Espandi menu
cerca

Imma Tataranni - Sostituto procuratore

2019 Italia Commedia Rai 1 In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 36 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
17 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, la serie di Rai Fiction racconta le vicende di un singolare sostituto procuratore di stanza a Matera: si chiama Imma Tataranni, ha una memoria eccezionale ed è sicuramente un personaggio singolare, sia dal punto di vista personale che professionale.

Imma Tataranni - Sostituto procuratore - Di cosa parla

In una città come quella di Matera, che non passa certo inosservata come teatro delle vicende, Imma Tataranni è un magistrato che lavora come sostituto procuratore, seguendo il filo della sua eccezionale memoria e recandosi personalmente a casa degli imputati invece di riceverli in Procura. La segue in questa routine l’appuntato Ippazio Calogiuri, con cui si trova particolarmente in sintonia, data la natura taciturna, riflessiva ma schietta di entrambi.

Il suo lavoro, così, tra un’indagine e l’altra, tra un viaggio e l’altro lungo le tappe di un percorso che si snoda per le terre della Basilicata, si intreccia a una vita familiare tutto sommato serena, anche se a tratti complicata dalle tipiche dinamiche di chi ha una forte personalità e difficilmente stacca dal lavoro quando torna a casa: e così volta per volta Imma affronta insieme ai suoi casi anche piccoli e grandi conflitti con la figlia, il marito, la suocera.

I personaggi

Imma Tataranni (Vanessa Scalera) è sostituto procuratore presso la Procura di Matera, donna dal carattere difficile e per questo non sempre amata dai colleghi; ma dotata di grande passione per il lavoro e per la giustizia in generale, che si concretizza in un atteggiamento testardo che può creare difficoltà agli altri.

Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice) è l’appuntato che lavora insieme a Imma, giovane, vagamente insicuro anche se bravo nel suo lavoro. Imma si trova molto in sintonia con lui, sul lavoro, ma c’è anche dell’attrazione reciproca non confessata.

Pietro De Ruggeri (Massimiliano Gallo) è il marito di Imma, tecnico informatico, affettuoso, simpatico e premuroso. Sono sposati da 22 anni e nonostante alti e bassi vanno ancora molto d’accordo. Sua madre (Dora Romano) non vede di buon occhio il loro matrimonio perché considera il figlio sottomesso a Imma (con la quale infatti litiga spesso e volentieri).

Valentina De Ruggeri (Alice Azzariti) è la figlia di Pietro e Imma, ha sedici anni ed è in pieno conflitto con la madre, con cui spesso litiga. Ovviamente il confronto con un personaggio così forte non è semplice per un’adolescente.

Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) è il Procuratore capo, superiore di Imma, appena trasferitosi da Napoli. È piuttosto ligio e formale e per questo non sempre ha facilità nel trattare con Imma, che al contrario spesso si comporta in modo anticonvenzionale.

Diana De Santis (Barbara Ronchi) conosce Imma da quando andavano insieme al liceo e lavora come sua assistente in Procura. Ha una vita familiare complicata, con il marito che lavora in Friuli e una figlia avuta dopo quindici anni di tentativi. Non riesce a tenere separate vita privata e professionale e questo crea a volte disagio a Imma.

Il dottor Taccardi (Carlo De Ruggieri) è il medico legale, personaggio taciturno e riflessivo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vanessa Scalera (Imma Tataranni) è un’attrice italiana, attiva prevalentemente in teatro, di cui ricordiamo, al cinema, i ruoli in Vincere, Bella addormentata, Mia madre. Alessio Lapice (Ippazio Calogiuri) è un attore italiano che ricordiamo in Nato a Casal di Principe, Il primo Re, Gomorra - La serie, Sotto… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Il talento, il carisma, la sensibilità e l'ironia di Vanessa Scalera fanno la differenza, illuminando una serie giallo/rosa altrimenti identica a miriade di altre produzioni italiane del genere.

    commento di Fanny Sally
  • Gli episodi delle prime due stagioni sono rispettivamente 6 e 8. Quindi su questo sito c'è un errore. Serie molto divertente e ben scritta. Ma si può sapere che lavoro fa il marito della Tataranni???? Non lavora mai!!!... 8

    commento di Brady
  • Hanno in progetto anche la 5* Serie ma io non ne posso più già dalla 1^ (Puntata ...) del 2019 : INGUARDABILE alla pari di "Mare Fuori" ancora peggio !!! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 3x04 - Il prezzo della libertà
    2. 3x03 - Ladri di futuro
    3. 3x02 - Liberaci dal male
  2. Seconda stagione

    16 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Imma Tataranni - Sostituto procuratore è formata da una stagione di 6 episodi da 100 minuti l’uno, praticamente sei lungometraggi prodotti da Rai Fiction.

Ispirata ai primi due romanzi in cui la scrittrice Mariolina Venezia ha introdotto il personaggio di Imma Tataranni, è stata diretta da Francesco Amato (Cosimo e Nicole) e viene trasmessa da Rai1 a partire dal 22 settembre 2019.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Imma Tataranni - Sostituto procuratore, composta di 4 episodi, è trasmessa in prima visione su Rai 1 a partire dal 25 settembre 2023.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Imma Tataranni - Sostituto procuratore, composta di 8 episodi da 105 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione su Rai 1 divisa in due parti: la prima dal 26 ottobre al 9 novembre 2021, la seconda nel 2022.

Vedi tutti i 16 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito