Il Festival di Venezia 2025 chiude il sipario, ma non rallenta. L’ultima giornata è un mix di ritorni, riepiloghi e premiazioni. Si respira la tensione del verdetto, ma anche la gratitudine per un’edizione ricchissima di sguardi e storie. Chi ha perso qualcosa ha l’ultima possibilità per recuperare. Chi ha seguito tutto può tirare le somme. E chi arriva ora può almeno vedere i film premiati.


Il 6 settembre non è una semplice chiusura: è un concentrato delle anime della Mostra. Le sezioni si allineano per offrire il meglio: le repliche dei film più discussi, le ultime proiezioni, e soprattutto i premi, che danno un senso alla corsa lunga di undici giorni.


Chi ama il cinema sa che non è finita finché non si spegne l’ultima luce in sala. Oggi, quella luce si spegne sul Leone d’Oro. Ma già si pensa al prossimo anno.


Ecco cosa ci aspetta, sezione per sezione. Aprendo ogni scheda, cliccando sul titolo del film, troverete trama completa, cast, note di regia, curiosità, galleria fotografica, trailer qualora diffuso e approfondimenti vari.

Fuori Concorso

Gran finale per il Festival di Venezia 2025 con un thriller ad alto impatto:


Chien 51
di Cédric Jimenez

In una Parigi futura divisa in zone e sorvegliata da un’IA centrale, due poliziotti molto diversi indagano sull’omicidio dell’inventore del sistema. Un thriller distopico su sorveglianza, potere e resistenza.

Adèle Exarchopoulos, Gilles Lellouche
Chien 51 (2025) Adèle Exarchopoulos, Gilles Lellouche

Settimana Internazionale della Critica

Giornata di premiazioni e saluti. In chiusura:


A Dance in Vain
di Lee Hong-Chi

Nel vuoto emotivo di Taipei, Monkey lavora dietro le quinte di un teatro mentre affronta il lutto del compagno scomparso. Un ritratto delicato di isolamento, disillusione e ricerca di senso in una città che corre senza voltarsi.

scena
A Dance in Vain (2025) scena

11. Fine

Autore

Redazione

Questo è il luogo in cui si cucinano i servizi principali del sito filmtv.it come le nuove schede di film e serie tv che entrano nel database, i testi e i dati con cui si presentano i nuovi film della settimana, i risultati del box office del lunedì, i calendari del prossimamente e, naturalmente, gli articoli con cui presentiamo film e serie nelle nuove categorie "Film anteprima", "Pop Film" e "Tv Show". Redazione è, in sostanza, il centro operativo di filmtv.it e il punto di raccordo con il settimanale Film Tv.

Filmografia

locandina Chien 51

Chien 51

Fantascienza - Francia 2025 - durata 100’

Titolo originale: Chien 51

Regia: Cédric Jimenez

Con Adèle Exarchopoulos, Gilles Lellouche, Daphne Patakia, Louis Garrel, Valeria Bruni Tedeschi, Romain Duris

A Dance in Vain

Drammatico - Cina 2025 - durata 86’

Titolo originale: Wo shi quan shi jie zui xing fu de bao bei

Regia: Lee Hong-Chi

Con Cici Wang