Espandi menu
cerca

Roma

play

Regia di Alfonso Cuarón

Con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Fernando Grediaga, Nancy García, Verónica García García, Diego Cortina Autrey, Carlos Peralta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Città del Messico, anni Settanta. Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.

Approfondimento

ROMA: UN OMAGGIO ALLA FORZA DELLE DONNE E AL MESSICO

Diretto e sceneggiato da Alfonso Cuarón, Roma segue le vicende di Cleo, una giovane collaboratrice domestica di una famiglia di classe media di Città del Messico. Ambientato fra il 1970 e il 1971 nell'allora scalcinato quartiere Colonia Roma, il film è un ritratto della famiglia e della comunità di Cuarón, ma anche del paese centroamericano in un momento politico cruciale della sua storia. Come la famiglia rappresentata in Roma, anche il Messico attraversava una trasformazione sconvolgente: una serie di proteste studentesche a favore della democrazia culminarono nel tristemente famoso Massacro del Corpus Christi, quando un gruppo paramilitare appoggiato dal governo e noto come Los Halcones (i Falchi) uccise brutalmente circa 120 persone.

 

Con la direzione della fotografia dello stesso Alfonso Cuarón, le scenografie di Eugenio Caballero e  i costumi di Anna Terrazas, Roma è dedicato dal regista alle donne che lo hanno cresciuto. Attingendo alla propria infanzia, offre infatti il ritratto vivido ed emozionante dei conflitti famigliari e della gerarchia sociale che caratterizzavano la vita del suo Paese. Roma inoltre costituisce il primo progetto del regista dopo il pionieristico Gravity del 2013, nonché il suo quarto lungometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo Y tu mamá también (Leone d'Oro per la miglior sceneggiatura e premio Marcello Mastroianni), I figli degli uomini(Premio Lanterna Magica) e appunto Gravity (premio Film Digital Award).

 

Ha ricordato Cuarón: "Mentre stavo finendo le riprese del film precedente, mi ripromisi che il prossimo sarebbe stato qualcosa di più semplice e di più personale. Mi resi conto che infine era giunto il momento di tornare indietro e di fare un film in Messico, ma con tutte le risorse, tutti gli strumenti e tutte le tecniche che avevo acquisito nel corso degli anni."

Con un programma di riprese di 180 giorni, il più lungo in assoluto di tutti i suoi film, Cuarón è stato realmente capace di mettere a fuoco i dettagli di ciò che lui e la sua famiglia potevano ricordare di quel preciso momento della loro vita.

Il cast

A dirigere Roma è Alfonso Cuarón, regista e sceneggiatore di origine messicana. Nato nel 1961 a Città del Messico, ha vinto due Oscar alla regia e al montaggio per Gravity, film drammatico di fantascienza di cui ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con il figlio Jonás. Cuarón ha anche prodotto il film, un… Vedi tutto

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Una grande bellezza (no, non c' entra niente il film oramai più famoso delle parole stesse). Ottimi attori, soprattutto la protagonista e tante comparse entrano in scena e recitano la vita, per uno dei più bravi registi viventi, in sinuose carrellate della m.d.p. create dentro insolite scenografie e splendidamente fotografate in b/n.

    commento di marco bi
  • Non leggete questa recensione, che è incazzata, contro corrente e di parte. Per un'idea del film, leggete quella degli altri, questa l'ho scritta per me.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Guardare Roma è come andare a vedere una mostra di arte contemporanea, se non sei preparato meglio non andare.

    commento di GabryLed
  • Non é doppiato in italiano; ho rinunciato a guardarlo.

    commento di ottobyte
  • Senza entrare nel merito delle polemiche, che la brevissima durata della programmazione ha rinfocolato, faccio presente che solo un grande schermo e l’attrezzatura necessaria per raccogliere i sofisticati effetti sonori del film, molto bello in ogni caso, può restituirne per intero la grande suggestione! È un invito a non esitare a vederlo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tra una montagna di feci del cane e un buon sfondo sociale,le figure maschile nel film fanno davvero una figura miserrima.Consigliato...

    commento di ezio
  • Lungo, lento, lagnoso, laido, langue.

    commento di gruvieraz
  • Indimenticabile capolavoro! Va visto al cinema o come al cinema. Va seguito tutto d'un fiato e non va interrotto, neanche per futili necessità. Quando attori e ambiente per il loro realismo paiono immersi in un documentario, vuol dire che hai raggiunto la vetta della settima arte.

    commento di iro
  • Molto bello!! Ma quanto cagava il cane di famiglia!!

    commento di rossoantico
  • Epopea nostalgica quella di Roma, che affonda le sue radici nel neorealismo italico e nel sottoproletariato di pasoliniana memoria.Una dedica registica fatta col cuore, onorando la figura delle donne..

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Cuarón illumina e gira magnificamente. a volte però si ha l'impressione che rimanga intrappolato nella forma. ad esempio, nella scena al mare, tutto ciò che succede ci viene con forza "detto" più che descritto efficacemente dalle immagini. per raccontare il pericolo forse abbandonare l'uso dell'ennesimo piano sequenza sarebbe stato più indicato.

    commento di giovenosta
  • Film noiosissimo, come tutti quelli che vincono a Venezia.

    commento di ENNAH
  • Progetto personale ed in parte autobiografico di Alfonso Cuarón, che firma un' opera splendidamente umanistica, dove la perfezione formale e stilistica è un mezzo efficace per veicolare l’emozione, la pietas e l'empatia verso la sua pura e stoica protagonista.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Tra la ricerca assidua del realismo ed una resa estetica continuamente in tensione verso la perfezione formale, il capolavoro di Cuarón.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Non è neorealismo se non altro per il tanto tempo trascorso dagli eventi narrati, Cuarón pesca nei suoi ricordi, dunque nulla può essere considerato fuori contesto, fossi un messicano della sua età probabilmente molti sarebbero anche miei. Mi limito ad apprezzarne il sentimento e la cura realizzativa, di gran classe.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Non ti bagnare Borras!

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Acclamato dalla critica, tanto da vincere IL LEONE D'ORO PER IL MIGLIOR FILM, Roma, è una pellicola dall’ingannevole titolo che non si riferisce alla capitale Italica, ma al quartiere di Città del Messico in cui è cresciuto Alfonso Cuaron.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Nel cortile delle merde di cane e degli scorci poetici riflessi attraverso l'acqua del risciacquo, si consuma il disgregarsi della famiglia tradizionale, e il consolidarsi di quella degli affetti genuini. Il felice ed ispirato ritorno in patria di un grande autore.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • In concorso a Venezia75, ROMA è un percorso nella memoria

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Ebbene, vincitore del Leone d’oro alla 75.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, da venerdì scorso, 14 Dicembre 2018, è disponibile, dopo il suo brevissimo passaggio anche nelle sale, il tanto incensato e magnificato Roma di Alfonso Cuarón. Quasi unanimemente definito il film più bello dell’anno, un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
3 stelle

Questa sarà una recensione polemica e non oggettiva. Il film non mi è piaciuto ma per onestà dovrei dare una sufficienza, anche un 6/7. Ma non è sempre Natale, dunque dirò che questo film è sul nulla, è il nulla. Rispolvera in pratica i ricordi di infanzia di Cuaron, il regista, nato a Città del Messico nel ’61, che ambienta tutto ad… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Oscar 2019 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2019, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra il 2018 e il 2019. Di seguito la mia…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Stavo leggendo I detective selvaggi di Bolaño, un libro che mi ha aperto le porte sul mondo di uno scrittore che non conoscevo, facendomi immergere fin dalle prime parole nel suo fluviale e vitale modo di narrare. E dopo 179 pagine potevo dire di essermi innamorato del libro. Protagonista nella prima parte e voce narrante è il giovane poeta Juan Garcia Madero, che vive a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

Questa sarà una recensione polemica e non oggettiva. Il film non mi è piaciuto ma per onestà dovrei dare una sufficienza, anche un 6/7. Ma non è sempre Natale, dunque dirò che questo film è sul nulla, è il nulla. Rispolvera in pratica i ricordi di infanzia di Cuaron, il regista, nato a Città del Messico nel ’61, che ambienta tutto ad…

leggi tutto

#GlobalMovieDay 2. 0

BobtheHeat di BobtheHeat

E per celebrare questa giornata, questa sera mi riguardo "Aquarius" con la tostissima Sonia Braga: a mio avviso, uno dei personaggi femminili più belli visti al cinema (quando ancora si poteva) negli ultimi…

leggi tutto
Playlist

Best Movies of the Decade

mcoccinelli di mcoccinelli

I miei migliori film del decennio 2011-2020. Ho diversi film nella mia Watchlist che non sono riuscito a vedere, tuttavia mi è sembrato che ci siano stati pochi film tra cui scegliere, solo 5 tra i…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Antoine_Doinel di Antoine_Doinel
8 stelle

Fingersi morte è un gioco per Cleo ed una delle bambine che deve accudire, l’infanzia è un periodo dove è ancora tollerato l’esimersi dalla proprie responsabilità. Potevano fingersi morti anche quegli insegnanti, armati soltanto delle proprie idee caricate a parole, che nel giorno del Corpus Christi del 1971 affluirono per le strade di Citta del…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

Roma piacerà in particolar modo a coloro che si orientano verso il cinema con un approccio più tecnico e strutturale. Perché se il plot è sostanzialmente essenziale, tanto da apparire quasi più come un estratto proto-documentaristico di vita che non come vera e propria narrazione, è nella regia che Roma compie passi da gigante. Il suo confinamento alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Roma è stato avvolto da polemiche per  la questione tra cinema-Netflix e compagnia bella. Ricordo le parole (terribili), del direttore della mostra di Venezia, firma anche di FilmTv, tale Barbera, al Tg, sulla Rai, che esclamava qualcosa come: “Ogni persona ha il diritto di guardarsi un film dove, come e quando vuole.” Ci vorrebbe un libro per rispondere a frasi simili,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

"Un sovraccarico di senso che però finisce per togliere vitalità al film, troppo perfetto nelle sue studiatissime inquadrature e nei suoi ricercati movimenti di macchina per emozionare davvero" (Paolo Mereghetti); "Più bello a vedersi che bello da vedere" (Federico Pontiggia) - cosa aggiungere altro? Perchè al di là dei tanti premi - scontati - e dei cinefili…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito