Espandi menu
cerca

The Honourable Woman

2014 Gran Bretagna Drammatico BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 8 episodi
10 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

"Tutti abbiamo segreti e tutti raccontiamo bugie." "Di chi puoi fidarti davvero?"

Sono le due frasi emblematiche che sopraggiungono, tutt’altro che casualmente, agli albori della serie, che si snoda attorno all’eterno conflitto tra Israele e Palestina in uno scenario da spy thriller internazionale con segreti che coinvolgono un nutrito gruppo di personaggi: figure complesse come quella della protagonista Nessa Stein, interpretata da Maggie Gyllenhaal (Il cavaliere oscuro), mossa da buoni propositivi e movimentata da conflitti interiori. Un dichiarato proposito della serie risiede proprio nel presentare una figura femminile intelligente e complessa piuttosto che protesa alle più consolidate problematiche romantiche.

Tra i principali aspetti chiamati in causa si sovrappongono speranze, inevitabili compromessi, forti sensi di colpa e spirito di appartenenza familiare a costruire un thriller che, muovendosi tra politica e spionaggio, riserva attenzioni alla profondità umana con una rappresentazione all’insegna di una spietata intelligenza, come se si trattasse di una lunga partita di scacchi.

The honourable woman - Di cosa parla

Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal) è una donna elegante e misurata impegnata, oltre che in numerosi impegni mondani, nella gestione dell’azienda di famiglia, passata negli anni dalla produzione armi allo sviluppo delle comunicazioni, e in stretta relazione con il fratello Ephra (Andrew Buchan) dal quale anni prima ha rilevato le redini della società.

Sulle loro spalle grava una terribile esperienza vissuta quando erano ancora bambini; hanno visto uccidere davanti ai loro occhi il padre, già facoltoso industriale.

L’attività porta Nessa a lavorare in Palestina, dove è impegnata nella diffusione della fibra ottica, ma quando Samir Meshal, un imprenditore palestinese con il quale ha stipulato un accordo commerciale, viene ritrovato cadavere, in apparenza per suicidio, la sua posizione è compromessa.

Si ritrova così coinvolta in un complotto internazionale che vede protagonisti Israele, Palestina e i servizi segreti inglesi (MI6).

Tra le fila di questi ultimi, l’agente Sir Hugh Hayden-Hoyle (Stephen Rea) non è convinto si tratti realmente di un suicidio, mentre la responsabile del dipartimento Julia Walsh (Janet McTeer) vede nel passato di Nessa e Ephra troppe decisioni difficili da spiegare e dei rapporti ambigui sui quali è necessario fare chiarezza per capire cosa stia accadendo.

I personaggi

Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal) è una donna d’affari riconosciuta pubblicamente per il suo impegno, tanto da essere stata nominata Baronessa, che guida da anni l’azienda di famiglia, la Stein Group; impegno e lavoro la portano in Palestina dove finirà al centro di un intricato caso internazionale.

Ephra Stein (Andrew Buchan) è il fratello di Nessa che, otto anni prima della vicenda narrata, le ha lasciato il comando dell’azienda di famiglia assumendo un incarico di secondo piano.

Sir Hugh Hayden-Hoyle (Stephen Rea) è un agente che opera per i servizi segreti britannici (MI6); indaga con dedizione sulla morte di Samir Meshal e affronta i tanti ostacoli che incrociano il suo cammino con ironia tipicamente british.

Julia Walsh (Janet McTeer) è l’enigmatica e scaltra direttrice dell’MI6.

Atika Halabi (Lubna Azabal) è una traduttrice palestinese, cara amica di Nessa, con la quale condivide più di un segreto, oltre a essere al servizio della famiglia Stein occupandosi dei figli di Ephra.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Maggie Gyllenhaal, protagonista assoluta nei panni di Nessa Stein, è la sorella maggiore dell’attore Jake Gyllenhaal (I segreti di Brokeback mountain); si fece notare nel 2002 in Secretary, per il quale ricevette una candidatura ai Golden Globe, bissata poi con SherryBaby. Nel 2010 ottiene la prima candidatura… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • la risposta della bbc ad homeland, è talmente sofisticata da essere stata abbandonata dal suo stesso pubblico durante la prima stagione e non riproposta; in realtà è la visione più credibile del rapporto uk/usa - israele - palestina mai rappresentata, al limite del capolavoro la inside view sui servizi britannici

    commento di carloz5
  • serie spy britannica solida e sempre abbastanza credibile (e in 8 episodi è finito tutto). la Gyllenhaal conferma che in famiglia c'era il "gene" della recitazione piuttosto sviluppato.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Finanziata anche da Sundance Channel, la miniserie è stata commissionata da Ben Stephenson e Janice Hadlow.

Hugo Blick, che aveva già lavorato con Ben Stephenson alla serie del 2011 The shadow line, ha sceneggiato e diretto tutti gli episodi.

The honourable woman ha ottenuto una calorosa accoglienza da parte della critica britannica e successivamente da quella americana, cui si aggiungono i riscontri positivi del sito Metacritic, dove ha conseguito un punteggio di 82/100 su 24 valutazioni, e di Rotten Tomatoes sul quale ha riportato un apprezzamento ancora superiore attestandosi all’89% su 28 recensioni presenti.

Per il ruolo di Nessa Stein, Maggie Gyllenhaal ha vinto nel 2015 il Golden Globe come miglior interprete femminile di una miniserie o film per la televisione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie è stata trasmessa in anteprima al Marchè International des Programmes de Télévision a Cannes il 7 aprile 2014.

In televisione, ha esordito nel Regno Unito sul canale Bbc Two il 3 luglio 2014 e in seguito è approdata negli Stati Uniti su SundanceTV il 31 luglio dello stesso anno.

In Italia è stata trasmessa per la prima volta dal canale pay Sky Atlantic dal 17 febbraio 2015.

La miniserie è composta di otto episodi della durata di sessanta minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito