Espandi menu
cerca

Il mondo dei robot

Regia di Michael Crichton

Con Yul Brynner, Richard Benjamin, James Brolin, Victoria Shaw Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Siamo a Delos, luogo di vacanze per i terrestri di un non lontano futuro. Diviso per epoche storiche e popolato di robot debitamente rivestiti, permette ai turisti di "vivere" avventure di ogni genere senza pericoli. Ma a Peter e John qualcosa va storto: i robot iniziano a ribellarsi e il tuffo nel vecchio West si trasforma in un incubo tragico, al quale sembra impossibile trovare una via d'uscita.

Note

Crichton è romanziere e regista che risveglia le allucinazioni più inquietanti legate al progresso scientifico (vedi "Jurassic Park"). Qui crea un fantawestern pieno di suspence e di trovate, con un ipnotico Brinner.

Commenti (17) vedi tutti

  • Una pellicola che a quel tempo ebbe gran risonanza, e importanza, un nuovo genere, le basi x Terminator ad es. film all'avanguardia: visto la 1ª volta davvero ti incollava al divano! Valido ancora oggi. Yull Brinner iconico, ruolo memorabile Inutili sequel e remake. Voto 8½ per l'originalità di allora; per l'importanza che ha avuto!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Diciamo che con tutti i dipendenti che circolavano che siano rimasti tutti uccisi e non ci siano squadre di pronto intervento... difficile da credere. Comunque carino. 8 meno

    commento di Brady
  • Assolutamente eccezionale per quel tempo. Memorabile la visione in soggettiva: nel '73 nessuno conosceva il concetto di pixel. Voto 8 pieno.

    commento di ezzo24
  • Film innovativo e attuale per il 1973, che riesce a essere avvincente con una trama molto semplice.

    leggi la recensione completa di MERE94
  • Originale e bellissimo film di Fantascienza con la chicca dell'ambientazione western... come??? guardate questo film sempreverde e non rimarrete delusi di questo originalissimo esordio di Michael Crichton. Attori in gran forma e Yul Brynner formidabile nel ruolo.

    commento di gac
  • Ottimo Michael Crichton

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • I robot come moderni pupazzi con cui far giocare gli adulti. Avveniristico e sarcastico. Agghiacciante nei risvolti futuristici in parte preveggenti.

    commento di bebabi34
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Mix tra fanta e western con un ritmo elevato, buona suspance, però gli effetti speciali sono abbastanza poveri, però sicuramente non ci si annoia e allo stesso tempo incuriosisce. Molto bravo Yul Brynner.

    commento di XANDER
  • Desolato, pessimista, misterioso, apocalittico. Ottimi effetti speciali e notevole tensione. 8

    commento di kotrab
  • i cult dei cult. Grandi interpreti, sommati ad una trama cult… danno uno STRACULT

    commento di fra_paga
  • Un po' lento, forse perchè un po' datato. Sicuramente un film cult, probabilmente ispiratore di Terminator e simili.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • commento di Dalton
  • Film mozzafiato allucinante!!!! un mega film grande Yul Brynner!!!!!!! bellissimo western futuristico

    commento di Dinamico
  • Ci sara' molto nel Terminator di Cameron in questo bel esordio di Crichton dietro la macchina da presa.Grande Brynner.Cinema di una volta,e quindi Cinema.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • perché Michael Crichton è stato anche un ottimo regista, e l'idea di base di "Jurassic Park" era già presente in questo film

    commento di bocchan
  • Connubio senza fronzoli tra fantascienza e western, un mini cult inquietante!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Cosa serve per fare un film di fantascienza come si deve? Cervello e fantasia; sono i migliori e più economici surrogati di qualsiasi effetto speciale. Bastano così, poche lucine e qualche ecografo in disuso per simulare un intero parco divertimenti robotizzato. Come? Lasciando fare tutto alla suggestione, inducendo lo spettatore, come il turista del parco, a considerare robot e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Esordio dietro la macchina da presa di uno scrittore in prospettiva tra i più capaci di fabbricare best-seller, il recentemente scomparso Michael Crichton, "Il mondo dei robot" è un apologo fantascientifico sui rischi di un utilizzo sconsiderato e superficiale della tecnologia, pure per scopi ludici: in un imprecisato futuro meta di vacanze anomale e costose è un parco divertimenti in cui,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
A.I. specchio dell'umanità?
daveper di daveper

A.I. specchio dell'umanità?

Il tema della rivolta delle macchine, dotate di coscienza, contro l'umanità è un motivo ricorrente nel cinema di fantascienza. Questa narrativa… segue

Post
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

FIlm culto per i suoi contenuti e per la sua capacita' di anticipare la sci-fi dei successivi anni 80 e 90. Il celebre scrittore Micheal Crichton, celebre per Andromeda, Sfera e Jurassic Park, prova ad avventurarsi anche alla regia, con esiti tutto sommato buoni. Notevole l'idea di miscelare il western alla fantascienza, specie se si pensa che all'epoca il western in America era trattato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Non è originalissimo, il tema della rivolta della macchina e del suo trionfo sull’uomo: l’avevano già affrontato grandi quali Lang e Kubrick, in due dei loro più fulgidi capolavori. Ma non l’avevano trattato così come fa Crichton in Westworld. Non c’è una divisione propriamente manichea uomo buono-macchina cattiva, come per esempio in…

leggi tutto

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

Il mondo dei robot (1973) Grande film di fantascienza con tantissime idee ma purtroppo con zero dollari di budget, e in certi punti si nota palesemente. Avessero dato a Michael Crichton (anche regista dell'ottimo thriller Coma Profondo e autore del romanzo Jurassik Park) i "fantastiliardi" che qualche anno dopo sarebbero stati elargiti molto facilmente a George Lucas e Steven Spielberg,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito