Espandi menu
cerca
Le Mans '66 - La grande sfida

Regia di James Mangold vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le Mans '66 - La grande sfida

di emil
8 stelle

Ferrari....è giunta la tua ora!!

"Le Mans' 66," è un grande film classico come non se ne vedano da anni. Uno di quei film che porta indietro di anni, quando si riusciva a fare cinema in maniera genuina, semplicemente raccontando una storia.
Quella della lotta sportiva fra Ford e Ferrari durante i primi anni 60, per costruire la macchina sportiva definitiva, capace di girare per 24h lungo il circuito francese di Le Mans.
Ma anche e soprattutto il film descrive con arguzia un altro conflitto, quello intestino, in seno alla Ford, ( vero cuore emotivo del film) fra dirigenti meschini ed arrivisti in balia di ottuse logiche da multinazionale, che non vogliono un pilota popolare come Ken Miles ( C. Bale) a rappresentare l'azienda.
Mangold riesce a far emergere anche tutta la passione squisitamente tecnica per l'argomento: le corse, le auto, gli assetti, tutto sviscerato con una passione contagiosa e coinvolgente, e raccontato con un linguaggio immediato e alla portata di tutti. Vogliamo parlare delle riprese in pista? Vedetele, ascoltatele. Sarà come esser lì, nell'abitacolo con Miles, con la pioggia in faccia e lo scintillio delle lamiere che aggrediscono l'asfalto. Persino Rush di Ron Howard impallidisce e capitola al cospetto di tanta professionalità.


C'è anche una bella storia di amicizia fra i due protagonisti, interpretati con passione da due degli attori migliori di una generazione. Damon lavora più in sottrazione rispetto a Bale, che va un tantino sopra le righe, ma quel tantino che non guasta. Da una storia vera.
Correte al cinema!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati