Espandi menu
cerca

Madre!

play

Regia di Darren Aronofsky

Con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris, Michelle Pfeiffer, Domhnall Gleeson, Brian Gleeson, Kristen Wiig, Cristina Rosato... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una coppia vede la propria relazione messa alla prova quando degli ospiti non attesi arrivano nella loro abitazione, sconvolgendo la loro tranquilla esistenza.

Approfondimento

MADRE!: LA FOLLIA DEI TEMPI MODERNI

Diretto e sceneggiato da Darren Aronofsky, Madre! racconta la storia di una giovane donna che vive con uno scrittore in una casa di campagna, da poco colpita da un incendio che l'ha quasi distrutta. Mentre la giovane è impegnata con i lavori di ristrutturazione di cui si occupa personalmente, il marito è alle prese con un blocco creativo. La loro isolata esistenza viene però sconvolta prima dall'arrivo di un medico sconosciuto e di sua moglie e poi di una serie di ospiti non invitati, che spingeranno la giovane - rimasta nel frattempo incinta - a rivedere tutto ciò che sa dell'amore, della devozione e del sacrificio.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Philip Messina, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Jóhann Jóhannsson, Madre! comincia come una storia da camera sul matrimonio, in cui al centro vi è una moglie a cui viene chiesto di dare e dare senza avere nulla in cambio. Tutto ciò che le accade intorno la porta verso un punto di non ritorno che farà esplodere tutta la tensione che si porta dentro, trasformando il racconto in un thriller sui rapporti uomo/donna e uomo/ambiente, in qualcosa di folle e degenerativo. Folle come i tempi che stiamo vivendo, come suggerisce lo stesso regista: "Sono tempi folli in cui vivere. Mentre la popolazione mondiale sta per sfiorare quota 8 miliardi, ci troviamo di fronte a questioni così serie da sfuggire alla nostra comprensione: gli ecosistemi collassano mentre il fenomeno dell’estinzione ha assunto proporzioni senza precedenti; le crisi migratorie fanno traballare i governi; palesemente schizofrenici, gli Stati Uniti aiutano a negoziare un trattato epocale sulla questione climatica per poi chiamarsi fuori solo alcuni mesi più tardi; annose controversie e credenze tribali continuano a provocare guerre e divisioni; il più grande iceberg mai documentato si stacca dalla calotta dell'Antartico e finisce in mare alla deriva. Allo stesso tempo, ci troviamo di fronte a questioni troppo stupide perché si possano comprendere: in Sudamerica per ben due volte alcuni turisti uccidono i cuccioli spiaggiati di una rara specie di delfino, soffocandoli nella frenesia da selfie; la politica assomiglia sempre più a un evento sportivo; alcuni muoiono ancora di fame, mentre altri possono permettersi di scegliere a un buffet. Come specie il nostro impatto è diventato pericolosamente insostenibile ma continuiamo a vivere in uno stato di negazione delle prospettive che gravano sul pianeta e del posto che occupiamo al suo interno. Una mattina mi sono svegliato da questo brodo primordiale di angoscia e impotenza e ho visto questo film sgorgare come da un sogno delirante. Mentre tutti i miei precedenti film hanno avuto una gestazione di diversi anni, ho scritto la prima bozza di Madre! in soli cinque giorni.

Immagino che la gente si chiederà perché questo film sia caratterizzato da una visione così pessimistica. Hubert Selby Jr., autore di Requiem for a Dream mi ha insegnato che è possibile vedere la luce solo guardando negli angoli più oscuri di noi stessi. Madre! ha inizio come la storia di un matrimonio. Al centro della trama una donna alla quale viene chiesto di dare, dare e ancora dare fino a quando non le resta più nulla. Alla fine la storia non è più in grado di contenere la pressione che sta ribollendo al suo interno. Diventa qualcos'altro che è difficile spiegare e descrivere. Non sono in grado di dire con esattezza dove affondino le radici di questo film. Alcune cose sono state ispirate dai titoli che leggiamo in prima pagina ogni giorno della nostra vita, altre dalle continue, interminabili notifiche che ci arrivano sul cellulare, altre ancora dall'avere vissuto in prima persona l'uragano Sandy abbattutosi su Manhattan, mentre altre sono sgorgate direttamente dal mio cuore e dalle mie emozioni più profonde. Nel complesso, si tratta di una ricetta che non sarò mai in grado di replicare, ma so che questo è un drink che va servito e gustato tutto d'un fiato nel bicchiere giusto".

Il cast

A dirigere Madre! è lo sceneggiatore, produttore e regista statunitense Darren Aronofsky. Nato il 12 febbraio 1969 a Brooklyn, Aronofsky ha mostrato sin dalla tenera età le sue ambizioni artistiche amando i film classici e trascorrendo gran parte del suo tempo libero da ragazzino a realizzare graffiti. Dopo il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (39) vedi tutti

  • Le virtuosistiche abilità tecnico-stilistiche fanno bella mostra di sè, ma non mitigano le velleità poetico-tematiche di un progetto confusamente provocatorio, impregnato di pretenziose allegorie bibliche. L'imbarazzante catastrofe finale ci obbliga al solito antidoto per poter alfine esperire l'intima estasi dell'apocalisse: rivedere Stalker.

    commento di Inside man
  • Perché oggi si vuole spesso strafare, e “stupirci con effetti speciali” o con trame che osano troppo? E' proprio il caso di questo film, e di altri simili degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • questo film e assocciato ai versi della bibbia, in versione moderna voto 6

    commento di eros7378
  • Posso scrivere un commento breve? Che film del c***o.

    commento di IlNinja
  • Non mi è piaciuto. Di solito non lo dico ma l'ho trovato pesante non vedevo l'ora finisse Poi Jennifer lawrence non capisco dove la trovano talentuosa Voto 0

    commento di Pepsina
  • Irritante, grottesca, assurda rappresentazione del mondo.

    commento di gruvieraz
  • Grande prova attoriale della Lawrence, in un film che è una visionaria ed allucinatoria allegoria (della creatività maschile e femminile, o della Creazione ?) Purtroppo, il registro simbolico assorbe quasi subito ogni possibilità di identificazione e riduce la storia ad un mero teorema, di cui non si aspetta null'altro che la dimostrazione. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Il film merita una visione attenta sia per la potenza narrativa, dalla prima all'ultima scena, sia per l’importanza dei temi trattati, sia per l’impegno degli attori

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Meglio del catechismo

    leggi la recensione completa di fayValentine
  • Cosa dire di una cosa del genere? Scelta infausta, un delirio onirico oscuro di regista in preda a chissà quali fantasmi. Ne sconsiglio caldamente la visione. Nient'altro che irritazione in tutti i sensi.

    commento di bluefalcon
  • Una geniale rappresentazione dell’oppressione femminile

    leggi la recensione completa di breco
  • Bho...!? Ingiudicabile

    commento di corradop
  • Film a dir poco assurdo, noioso, claustrofobico. Al di là del messaggio che vuole rimandare, è davvero grottesco nel suo svolgersi.

    commento di Falco00
  • Film con un bel messaggio di fondo ma nascosto così bene da risultare difficilmente raggiungibile, in ogni caso il tutto si presenta come un delirio di due ore e passa. Pesante, assurdo, evitabilissimo.

    commento di Valek
  • L'uso dei simboli è una cosa che va saputa fare. Altrimenti si rischia di trasformare l'abilità di contenere il molto in poco spazio in una confusa sarabanda di idee. La donna è la casa, e la confusione che si impossessa della loro quiete rappresenta la protagonista non accreditata di "Mother". La stessa da cui il film non riesce mai ad uscire.

    commento di Peppe Comune
  • Provocatorio e ambizioso.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La casa di una coppia con ospiti inattesi,un po' horror,un po' drama...ma alla fine si tocca il grottesco.A tratti ridicolo,ma mi rendo conto che e' la tipica pellicola divisiva.Per me 4.5

    commento di ezio
  • Lei è la Madre Terra, lui è Dio,la gente siamo noi...ecco, così ha senso e si può seguire, se no è solo una sgradevole sequenza dall'inizio alla fine.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film horror non riuscito.. talmente esagerato che diventa ridicolo.. senza inizio e senza fine.. peccato perché il cast è valido.. voto 4

    commento di nicelady55
  • premetto che non amo questo regista, lo trovo pretenzioso quasi quanto Inarritu e altrettanto fastidioso, i suoi film ben girati, ben montati, ben scritti, mi lasciano sempre un senso di nausea, percepisco la posa che tradisce l'insicurezza di essere davvero un artista, insicurezza inconscia perché lui in realtà si sente un grande artista e questo

    leggi la recensione completa di Strauch_72
  • Film particolare, non esaltante direi medio. Parte bene ma si perde un po' nel finale. Brava Jennifer

    commento di Marcellovalenti80
  • Un horror puro, a tratti insostenibile. Un precipitato di follia domestica , teatrale e visionario. L’ispirazione creativa vista come palingenesi della vita e della morte. Attinge a piene mani ne Il Castello di Kafka e nel surrealismo di Buñuel, per poi virare sulla violenza espressionistica. Bello ma un passo indietro rispetto a Il Cigno Nero.

    commento di Vellocet
  • Un film bellissimo, complesso, folle, assurdo...ma secondo me assolutamente da non perdere. Un film che forse non capirete ma sicuramente vi lascerà a bocca aperta.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • (Im)Perdonabile. (In)Sopportabile. Praticamente innocuo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un film simbolico, un'allegoria dell'uomo contemporaneo e una metafora dell'atto creativo. Tantissimi elementi complessi in una pellicola che non risulta mai noiosa e che coinvolge e sconvolge con una naturalezza disarmante.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Il più grande capolavoro di Aronofsky.

    commento di Fiesta
  • Assurdo, ridicolo, fastidioso, orrendo. Non salvo nulla, nemmeno la performance degli attori, seppure bravi, complici per essersi fatti coinvolgere in una vaccata simile. La più grande delusione da un pezzo a questa parte. Da evitare

    commento di Abbi
  • Opera talmente sconclusionata, inconcludente e farraginosa, perfino irritante, sicuramente velleitaria, di un regista fortemente incostante che passa da buonissimi film a lavori inutili. Ma questo più che inutile è inesistente dal punto di vista artistico. Urlato e recitato con buona volontà, ma non c’era nulla da recitare.

    commento di michemar
  • mala tempora currunt, se basta un film così cialtronescamente "deranged" e calcolatamente fastidioso per essere accostati a Buñuel o a Polanski, con Rosemary's Baby addirittura citato in locandina. all'ennesimo "ehi, ma cosa sta facendo?" della protagonista, scatta l'itterizia. a suo modo coraggioso, ma molto noioso e in fin dei conti inutile.

    commento di giovenosta
  • Non posso dare un voto univoco perché, se da un lato la regia, la scenografia e l'interpretazione sono tutti da premio oscar, dall'altro la storia è penosa. Sarebbe un due e mezzo, ma non renderebbe l'idea, amo questo regista e ne ammiro gli attori

    commento di Sladkii
  • Un horror pieno di inquietanti verità. Di quelle in cui amiamo credere. Perché ci aiutano, dolorosamente, a vivere.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Servendosi di un’ambientazione da film horror e di attori in stato di grazia, Arnofsky appicca un incendio nel nostro immaginario e ci sbatte addosso questo intrigante, ambiguo, lacerante a tratti pretenzioso thriller dell’anima. Lo amerete, lo odierete, non importa, non potrete ignorarlo. Madre! E’ il film più sorprendente dell’anno.

    leggi la recensione completa di Chiappo
  • Non amo il genere

    commento di pcarli
  • Opera di lode e oltraggio al corpo della donna, coniuga il modello attanziale (Greimas) all'idea di bricolage strutturalista (Barthes, Genette). La mdp fiata su collo e viso dell'inerme Lawrence, contro cui si abbatte l'allegorico processo creativo del regista, saturo di forsennati rimandi biblici. Molta estetica (Buñuel) ma quanta essenza?

    commento di Leo Maltin
  • Prendi un non-luogo easy: la casa nella prateria; mettici lo scrittore in balia della sua musa a giostrarsi tra dovere familiare e responsabilità vs. pubblico. Tutto è lecito a quel punto, tranne forse sfottere lo spettatore. Darren, eccellente come direzione, lo fa inequivocabilmente. E io non ci sto.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • mother! è lo zenit del tutto così come del nulla. Un’opera senza mezze misure, meritevole di un amore assoluto o dell’odio più profondo. Senza riserve, pescando ovunque per poi essere unica,essendo semplicemente… mother!. Benvenuti alla fine del mondo, quello che conoscete bene, che potrebbe impazzire improvvisamente, anche adesso, anche ieri.

    leggi la recensione completa di supadany
  • 6.9 su imdb con 22.600 voti.

    commento di irvine
  • Un'assurdità incedibile

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
9 stelle

Venezia 74 – Concorso ufficiale. Questa volta, Darren Aronofsky l’ha fatta fuori dal vaso e, pensate un po’, l’ha fatto pure apposta. Sì, la sua opera è iperbolicamente assurda, praticamente inventa una personale forma di comunicazione - volutamente volgare , da fastidio istantaneo - che va oltre qualsiasi norma, tranquillamente etichettabile come scemenza… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

ForeMother, l'ancestral'eterno femminino precursore d'ogni cosa.    [In ordine cronologico, immagini tratte dagli inizi, le fini e i climax di: “Pi - π”, 1998 - “Requiem for a Dream”, 2000 - “the Fountain”, 2006 - “the Wrestler”, 2008 - “Black Swan”, 2010 - “Noah”, 2014 - “Mother!”,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
2 stelle

VENEZIA 74 - CONCORSO  L'ispirazione per un artista, per uno scrittore, è tutto ciò che serve per poter sfondare o confermare il successo ottenuto in precedenza. Trovata la fonte, e ottenuto il risultato, è necessario mantenere e sviluppare il rapporto con l'utenza finale che garantisce questo successo, dunque la fama, ovvero il benessere, e la gloria che ne deriva,… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024

Darren Aronofsky

DeathCross di DeathCross

Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un film che per un bel po' mi ha quasi entusiasmato, ma poi ha preso qualche cantonata che poteva benissimo evitare. Cioè, per circa tre quarti “Madre!” è un buon film, senza riserve: costante senso di minaccia, angoscia galoppante, momenti stracchi zero. Il regista conosce bene le inquadrature da scegliere e le tecniche di ripresa da adottare per creare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leporello di leporello
3 stelle

   Sono contento di aver visto questo (brutto, insipido, stupido) film di Aronofski, perché mi conferma l’idea che ho in generale di lui: da una parte l’abilità di regista, del saper inquadrare il problema, del mettere a fuoco la questione; dall’altra quella di saperla a volte (non sempre, per fortuna: “The Wrestler” resta per me un piccolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Già apprezzato per The Wrestler (2008), Darren Aronofsky si conferma su importanti livelli con questo horror autoriale. Definire horror Madre! è probabilmente fuorviante e riduttivo. Aronofsky, che scrive anche il copione, lo concepisce come un prodotto allegorico che ruota attorno alla Bibbia, dalla genesi fino al sacrificio di Gesù, passando per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
4 stelle

Da sempre sono un super fan di Aronofsky, ho apprezzato tutto della sua filmografia e ho difeso anche le pellicole più discusse dalla critica come Noah e The Fountain. Anche questa volta, a maggior ragione delle parecchie critiche e dei pareri molto discordanti, ero comunque convinto di cadere in piedi. Purtroppo è la prima volta che di fronte ad una sua pellicola mi trovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I migliori film del decennio

Fauves di Fauves

Salve utenti di Filmtv.  Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019). Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…

leggi tutto
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

fayValentine di fayValentine
6 stelle

Mother è un esperimento: quando trasformi la religione cattolica in un film, ottieni uno horror, un incubo che nessuno vorrebbe vivere sulla propria pelle. È una visione estrema, difficile da digerire ma dal messaggio estremamente efficace e diretto per chi lo vuole cogliere. Quando l'allegoria diventa "realtà" ci si rende conto di quanto sia poco appetitosa l'offerta del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito