Il processo

2019 Italia Drammatico Canale 5 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Guardalo su
  • Netflix
tutti gli STREAMING
4 voti
5 5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un legal thriller ambientato a Mantova che ha come protagonista un gruppo di personaggi legati da un evento drammatico: il brutale omicidio di Angelica, una ragazza di 17 anni. Un PM, un avvocato e un indagato che si dichiara innocente iniziano così un balletto sul filo del rasoio.

Il processo - Di cosa parla

Mantova. Sul greto del fiume viene ritrovato il corpo di una ragazza: Angelica Petroni. Le indagini vengono affidate al pubblico ministero Elena Guerra, intenzionata però a prendersi un anno sabbatico per salvare il matrimonio con Giovanni.

I piani di Elena precipitano quando scopre di avere un forte legame con la giovane vittima.

Il primo sospettato dell’atroce delitto è Claudio Cavalleri, marito di Linda, figlia di Gabriele Monaco, uno degli uomini più potenti della città. Sospettato di aver avuto una relazione con la vittima, Claudio chiama a difenderlo il suo amico Ruggero Barone, avvocato ambizioso e apparentemente senza scrupoli.

Successivamente i sospetti di Elena si concentrano su Linda, che viene fermata dagli inquirenti mentre sta per prendere un aereo per il Brasile. Toccherà ancora a Ruggero assistere Linda durante l’interrogatorio con la PM, alla fine del quale la donna verrà arrestata.

Elena se lo sente: è lei che ha ucciso Angelica e farà di tutto per dimostrarlo, anche contro il parere di suo padre, il famoso magistrato antimafia Giancarlo Guerra.

Tra Ruggero ed Elena comincia una guerra spietata. Una sfida a colpi di testimonianze, prove, passi falsi e indagini senza sosta. Ogni volta che uno dei due sembra prevalere, la situazione si ribalta. Fino a quando Ruggero arriva a scoprire un segreto di Elena e a usarlo contro di lei.

Sulla donna si apre così un’indagine che ne potrebbe compromettere la carriera. Elena è in frantumi sotto ogni punto di vista, anche su quello personale. La PM comincia a dubitare di tutti, persino di se stessa: è davvero sicura che Linda sia colpevole? O la sua è solo un’ossessione?

I personaggi

Elena Guerra (Vittoria Puccini) è la PM incaricata di seguire le indagini per la morte di Angelica Petroni: un caso cui si appassiona nonostante la sua vita matrimoniale con Claudio Cavalleri sia a un passo dal baratro. È figlia d'arte: suo padre è Giancarlo Guerra, un celebre magistrato antimafia.

Ruggero Barone (Francesco Scianna) è l'avvocato penalista difensore dell'imputata Linda Monaco. Un uomo senza scrupoli, ambizioso, vanitoso e molto capace.

Linda Monaco (Camilla Filippi) è la donna della buona società mantovana che viene ritenuta responsabile dell'omicidio. Il movente sarebbe evidente: suo marito, Claudio Cavalleri, la tradiva con la vittima.

Angelica Petroni (Margherita Caveziel) è la vittima dell'omicidio su cui si centra il caso. Aveva solo diciotto anni al momento della sua morte, eppure era legata a un uomo molto più grande di lei, Cavallari.

Claudio Cavalleri (Michele Morrone) è il marito dell'imputata e l'amante della vittima. Un uomo insoddisfatto dal matrimonio che si era trasformato per lui in una gabbia dorata.

Giacomo Andreoli (Simone Colombari) è un ex agente della polizia ferroviaria che è arrivato in procura per una raccomandazione. Si affeziona a Elena e la sostiene.

Giovanni Malaguti (Maurizio Lastrico) è il marito di Elena Guerra, un'esperto di arte. Dolce e paziente, ha avuto una grande opportunità di lavoro che lo avrebbe portato a New York. Elena avrebbe dovuto seguirlo, anche per tenere in piedi il loro matrimonio traballante, ma il caso che le è stato affidato ha sconvolto i piani.

Fabrizia Furlan (Pia Lanciotti) è il procuratore capo: una donna forte, decisa. Stima Elena e le starà vicina anche quando le cose si metteranno male.

Giancarlo Guerra (Roberto Herlitzka) è il padre di Elena, un magistrato antimafia. È vedova e ha cresciuto Elena, la sua unica figlia, da solo.

Francesca Donati (Lisa Galantini) è l'assistente di Elena. Ha una sorella gravemente malata.

Stefano Lanzoni (Alessandro Averone) è un velista. Un tempo era fidanzato con Elena e ha avuto una giovinezza turbolenta.

Gabriele Monaco (Tommaso Ragno) è il padre dell'imputata, un imprenditore ricco e senza scrupoli. Farebbe qualsiasi cosa per proteggerla.

Mara Raimondi (Euridice Axen) è l'avvocatessa di Gabriele Monaco: una donna bella e affascinante, amante del lusso, del denaro e del potere. Ha rinunciato alla sua anima per lavorare con Gabriele Monaco, di cui custodisce scabrosi segreti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Il processo è una coproduzione RTI-Lucky Red realizzata con il sostegno del Comune di Mantova ed è creata da Alessandro Fabbri in collaborazione con Enrico Audenino e Laura Colella. Il trio ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la regia è stata affidata a Stefano Lodovichi.

Si tratta un legal thriller in 8 episodi da 50' ciascuno che sono stati accoppiati per 4 prime serate e la cui messa in onda è prevista a partire da venerdì 29 novembre sulla rete televisiva italiana Canale 5.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Il processo è stata trasmessa da Canale 5 dal 29 novembre 2019. Gli episodi di cui si compone sono 8, da 50' ciascuno, e sono stati trasmessi accoppiati.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito