Trama

Trinità ritrova il fratello lestofante che, sceriffo, sta preparando un furto di cavalli ai danni di un ricco allevatore. Costui, a sua volta, sta tentando con i suoi sgherri di far sloggiare una comunità di mormoni da una zona su cui ha delle mire. Trinità, innamorato di una ragazza mormone, organizza la resistenza dei coloni che non portano armi per scelta religiosa.

Note

Scazzottature epiche, battute di spirito di bassa lega, gag da comica finale: l'esausto spaghetti western ritrova con "Trinità" un guizzo vitale, compiendo il salto dalla tradizionale vena parodica alla comicità più fragorosa.

Commenti (31) vedi tutti

  • L'essenza di questo film e' il confronto fra Trinita' e i due (caricaturali) killers (Dominik Barto e Antonio Monselesan). Cult Movie che non ci si stanca mai di vedere e rivedere.

    commento di Donapinto
  • Cult movie spassoso e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Esordio del western comico con la coppia inossidabile Terence Hill- Bud Spencer

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questo film è nel palisento storico del nostro cinema, senza smorfie "nemmeno dei puristi". Primo western ironico, senza morti e che dissacra i muscolosi e patriottici americani. Cosa aggiungere... se non Vi è piaciuto sono problemi vostri.

    commento di 35000film
  • Grande film,con un Terence Hill d'annata,poi però quando lo vedi in Don Matteo,ti cascano le braccia.... Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Probabilmente il miglior film dei due mitici beniamini. Grazie ragazzi per le vostre trovate. Sarete con noi per sempre.

    commento di Brady
  • La nascita del sottogenere del fagioli-western, una boccata d'aria fresca al genere con due interpreti strepitosi.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Un cult, il migliore film del genere, anzi un film che fa genere a se, che dire da non perdere. Probabilmente il migliore del duo Spencer-Hill.

    commento di gac
  • Il miglior film del duo Hill-Spencer. Capolavoro.

    commento di near87
  • Una sequenza ininterrotta di situazioni e soprattutto dialoghi indimenticabili. Una raffica di freddure che diventano un classico per chiunque l'abbia guardato. Comicità allo stato puro, tenetevi la pancia.

    commento di bebabi34
  • Dopo 42 anni dalla sua produzione, dopo averlo visto decine di volte se mi capita, facendo zapping, di imbattermi  in questo film non riesco più a cambiare canale.Una commedia western superlativa ed immortale.

    commento di ironsax
  • Un western senza indiani, due protagonisti a cui non serve recitare, una commedia che se ne frega dello stile, un musical senza canzoni, insomma uno spettacolo senza complessi.

    commento di michel
  • Ottimo. voto 9/10

    commento di Cipolla Colt
  • MOLTO PIU' PIACEVOLE DEI FILM DI LEONE

    commento di Andrea Vincenti
  • Uno dei più belli spaghetti-western di sempre. La coppia ben assortita, battutte di ottima fattura e ambientazioni epiche anno del film una pietra miliare del cinema italiano.

    commento di IGLI
  • Il più divertente western mai visto.

    commento di Depp95
  • un mito… 2 parole per dire tutto

    commento di danandre67
  • Capolavoro nel suo genere!adoro bud e terence!grazie di tutto

    commento di peppe83
  • commento di Dalton
  • E' il Signore che vi manda! No, passavamo di qua per caso! Mitico.

    commento di Winkler
  • Uno dei migliori film della coppia cult Bud Spencer-Terence Hill. Un western ben girato colmo di risate. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Dan Sturkie, Steffen Zacharias e Gisela Hahn, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • Un grandissimo film per commistione di generi, commedia, western e quant'altro mischiati a due grandi di sempre, che hanno fatto veramente la storia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un cult. non c'è niente da dire, solo che fa ridere e tanto. e poi è anche un bel western.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Film divertentissimo, con due personaggi fantastici. Forse il migliore della coppia Hill-Spencer. Musiche bellissime per condire il tutto. Voto: 7.5

    commento di bender78
  • sisisi… 2001 Odissea nello spazio… ma guardatevi Trinità!

    commento di Mic
  • Buon esempio di spaghetti western tanto divertimento pochi pensieri. Una volta anche con i soldi italiani si potevano fare cose ben riuscite e fuori dai soliti 4 copioni.

    commento di supadany
  • Un classico del cinema comico italiano. Mitiche botte e battute. 7

    commento di orsOrazio
  • Io adoro Lo chimavano Trinità! A distanza di tanti anni continuo a trovarlo divertentissimo. Un film che invecchia bene.

    commento di kael
  • Ieri girando tra i canali della tv per caso sono inciampato in questo film, peraltro visto e rivisto… e che devo dire, me lo sono dovuto riguardare tutto.. Un mito, un capolavoro… !!!

    commento di oivalfa
  • Da bambino ho sognato di essere come Trinità, ho sempre sognato di fare il pistolero buono o il ladro di cavalli, mi sono vestito da Trinità a carnevale. Per me un film feticcio, la mia icona dello spaghetti western.

    commento di Tiburzi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

" Dopo la prima proiezione, Enzo Barboni, il regista, era disorientato: tutto il pubblico si sbellicava dalle risate e lui non capiva. Non capiva perchè era convinto di aver realizzato un western come un altro (...) Poi dopo il successo, è venuta la consapevolezza, sono venuti gli schiaffoni, il rugby e tutti gli accessori che hanno fatto la fortuna della serie. Ma il primo film no, non era… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Mentre il filone wetern subiva una stagnazione per quanto riguarda le idee, questa pellicola (che diede il via al cosiddetto "Fagioli Western") rappresentò un nuovo tocco vitale, almeno per il pubblico. La coppia Hill-Spencer regge benissimo la scena ma alcuni bei momenti che ritroviamo nel film (battutacce ai limiti del trash ma che ci stanno) non si ripetono anche se non ci sono veri e propri… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Cosa si può dire ancora che non sia stato detto? Assolutamente nulla. Divenuto oramai un classico, all'epoca della sua uscita fece sfracelli. Uno dei film più replicati in TV. Una coppia d'oro di attori fenomenali. Hill poi l'ho sempre considerato nato per il western: il suo volto, gli occhi azzurri, l'abbronzatura, il fisico... Bello, sporco, un gran bastardo! Bud Spencer non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Trinità,il mitico Terence Hill, pistolero abilissimo ,ma indolente e  pigro, dal cuore tenero,vaga nel deserto sdraiato su un "trovois", trainato dal suo cavallo. Giunto in una bettola, si scontra con due cacciatori di taglie e sottrae loro un prigioniero messicano. Continuando il suo viaggio,arriva in un piccolo centro abitato, dove incontra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito