Volevo fare la rockstar

2019 Italia Commedia Rai 2 In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 12 episodi
2 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

A sedici anni voleva fare la rockstar, poi è rimasta incinta e ha dovuto crescere due gemelle senza un compagno accanto. È davvero questa l’unico binario possibile della sua vita? Magari ci vuole solo una scintilla per capire che si può ancora recuperare il tempo perduto e 27 anni non sono 80, nonostante le difficoltà di tutti i giorni.

Volevo fare la rockstar - Di cosa parla

Olivia era appena adolescente quando a 16 anni è rimasta incinta e ha dovuto abbandonare il sogno di sfondare con la sua banda rock e di avere una vita normale, come quella degli altri ragazzi della sua età. Per di più è rimasta senza nessuno accanto e le due gemelle che sono nate sono state cresciute con le sue sole forze. Arrivata a 27 anni è in crisi esistenziale e si chiede se non sia possibile aspirare ancora a quei traguardi che si era prefissa un tempo, ma non sa da dove cominciare.

Qualcosa cambia quando ha un incidente quasi mortale e di colpo ripensa alla propria vita: il sesso, l’amore, la soddisfazione personale forse meritano ancora un tentativo, nonostante le difficoltà, il lavoro, le ristrettezze economiche e la vita di provincia.

I personaggi

Olivia (Valentina Bellè) è una giovane mamma di due gemelle, ha 27 anni e le ha avute a 16. È in bilico tra un’innata tenacia e una crisi che si avvicina sempre più nel tempo, incapace di riconoscere i suoi reali desideri e sicuramente di metterli in pratica. La salva l’ironia, ma è venuto il momento di darsi una mossa.

Francesco (Giuseppe Battiston) è un milanese brontolone con una figlia adolescente, appena trasferitosi in paese per acquistare un supermercato (lo stesso in cui lavora Olivia).

Eros (Riccardo Maria Manera) è il fratello minore di Olivia, 17enne, in un certo qual modo ribelle come la sorella alla sua età. È indisciplinato, disordinato, strafottente, irrequieto. È anche gay, ma non lo ha mai detto a nessuno.

Nadja (Emanuela Grimalda) è la madre di Olivia ed Eros, irrequieta come i figli, che ha abbandonato più di una volta nel corso della sua sregolata vita.

Nice (Angela Finocchiaro) è una donna ricca, colta, determinata, proprietaria della (ex) fabbrica in cui lavoravano Olivia e Nadja. Ha un marito in stato vegetativo e un figlio assente.

Emma (Caterina Baccicchetto) e Viola (Viola Mestriner) sono le due figlie gemelle undicenni di Olivia, posata, curiosa e introversa l’una, più infantile, istintiva e esuberante l’altra.

Martina (Margherita Morchio) è la figlia di Eros, sedicenne intelligente e complicata. Ama disegnare e condivide il senso dell’ironia col padre, ma il forte rapporto che ha con lui non le basta a non sentirsi sola.

Daniela (Sara Lazzaro) è un’amica storica di Olivia, veterinaria, che occasionalmente la aiuta con le bambine.

Fulvio (Matteo Lai) è un amico storico di Olivia, ora prete piuttosto anticonvenzionale. Con lei e Daniela aveva creato un gruppo rock dal nome Takabrighe, ma a differenza di quest’ultima, che un po’ ha rinnegato l’anima rock, continua ad avere una gran passione per la musica.

Antonio (Fabrizio Costella) è un caro amico di Eros, carabiniere e fidanzato con Vanessa (Alessia Debandi).

Primo (Teco Celio) è il nonno di Olivia ed Eros, la persona che li ha cresciuti in assenza della madre. Ha perso un po’ di smalto da quando è diventato vedovo, ma è rimasto comunque un tipo piuttosto duro e intransigente.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Valentina Bellè (Olivia) è un’attrice italiana vista in La vita oscena, Maraviglioso Boccaccio e L'uomo del labirinto (2019). Giuseppe Battiston (Francesco) è un attore italiano di cinema e teatro, noto per Pane e tulipani (2000), Agata e la tempesta, Non pensarci, Io sono Li, Il comandante e la cicogna, Zoran… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
    1. 1x12 - La tribù
    2. 1x11 - Confusione
    3. 1x10 - Scelte difficili

In streaming

La serie tv Volevo fare la rockstar è disponibile in streaming su RaiPlay dal 30 ottobre 2019.

Produzione e ricezione

La serie tv Volevo fare la rockstar è una commedia composta da una stagione di 12 episodi, ideata a partire da un omonimo blog autobiografico tuttora gestito e aggiornato da Valentina Santandrea, che ha partecipato anche allo sviluppo della serie.

Prodotta da Rai Fiction con Pepito Produzioni, è stata diretta interamente da Matteo Oleotto (Zoran il mio nipote scemo) e girata a Gorizia.

La prima trasmissione in Italia è su Rai 2 a partire dal 30 ottobre 2019.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Volevo fare la rockstar è trasmessa da Rai 2 a partire dal 30 ottobre 2019 e contemporaneamente inserite nel catalogo online in streaming di RaiPlay.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito