Espandi menu
cerca

Requiem for a Dream

Regia di Darren Aronofsky

Con Ellen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Una donna ossessionata dal peso e dalla voglia di apparire in Tv si avvelena con le pillole per dimagrire. Suo figlio sprofonda con la fidanzata nel tunnel della droga, subisce orrori, sopraffazioni e mutilazioni fino al degrado totale.

Note

Il sogno che si merita un requiem è quello americano, dove l'apparire conta più dell'essere. Per dimostrare il teorema Aronofsky gioca d'accumulo con il non-filmabile, colpisce duro e fa sprofondare lo spettatore nello stesso abisso dei protagonisti. Ma il furore è solo enfatico, la messa in scena retorica, la violenza compiaciuta. Nomination all'Oscar per Ellen Burstyn.

Commenti (25) vedi tutti

  • Darren Aronofsky introduce il pubblico nell'Universo spesso irreversibile della tossicodipendenza. Senza giudicare perché o percome ci si arriva. Ma tracciandone, con necessaria cattiveria, le conseguenze. Che in breve tempo possono condurre all'Inferno: un luogo che, per tante (troppe) persone, è qui. Ora. In questo stesso momento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Una vecchie impasticcata allucinata sotto elettrochok, un giovane piscotico in crisi di astinenza e la sua compagna tossica prostituta, il tutto servito con un montaggio serrato e accompagnato da una musica elettronica inquietante. Bello peso da mal di capo. 6

    commento di SuperFiore
  • La tossicità che viene raccontata, non è solo quella di sostanze non legali, ma anche quella propinata dai media che propongono un sogno americano che si infrange nella reale quotidianità della vita.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Stupidaggine Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Qua a parte i vari cambiamenti tutti con ottimo look della Connelly,altro non mi viene da segnalare e lo reputo spazzatura a Tema Sociale forte ma visivamente incomprensibile con sbalzi di Montaggio da mal di Testa.voto.2.

    commento di chribio1
  • ...la verità fa male, molto male. Meglio affrontarla indefessamente come androidi recalcitranti a causa di un bug nel codice (Nn me ne voglia Roy Batty) o cercare un palliativo qualunque (droga di qualsiasi genere) per evitare di conviverci mentalmente ed emotivamente!? Questo è il dilemma!

    commento di Saleinzucca
  • Gran film dal notevole e psichedelico montaggio e dalla signorile sceneggiatura.

    commento di AndrewTelevision01
  • TI CAMBIA LA VITA...NON DICO ALTRO

    commento di Fiesta
  • Dai commenti mi credevo chissà che. Sul tema della droga ci sono film ben più duri. Ed anche sul degrado individuale. Comunque godibile, soprattutto per la regia ed il montaggio.

    commento di ezzo24
  • Devastante.C'è gente che si lamenta dell'eccessiva violenza il che è preoccupante. Come diamine vuoi far trasmettere allo spettatore il degrado fisico e morale causato dalla droga?

    commento di Dompi
  • Flippatissimo, mantrico, tra Spike Lee e Cronenberg, prende allo stomaco ma non al cervello ed è proprio un requiem: sì una messa al funerale dell’American Dream.

    commento di movieman
  • VOTO: 6/10. Discreto.

    commento di prelelle
  • Non ai livelli di Trainspotting (imbattibile) ma comunque un gran film, diretto splendidamente con attori ottimi, crudezza al punto giusto e una colonna sonora meravigliosa.

    commento di Axeroth
  • Voto 6/7 Alternativozzo

    commento di luca826
  • Mi trovo sempre daccordo con le recensioni di filmTV tranne questa volta… l'eccezione che conferma la regola? Ottimo film comunque.. ideale se avete un eccesso di felicità e serenità da smaltire..

    commento di Johncoffee
  • un film magistgrale. Voto 8

    commento di superbatto
  • bello.. ma non so se puo piacere a tutti

    commento di danandre67
  • 5,5/10

    commento di alex77
  • Un film che tratta in modo originale temi "pesanti" come la droga e la solitudine. Bravi gli interpreti, bellissima come sempre la Connelly.

    commento di Tex Murphy
  • La madre si droga di anfetamine e il figlio con qualsiasi sostanza stupefacente. Da quello che avevo sentito dire di questo film, mi aspettavo molto di più. Finale molto duro, tragico, scontato ma ottimo.

    commento di Carrels
  • Regia compiaciuta fino al midollo, che inghiotte i suoi personaggi stereotipati e teatrino patetico e fasullo. Dire pessimo è fare un complimento al film.

    commento di Wong
  • NON CAPISCO COME SI FACCIA DARE MEDIOCRE A QUESTO FILM…!E' MOLTO BELLO STRUGGENTE…MAH ,A VOLTE NON CAPISCI I GIUDIZI DEI VERI CRITICI CHE LO FANNO DI MESTIERE.!

    commento di willow77
  • Un film devastante, mi associo all'appello di cancellare l'assurda recensione che avete fatto di questo film…

    commento di gnebest
  • La droga e il successo erano i detonatori,l'amore un complice e poi c'era quell'altra cosa , il motivo per cui i delfini si schiantano sugli scogli e i corvi fanno l'amore una sola volta nella vita. Favoloso

    commento di brando
  • Appello accorato alla redazione della rivista: per favore, non pubblicate più la recensione del film in questione. Leggerla fa sanguinare il cuore di ogni cinefilo… Grazie.

    commento di dandea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Dopo aver dimostrato,forse, il teorema del delirio Aronofsky nel suo nuovo progetto ci canta il requiem del sogno americano e non solo.Parabola/apologo sulla droga e sulle varie dipendenze del nuovo millennio,il film si presenta maniacalmente curato sotto il profilo visivo con un campionario vastissimo di effetti visivi e tecniche registiche che stanno a testimoniare le distorsioni… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

SUMMER Il sole, la speranza, l'ascesa. Harry, ragazzetto tossicodipendente, cerca di metter su col miglior amico Ty un giro di spaccio per permettere alla fidanzata Marion di aprire un negozio e per non dover più impegnare il televisore della madre per comprare due spiccioli di droga. La madre (Sarah) e il televisore, già. Anche la madre di Harry ha la sua droga che la estrania,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Discesa agli inferi di tre giovani tossicodipendenti e della madre di uno di loro ossessionata dalla televisione. Ancorati a sogni impossibili che non compensano il vuoto interiore e il peso della solitudine, precipiteranno in un abisso da cui non si può uscire. Nella sostanza niente di nuovo sotto il sole,invece nella forma specialmente nella prima parte, il film esprime le cose… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024

Darren Aronofsky

DeathCross di DeathCross

Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Italia 1
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Iris

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Film nato dalla collaborazione del regista Darren Aronofsky (si era fatto notare nel 1998 con il suo primo lungometraggio π - Il teorema del delirio) con lo scrittore Hubert Selby Jr., che nel 1978 aveva scritto Requiem per un sogno da cui è stata tratta la sceneggiatura. La tossicità che viene raccontata, non è solo quella di sostanze non legali, ma anche quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Iris
2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Italia 1

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Iris

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
7 stelle

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di H. Selby che ha anche partecipato alla sceneggiatura, "Requiem For A Dream" racconta la storia di quattro personaggi che interagiscono tra di loro senza mai unirsi realmente descrivendo l'ascesa, il declino ed il loro inevitabile destino attraverso la suddivisione in tre sottosezioni (estate, autunno ed inverno). Utilizzo esasperato dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Come un pugno ben assestato nello stomaco, "Requiem for a dream"" rappresenta un tentativo non del tutto riuscito di restituire il quadro di un'America marginale, problematica e borderline, dalla madre ossessionata da televisione e farmaci, al figlio che diventa un precoce tossicodipendente insieme alla sua ragazza, tutti risucchiati da un vortice che finirà per triturarli. Se la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito