Madre!

Iscritto dall'8 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Madre!

di Strauch_72

premetto che non amo questo regista, lo trovo pretenzioso quasi quanto Inarritu e altrettanto fastidioso, i suoi film ben girati, ben montati, ben scritti, mi lasciano sempre un senso di nausea, percepisco la posa che tradisce l'insicurezza di essere davvero un artista, insicurezza inconscia perché lui in realtà si sente un grande artista e questo è un male perché non lo è un grande artista e pasticcia

ma veniamo al film in oggetto
la struttura è in realtà molto semplice

Jennifer Lawrence (superfica ????e bravissima pure qui ) si sveglia da un incubo che in realtà sta per vivere, classico finto risveglio del personaggio nel sogno, in finale tutto quello che vedremo è purtroppo un sogno alquanto allegorico della nostra Jennifer

e quindi tutto questo eccesso, questo registro grottesco spinto ai massimi livelli di sopportazione, è funzionale alla dinamica di un sogno
l'allegoria è piuttosto banale e francamente non mi ha toccato, non mi ha vibrato dentro
è fatta bene, mi sono anche divertito a seguire i virtuosismi del regista, lo straniamento della protagonista è reso assai bene e porta a empatizzare a tal punto che si partecipa alla sua rabbia al suo sconcerto alla sua disperazione
ma alla fine è tutto un sogno, dannazione, quel che abbiamo visto è un lungo incubo sulle paure inconsce di una donna che diventerà MADRE!
per tutta la durata della parte onirica mi chiedevo dove volesse arrivare il regista, io speravo e imploravo che non concludesse con la farsa del sogno, e invece man mano che procedeva il delirio comprendevo che il finale non potesse essere che quello, porcodiundio

e quando alla fine Jennifer si sveglia e si capisce che è solo un sogno tutto quel che abbiamo visto io mi incazzo e bestemmio

menzioni speciali

Jennifer Lawrence è la cosa migliore, bona come il pane e brava davvero
a Javier Barden che gli vuoi dire? è un attore pazzesco, e pure qui fa bene la sua parte
Michelle Pfeiffer: SUBLIME