Sonatine

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Masanobu Katsumura Vedi cast completo

In streaming
  • Vvvvid
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Murakawa, braccio destro di un boss, cade in trappola: è inviato in missione con i suoi uomini per fare da bersaglio ai killer nemici. Al termine di uno stillicidio di morti, isolato su una spiaggia, innamorato di una fanciulla, va incontro alle estreme conseguenze. Uno yakuza alla ricerca della "sua" morte.

Note

Un capolavoro. Takeshi Kitano, detto "Beat", in ricordo del suo passato di comico, rivoluziona la sintassi del noir introducendo un ritmo solenne nell'azione, quasi un sintomo di bellezza contemplativa che stride con la violenza stilizzata della morte.

Commenti (10) vedi tutti

  • Meraviglioso capolavoro del cinema di Kitano, talmente estraneo a qualsiasi ritmo o logica narrativa delle produzioni cinematografiche da essere unico nel suo genere. Non da spiegare, bensì da vivere.

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • PESSIMO. Mi chiedo se quelli di film.tv lo hanno visto oppure hanno dato ottimo al regista.

    commento di en500
  • lo stile di Kitano non fa per me. Il film regala qualche bel momento, ma la messa in scena è troppo essenziale e spesso mi è sembrata incompiuta. Anni luce migliore di Dolls, altro film che non ho compreso.

    commento di emil
  • Magico e imperdibile film di Takeshi Kitano, che riesce a essere leggero pur parlando di morte, in cui un gruppo di killers si diverte a giocare come un gruppo di ragazzini in colonia al mare. Capolavoro. Voto 9

    commento di jeffwine
  • commento di Dalton
  • Non raccontiamoci balle solo per fare gli intellettuali a tutti i costi: il film è una porcata colossale… confuso, noioso e stupido, non fà nè ridere nè riflettere, i personaggi sono penosi e tutti uguali, il finale è ridicolo e fuori luogo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 7 Un bel film molto allegorico. Kitano inventa un nuovo genere.

    commento di supadany
  • Stanchezza di vivere. Voglia di finire divertendosi. Per una volta divertirsi e poi trovare la pace nella fine Voto 9/10

    commento di sokurov
  • 9

    commento di nico80
  • Su questo film ci sarebbe da scrivere un libro, ma penso che con una sola parola si possa descrivere. Questa parola è : CAPOLAVORO

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Murakawa (Takeshi Kitano) è un influente esponente della Yakuza. Il suo capo Katajima (Tombo Zushi) gli ordina di andara a dirimere una faida tra bande rivali sull'isola di Okinawa. Nonostante sia poco convinto dell'utilità dell'iniziativa e che abbia intuito i pericoli insiti nell'operazione, Murakawa obbedisce e parte insieme ai suoi uomini più fidati. Appena arrivati… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Kitano dirige, produce, sceneggia e recita. Quando si fanno così tante cose, è difficile farle tutte bene ed è esattamente quel che è accaduto. Il film regge discretamente per un'ora e mezzo grazie a qualche scenetta d'azione e qualche buono sprazzo di comicità intercalato comunque da alcune pause mortorio. Probabilmente l'intento era solo quello di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Uno si aspetta che i gangster rispondano al fuoco; invece prima passano una mezz’oretta a meditare, pulirsi le unghie, soffiarsi il naso: sembra la scena della stazione ne Gli intoccabili. Forse voleva essere una geniale parodia e non ce ne siamo accorti. Se Kitano dirigesse un film porno con lo stesso ritmo, non si ecciterebbero neanche le lumache. E tuttavia, in questo bizzarro cinema… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Takeshi Kitano è stato probabilmente uno dei più importanti registi a livello mondiale negli anni 90. Personalmente, ho fatto una certa fatica ad apprezzare i suoi film alla prima visione per quello che realmente valevano; “Sonatine” all’inizio mi spiazzò e lasciò perplesso, come anche “Hana-bi”, eppure adesso le riconosco entrambe come…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Sonatine è un film giapponese del 1993; scritto, diretto, interpretato e montato da Takeshi Kitano con musiche di Joe Hisashi                         (seconda collaborazione tra i due, dopo il poetico Il Silenzio sul mare del 1991).   Sinossi: Murakawa (Kitano), potente e rispettabile yakuza di Tokyo, ormai è stufo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Sonatine probabilmente è nella Top 5 dei migliori film anni 90', e forse il miglior film di Takeshi Kitano (solo Hana-bi e Dolls possono competere con esso). La locandina riassume tutto il film; un uomo, dal sorriso folle e gli occhi neri rivolti chissà dove, si sta puntando una pistola in testa. Il suo è un atteggiamento beffardo, ma allo stesso tempo freddo e consapevole;…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito