Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 6 al 12 giugno 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 214
  • Post 494
  • Recensioni 1
  • Playlist 902
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 6 al 12 giugno 2022

Questa settimana si sta verificando un caso curioso che non riguarda i titoli che rappresentano come sempre le nuove uscita e che vedete qui elencati. Accanto a loro, e spesso anche su un numero superiore di schermi, la programmazione e gli esercenti propongono infatti un certo numero di titoli del passato più o meno recente. Troverete così Mia e il leone bianco, del 2018, in 33 sale mentre in circa 25 sale l'horror IT, del 2017, e Tolo Tolo, di Checco Zalone. In 15 sale ci sarà Il giorno più bello del mondo, film del 2019 di Siani, e in 12 I Goonies, il classico fantasy degli anni '80. In quest' ultimo caso almeno il motivo è chiaro: l'arrivo su Netflix della quarta stagione di Stranger Things, che all'immaginario dei Goonies è strettamente legata, ha fatto pensare che riproporlo fosse cosa sensata. Negli altri casi invece non è evidente cosa abbia portato a quelle scelte (anche considerando che sono titoli presenti in streaming e in certi casi in abbonamento). 

E se pensate che i numeri degli schermi su cui saranno proiettati siano pochi, potreste aver ragione, ma solo in senso assoluto. In certi casi infatti sono numeri più alti di quelli che accompagnano titoli nuovi presenti in questa lista e sono superati solo da 3 nuove uscite: la commedia con Luca e Paolo Il giorno più bello (con 286 schermi), l'anime Jujutsu Kaisen 0 (233) e l'horror The Other Side (163), oltre al film con Bud Spencer e Terence Hill Lo chiavano Trinità, che di schermi ne ha 122 e la cui riproposizione, a 52 anni di distanza dalla prima pubblicazione, è dovuta al restauro compiuto dalla Cineteca di Bologna. 

 

Ricordiamo anche che oggi esce nelle sale la seconda parte di Effetto notte, che raccoglie gli ultimi tre episodi della serie tv di Marco Bellocchio, che sarà proposta in tv dalla Rai l'autunno prossimo. 

Playlist film

Il mio Rembrandt

  • Documentario
  • Olanda
  • durata 97'

Titolo originale Mijn Rembrandt

Regia di Oeke Hoogendijk

Con Jan Six, Duke of Buccleuch, Eric de Rothschild, Thomas S. Kaplan

Il mio Rembrandt

Documentario sull'opera del grande pittore olandese Rembrandt e sulla ricezione della sua arte nel tempo oltre che sui problemi di attribuzione delle sue opere, rese complicate dall'intensa attività di bottega dei suoi allievi. 

Il mio Rembrandt (2019): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Viaggio a sorpresa

  • Commedia
  • Italia

Regia di Roberto Baeli

Con Ronn Moss, Lino Banfi, Paolo Sassanelli, Mayra Pietrocola, Pietro Genuardi, Totò Onnis

Viaggio a sorpresa

Ronn Moss e Lino Banfi. Ovvero il Ridge di Beautiful e Oronzo Canà: la realtà effettivamente è sorprendente e supera la fantasia. A unire questi due - a modo loro - colossi degli anni '80 ci pensa la commedia di Roberto Baeli nella quale l'attore americano interpreta un ricco uomo d'affari che acquista una masseria in Puglia ma si ritrova fregato. Ma non tutte le fregature vengono per nuocere.

Viaggio a sorpresa (2021): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il giorno più bello

  • Commedia
  • Italia

Regia di Andrea Zalone

Con Valeria Bilello, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Carlo Buccirosso, Fiammetta Cicogna

Il giorno più bello

Andrea Zalone, autore da sempre e molto noto come spalla di Crozza, esordisce alla regia con questa commedia dove militano Paolo e Luca, insieme a Valeria Bilello e Violante Placido, tra gli altri: una storia che ruota intorno a un organizzatore di matrimoni che ha deciso di passare la mano, ma che per farlo si troverà di fronte a molte difficoltà e a un ultimo matrimonio che si prospetta molto, molto impegnativo, oltre che cruciale. 

Il giorno più bello (2022): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I tuttofare

  • Commedia
  • Spagna
  • durata 85'

Titolo originale Sis dies corrents

Regia di Neus Ballús

Con Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà

I tuttofare

Una vivace docufiction spagnola ambientata a Barcellona che attraverso la relazione tra tre idraulici - due anziani e spagnoli e un più giovane apprendista marocchino - mostra l'insieme di pregiudizi nell'accettare la "sostituzione etnica", che poi è in realtà la semplice accettazione dell'esistenza di lavoratori provenienti da altre parti del mondo. I due attori protagonisti (non attori, in realtà: non sono professionisti) hanno vinto a Locarno il premio per i migliori interpreti. 

I tuttofare (2021): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 105'

Titolo originale Gekijouban Jujutsu Kaisen 0

Regia di Seong-Hu Park

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie

Arriva nelle sale del circuito Nexo Digital, nei giorni dal 9 al 15 giugno, l'anime tratto dal manga più venduto degli ultimi due anni, un enorme successo in Giappone, che segue la prima stagione della serie animata.

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie (2022): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'angelo dei muri

  • Thriller
  • Italia
  • durata 102'

Regia di Lorenzo Bianchini

Con Pierre Richard, Iva Krajnc, Gioia Heinz, Arthur Defays, Paolo Fagioli, Zita Fusco

L'angelo dei muri

È una favola nera il film di Lorenzo Bianchini, regista di horror e thriller che cambia genere: la storia di un anziano sfrattato che elabora un trucco per restare nella sua vecchia abitazione, creandosi un nascondiglio. Quando la casa viene assegnata a una madre sola con una figlia cieca, l'anziano si trasforma in una specie di fantasma con cui la bambina inizia a interagire. Nel ruolo principale troviamo Pierre Richard, noto attore francese di commedie, per una volta in un ruolo drammatico. 

L'angelo dei muri (2021): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo chiamavano Trinità...

  • Western
  • Italia
  • durata 117'

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni)

Con Terence Hill, Bud Spencer, Gisela Hahn, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Farley Granger

Lo chiamavano Trinità...
altre VISIONI

In streaming su Netflix

È chiaramente un ritorno: il classico dei ceffoni-western con la coppia Bud Spence - Terence Hill riappare nelle sale in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna (cui prima o poi bisognerà fare un monumento di qualche tipo per tutte le cose belle e buone che fanno). 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Other Side

  • Horror
  • Svezia
  • durata 87'

Titolo originale Andra sidan

Regia di Tord Danielsson, Oskar Mellander

Con Dilan Gwyn, Linus Wahlgren, Jakob Fahlstedt, Janna Granström, Karin Holmberg

The Other Side

Estate: tempo di horror. Il primo a inaugurare la stagione è questo film svedese - esordio della coppia di registi Danielsson & Mellander - su una presenza misteriosa e indesiderata all'interno di una casa dove si trasferisce una coppia con bambino: più classico di così...

The Other Side (2020): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Los Zuluagas

  • Documentario
  • Italia, Colombia
  • durata 80'

Titolo originale Los Zuluagas

Regia di Flavia Montini

Los Zuluagas

Arriva nelle sale ma è in tour (e questa è un'avvertenza: vuol dire che sarà in una sala per volta in giro per l'Italia e se vi interessa dovrete cercarlo molto attivamente) questo documentario presentato al Festival dei Popoli e con il patrocinio di Amnesty Internationl che è l'opera prima di Flavia Montini. È il racconto di Camilo Zuluaga che torna in Colombia dopo 25 anni di esilio e che nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori - i guerriglieri colombiani Bernardo Gutierrez Zuluaga e Amparo Del Carmen Tordecilla - si immerge nell'archivio di famiglia.

Los Zuluagas (2021): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fassbinder

  • Documentario
  • Germania
  • durata 95'

Titolo originale Fassbinder

Regia di Annekatrin Hendel

Con Margit Carstensen, Irm Hermann, Juliane Lorenz, Hanna Schygulla, Harry Baer, Hark Bohm

Fassbinder

Emerge, a distanza di ormai sette anni dalla sua realizzazione, questo documentario su Rainer Werner Fassbinder e che si concentra sull'intero della sua esperienza artistica: quindi non solo l'attività come regista, ma anche come attore e sceneggiatore. Il lavoro si avvale di molte interviste a suoi compagni di viaggio come Hanna Schygulla, Irm Herman, Harry Baer. Margit Carstensen, Thomas Schühly e Volker Schlöndorf. 

Fassbinder (2015): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati