambino il fucile, oppure quando si prepara il matrimonio di Teresa sebbene a nessuno importi che lei non vuole sposarsi e non si sente pronta. .. l’idea del presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Roberto di Bella (nel film rappresentato da Alessandro Preziosi) è.. un percorso alternativo fuori da quel modello educativo mafioso ...in comunità o in famiglie affidatarie, fuori dai confini regionali. ..una forma di tutela volta ad 'offrire altri orizzonti sociali, affettivi e psicologici a chi rischia un futuro di carcerazione, latitanza, lutti'. ... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Midsommar - Il villaggio dei dannati

  • Horror
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale Midsommar

Regia di Ari Aster

Con Florence Pugh, Jack Reynor, Will Poulter, William Jackson Harper, Vilhelm Blomgren

Midsommar - Il villaggio dei dannati

In streaming su Netflix

vedi tutti

 

23 / 2019

 

( Antisistema • )

 

un voto

 

 

• Antisistema (****, 1 agosto 2019)

" Sprofondati nel buio più totale, l'unica via rimasta all'essere umano è quella di cercare la luce e per la nostra Dani ...la Svezia d'estate con il suo sole di mezzanotte senza fine, risulta essere il luogo più idoneo.. è una giovane studentessa universitaria affetta da forti attacchi d'ansia, la quale porta avanti da quasi quattro anni una relazione sempre più deteriorata con il coetaneo Christian.. oltre al trauma della malattia, ha subito una perdita devastante e la sua colonna portante sembra a poco a poco crollare ..Per Dani il soggiorno ad Harga ha una chiara valenza simbolica; una lunga elaborazione del lutto prima rivissuto in maniera traumatica, per poi prendere coscienza lentamente del proprio dolore ... horror.. d'avanguardia.. ..eccezionale Florence Pugh.. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terminator: Destino oscuro

  • Azione
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Terminator: Dark Fate

Regia di Tim Miller

Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Natalia Reyes, Gabriel Luna

Terminator: Destino oscuro

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

 

24 / 2019

 

( sara95 )  

 

un voto

 

 

alan smithee (*** e mezza,3 novembre 2019)

Il futuro dipende inesorabilmente dalle scelte chiave del passato... i nuovi dominatori tornano per fermare sul nascere le conseguenze pericolose che potranno derivare dall'operato di una semplice ragazza messicana, apparentemente dimessa ed inoffensiva. ... L'emozione di ritrovare Linda Hamilton (splendida, magnifica anche ora segnata dal tempo inesorabile) affianco a Swarzy, coinvolti loro malgrado (soprattutto lei, ancora scolvolta dalla perdita del primogenito a causa del Terminator) in un action dal ritmo frenetico ed adrenalinico che riprende esattamente le fila del primo ottimo seguito diretto da Cameron nel 1991, dopo il suo folgorante primo film del 1984, funziona alla grande... In regia un ispirato Tim Miller... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Lighthouse

  • Drammatico
  • Canada
  • durata 110'

Titolo originale The Lighthouse

Regia di Robert Eggers

Con Willem Dafoe, Robert Pattinson, Valeriia Karaman

The Lighthouse

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

25 / 2019

 

Isin89 )

 

un voto

 

 

port cros (****, 20 maggio 2019)

" ...un centinaio di anni fa, ...due guardiani giungono ad un faro isolato dal resto del mondo... Segreti inconfessabili emergono dal passato del giovane mentre l'anziano custodisce gelosamente il mistero della camera più elevata, quella che custodisce la luce... Ai tormenti dell'anima.. fa da terrificante contrappunto la furia degli elementi: il vento ostile di burrasca, la pioggia gelata che sferzano impietosi i loro volti e l'oceano costantemente in tempesta ...mentre la sirena antinebbia suona incessantemente... La potenza delle immagini colpisce... come l'aspetto più sorprendente dell’opera di Eggers, che adotta l'inconfondibile stile del cinema degli albori, con l'uso del bianco e nero, il formato quasi quadrato dell'inquadratura, l'utilizzo di lenti e filtri 'd'epoca'... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Nest (Il nido)

  • Horror
  • Italia
  • durata 107'

Regia di Roberto De Feo

Con Francesca Cavallin, Justin Korovkin, Ginevra Francesconi, Fabrizio Odetto

The Nest (Il nido)

In streaming su Now TV

vedi tutti

 

26 / 2019

 

ezio • )

 

un voto

 

 

• ezio (****, 10 dicembr 2019)

" Il gotico italiano non è morto...è qua vivo e vegeto e va visto assolutamente. ...un ragazzo costretto su una sedia a rotelle ...vive con la madre ...in una tenuta isolata tra i boschi e sempre più sconvolta da avvenimenti strani e inquietanti. Poi arriva l'adolescente Denise ...che scardinerà in modo definitivo gli equilibri della famiglia. Il regista Roberto De Feo debutta alla regia con un'opera che è più thriller che  horror ed è stata presentata al settantaduesimo Festival di Locarno e ha avuto la capacità di tenere sospesi  gli spettatori per tutta la durata del film e anche quando non succede nulla si sente che c'è sempre qualcosa di minaccioso. Più che fornire risposte l'opera pone domande che si evolvono solo nel finale ...spiazzante. ...autentica sorpresa della stagione. ... " 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un giorno di pioggia a New York

  • Commedia
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale A Rainy Day in New York

Regia di Woody Allen

Con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber

Un giorno di pioggia a New York

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

27 / 2019

Nota: Film attribuito al 2018 da Film TV ma che da quanto risulta ad Elia ed a me al momento sembra "presentato al pubblico mondiale per la prima volta" nel 2019. Abbiamo convenuto che cambierà la sua preferenza ove risultasse il contrario. 

cherubino

 

( Eliaabbondanza )

 

un voto

 

 

diomede917  (****, 23 dicembre 2019)

..Gatsby come sempre è l'alter ego del regista. Colto, goffo, musicista, con la battuta tagliente come un rasoio e la faccia di uno che gioca a poker anche nella vita. Ashleigh è un po' svampita e un po' oca, ..interagisce con 3 uomini tanto affascinanti nell'apparenza quanto deboli e totalmente privi di palle nella realtà. Uomini che però sono molto tentatori nel subcoscio della ragazza che singhiozza ogni volta che si sente eccitata. E tra Leiv Schreiber, Jude Law e Diego Luna c'è da strozzarsi. Woody Allen sembra aver attinto dalla gioventù dei due protagonisti. Il film è intriso da una leggerezza che non pare quasi sua. ..con nostalgia ..al minimo e un pessimismo lasciato a casa. ..è un film ..che sta nel mezzo tra il Jazz e i battiti del cuore.. "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vitalina Varela

  • Drammatico
  • Portogallo
  • durata 120'

Titolo originale As filhas do Fogo

Regia di Pedro Costa

Con Vitalina Varela, Ventura

Vitalina Varela

 

28 / 2019

 

(alan smithee • )

 

un voto

 

 

• alan smithee (*****, 26 novembre 2019)

...sempre notte nel cinema magnifico ...di questo enorme autore portoghese, che si distingue ... per ...stile quasi pittorico con cui riempie ed organizza le sue riprese esemplari e da brivido. La notte delle tenebre che tuttavia rende magica ed affascinante anche una bidonville fatiscente di un'Europa che finisce per trasformarsi, da terra promessa, a territorio da cui si dovrebbe fuggire per tornare nel paradiso africano d'origine: l'arcipelago di Capo Verde. ...cede al giorno solo nei ricordi ormai lontani della costruzione della casa nell'isola africana sull'oceano, e nel momento delle esequie, liberatorie e dispensatrici di tutta quella saggezza che in vita non è stata parte integrante delle scelte dei nostri amanti separati... "

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Weathering With You

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 111'

Titolo originale Tenki no ko

Regia di Makoto Shinkai

Weathering With You

In streaming su Netflix

vedi tutti

 

29 / 2019

 

( Scarlett Blu )

 

un voto

 

 

Mike.Wazowski (****. 17 ottobre 2019)

" Assistere a un'opera di Makoto Shinkai e non uscirne turbati ..è veramente difficile. ...i protagonisti si scaraventano...in lunghe corse devastanti ai limiti della resistenza umana.. tutto ciò ha un'enfasi così eccessiva che alla fine ...siamo stanchi quanto loro. Questa esasperazione, la si ama o la si odia... Il film.. come sempre è una fucina di informazioni sulla cultura e i comportamenti del Giappone, in bilico ..tra realtà e tradizione e folklore che in questo caso sfiora pure il fantasy. ..si narra che esistano delle persone con l'abilità di placare la pioggia e far tornare il bel tempo ..ma questo potere esige un prezzo.. siparietti comici.. alleggeriscono la situazione, senza però guastarne il momento supremo.. "

 

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Con le 18 SCELTE ESCLUSIVE qui presentate si conclude la "prima foto" del 2019.

A fine novembre spero sarete pronti, con me, per la "seconda foto" per arrivare alla situazione "definitiva" in cui i film saranno, penso, parecchi di più come è accaduto per il 2018.

Ecco l'elenco dei SELEZIONATORI (e di ciascuno il film scelto come preferito dell'anno, almeno per il momento).

 

alan smithee ( 28: "Vitalina Varela" )

Antisistema ( 23: "Midsommar - Il villaggio dei dannati" )

boychick ( 22: "Liberi di scegliere" )

EightAndHalf ( 15: "Être vivant et le savoir" )

Eliaabbondanza ( 27: "Un giorno di pioggia a New York" )

emil ( 21: "Le Mans '66 - La grande sfida" )

ezio ( 26: "The Nest (il nido)" )

karugnin ( 17: "I morti non muoiono" )

Isin89 ( 25: "The Lighthouse" )

Lellina65 ( 12: "Diamanti grezzi" )

ManuelaZarattini  (20: "La vita invisibile di Euridice Gusmão" )

Mike.Wazowski ( 18: "Jojo Rabbit" )

neve ( 14: "Dumbo" )

Neve Che Vola ( 13: "Dove la terra trema" )

obyone  (19: "La Llorona" )

sara95 ( 24: "Terminator: Destino oscuro" )

Scarlett Blu ( 29: "Weathering With You" )

undying ( 16: "Girl on the Third Floor"  )

....................................................................................

Le SCELTE CONDIVISE (11 film) sono presentate in

UN'ALTRA PLAYLIST, pubblicata in contemporanea, cui potete accedere cliccando QUI.

 

Non per mia volontà ma per ovviare ad un problema "tecnico": risultano in questo momento visibili al massimo 20 schede, perciò ho preferito "spezzare" in modo tale che ci sia una logica.

cherubino

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati