Madre!

Regia di Darren Aronofsky vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Madre!

di ClintZone

Un film bellissimo, complesso, folle, assurdo...ma secondo me assolutamente da non perdere. Un film che forse non capirete ma sicuramente vi lascerà a bocca aperta.

Un film del genere non poteva che essere fischiato a fine visione, e fischiato non dal pubblico "normale", cioè noi...ma fischiato da quel pubblico "raffinato" e che dice che di cinema loro si che ne capiscono....infatti cosa fanno ? Vanno a fischiare questo film che in realtà è un film da vedere e rivedere per essere veramente compreso nella sua complessità. Altro che fischi! Questo è un gran film.

Allora, per questo "Madre!" ci sarebbero da spendere pagine e pagine, per analizzarlo, per cercare di spiegarlo, per carcare di cogliere almeno una parte della profondità che secondo me il film ha.

Guardando questo film capisco perchè Lynch ha deciso di smettere di fare cinema, perchè quando provi ad uscire dagli schemi, quando vuoi intelligentemente proporre qualcosa di artistico che non per forza deve essere compreso in pieno...ecco che i critici si buttano sui fischi e lanciano l'opera nel dimenticatoio.

Detto questo, io penso che qui bisogna partire col dire che con questo film si deve presetare tutta e la massima attenzione ad ogni singolo personaggio e a quel microcosmo in cui vivono e avviene tutto, cioè la casa.

Abbiamo questa coppia, che all'inizio ci sembra una bella coppia, vanno d'accordo, lui è uno scrittore che vuol tornare a scrivere qualcosa di interessante, lei si dedica alla pittura ed è suo il merito della costruzione e della bellezza della grande casa in cui vivono.

Questa bella situazione verrà sconvolta dall'arrivo in casa di personaggi assurdi che porteranno di conseguenza il tutto ad una condizione irreale, folle, un incubo ad occhi aperti dove regneranno non-sense, dolore, morte e anche il sovrannaturale.

Ma è proprio quando il tutto diventa folle che vengono fuori i lati più oscuri dei personaggi.

Lo scrittore sembra apprezzare questa assurdità che nasce nella sua casa, sembra voler accettare la pazzia che si diffonde dentro la sua casa, sembra voler accettare la morte che si presenta nella sua casa sotto forma di pazzia e violenza messa in sieme.

La donna invece è la vittima, la vittima di tutto e di tutti. Lei vede arrivare dentro casa sua la pazzia, l'irrazionalità, vede arrivare dentro casa sua degli autentici zombi che compiono gesta assolutamente prive di senso.

Il film quindi vive di irrazionalità pura, può essere forse un incubo, può essere che tutto quello che abbiamo visto non sia mai successo. Il finale potrebbe anche suggerire l'ipotesi dell'incubo oppure dobbiamo proprio catapultarci dentro l'irrazionalità più illogica. Tant'è che abbiamo in mezzo anche una misteriosa pietra che sembra essere il cuore della "madre" ma io credo che per "madre" non dobbiamo intendere tanto la donna dello scrittore, ma per madre dobbiamo intendere invece la casa...la casa che ospita la pazzia, i lati più oscuri della mente umana, le atrocità, le cattiverie, la bestialità dell'uomo.

Questa è solo una delle interpretazioni che possiamo dare al film, ce ne sarebbero altre tante di interpretazioni e molto probabilmente quando guarderete il film (se non lo avete ancora fatto) voi ci troverete altre chiavi di lettura.

E' un film che non può avere un senso preciso per tutti, è impossibile, io comunque non lo paragono ad un lavoro di Lynch, da come è stato girato e voluto a me mi ha fatto pensare molto di più ad un qualcosa di Polanskiano, proprio per alcune soluzioni, per alcune scelte registiche e per certe situazioni che possono rimandare un pò anche al cinema di Polanski.

Che dire, un film difficilissimo, ma secondo me bellissimo, massacrato ingiustissimamente dalla critica, questi critici a me personalmente deludono sempre di più...

Un film girato benissimo, che vive di suspance, di dramma, di horror, di grottesco, di surreale, c'è tutto quello che può catturare lo spettaotre in questo film. Io ad un certo punto ho proprio uralto "Ma che ca....o sto guardando" ? Ed ero felice mentro urlavo questo perchè ero entrato dentro l'irrazionalità più assoluta...stavo vivendo con la protagonista un vero e proprio incubo, per cui questo film mi ha praticamente coinvolto...di conseguenza mi vedo costretto a dire che questo è un grandissimo film.

Non date retta ai fischi e a chi ha fischiato, non perdetevi questo film, e guardatelo perdendovi nella sua follia ma allo stesso tempo cercate di cogliere tutti gli aspetti fondamentali in modo tale che anche voi potrete dare la vostra interpretazione.

Vi consiglio di non perdervi questo film!