Madre!

GanaJuza

Iscritto dal 2 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Madre!

di GanaJuza

Da sempre sono un super fan di Aronofsky, ho apprezzato tutto della sua filmografia e ho difeso anche le pellicole più discusse dalla critica come Noah e The Fountain.

Anche questa volta, a maggior ragione delle parecchie critiche e dei pareri molto discordanti, ero comunque convinto di cadere in piedi.

Purtroppo è la prima volta che di fronte ad una sua pellicola mi trovo perplesso, un film veramente difficile da digerire.

Ora come non mai, si può tranquiillamente dire che questo film o lo ami o lo odi.. film senza mezze misure.

La prima parte è carica di tensione e pathos, molto bella.. ma a mano a mano che si procede però, il tutto iniza a diventare troppo carico, eccessivo, sempre di più, esasperato, fino all'estremo.. è chiaro l'intento di Aronofsky di provocare lo spettatore ma ad un certo punto diventa talmente eccessivo che personalmente l'ho trovato fuori misura.

C'è da dire che la regia è come sempre precisa e curata la fotografia.. e Darren godeva anche di un cast veramente importante.

Jennifer Lawrence tanto brava quanto bella (che tra l'altro in quel periodo è stata pure compagna del regista nella vita privata), Michelle Pfeiffer come non si vedeva da tempo, forse l'unico un pò in ombra Javier Bardem (probabilmente però anche per il personaggio che interpretava).

Insomma, gli ingredienti c'erano tutti..

Boh, ne esco un pò disorientato e con l'amaro in bocca..

Avrei messo un 5 anche perchè parlo sempre di uno dei registi che apprezzo di più, ma è difficile dare un voto del genere ad un film come questo.. a parer mio, o lo ami o lo odi   :-(

4.. sperando di rivedere un Darren migliore

O magari, chissà, alla prossima visione, lo apprezzerò di più