Roma

• Seguaci -

La recensione su Roma

di ManuelaZarattini

Non ti bagnare Borras!

Questa è la prima frase del film: si legge in italiano e si ascolta in lingua originale.

La dice Cleo, fedele e affezionata domestica, rivolta al cane che vive nel cortile di casa. E' il cortile di un bell'edificio borghese che accoglie una famiglia senza apparenti problemi ma che invece si scoprirà oberata di dolori e difficoltà.

Una storia avvincente e per molti aspetti drammatica in cui spicca la protagonista, la dolce e taciturna Cleo. Ma anche la padrona di casa, i suoi quattro figli, la nonna: tutti contribuiscono alla costruzione di un racconto appassionante e coinvolgente.

Ascoltare le loro voci autentiche e osservare le loro vicende in bianco e nero rafforza ancora di più la bellezza della storia.

Penso sia stata ingiusta la scelta di non proiettare questo film da parte di quasi tutte le sale italiane (a Milano visibile in una sola e per pochi giorni) solo perché distribuito da Netflix e visibile sulla sua piattaforma.

Chi ama il cinema preferirà sempre in primis il grande schermo rispetto a quello di casa.

Soprattutto per emozionarsi ed ammirare un film come questo.