Espandi menu
cerca

Trama

Murakawa, braccio destro di un boss, cade in trappola: è inviato in missione con i suoi uomini per fare da bersaglio ai killer nemici. Al termine di uno stillicidio di morti, isolato su una spiaggia, innamorato di una fanciulla, va incontro alle estreme conseguenze. Uno yakuza alla ricerca della "sua" morte.

Note

Un capolavoro. Takeshi Kitano, detto "Beat", in ricordo del suo passato di comico, rivoluziona la sintassi del noir introducendo un ritmo solenne nell'azione, quasi un sintomo di bellezza contemplativa che stride con la violenza stilizzata della morte.

Commenti (12) vedi tutti

  • Kitano tocca un vertice di assoluto equilibrio tra stile e narrazione: il risultato è un'opera poetica e delicata nella sua agghiacciante brutalità, dove ogni scelta formale acquista un senso profondo nell'analisi di grandi temi come il rapporto con la violenza, il desiderio di fuga e la presa di coscienza di una fine imminente e ineluttabile. 9

    commento di rickdeckard
  • Un originalissimo stravolgimento delle regole della crime story condotto da Kitano, che porta il film in riva al mare per virarlo in una commedia noir che fa emergere l'inattesa umanità (e giocosità) dei criminali della yakuza.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Piuttosto noioso e poco interessante. 5

    commento di Brady
  • PESSIMO. Mi chiedo se quelli di film.tv lo hanno visto oppure hanno dato ottimo al regista.

    commento di en500
  • lo stile di Kitano non fa per me. Il film regala qualche bel momento, ma la messa in scena è troppo essenziale e spesso mi è sembrata incompiuta. Anni luce migliore di Dolls, altro film che non ho compreso.

    commento di emil
  • Magico e imperdibile film di Takeshi Kitano, che riesce a essere leggero pur parlando di morte, in cui un gruppo di killers si diverte a giocare come un gruppo di ragazzini in colonia al mare. Capolavoro. Voto 9

    commento di jeffwine
  • commento di Dalton
  • Non raccontiamoci balle solo per fare gli intellettuali a tutti i costi: il film è una porcata colossale… confuso, noioso e stupido, non fà nè ridere nè riflettere, i personaggi sono penosi e tutti uguali, il finale è ridicolo e fuori luogo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 7 Un bel film molto allegorico. Kitano inventa un nuovo genere.

    commento di supadany
  • Stanchezza di vivere. Voglia di finire divertendosi. Per una volta divertirsi e poi trovare la pace nella fine Voto 9/10

    commento di sokurov
  • 9

    commento di nico80
  • Su questo film ci sarebbe da scrivere un libro, ma penso che con una sola parola si possa descrivere. Questa parola è : CAPOLAVORO

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Murakawa (Takeshi Kitano) è un influente esponente della Yakuza. Il suo capo Katajima (Tombo Zushi) gli ordina di andara a dirimere una faida tra bande rivali sull'isola di Okinawa. Nonostante sia poco convinto dell'utilità dell'iniziativa e che abbia intuito i pericoli insiti nell'operazione, Murakawa obbedisce e parte insieme ai suoi uomini più fidati. Appena arrivati… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Kitano dirige, produce, sceneggia e recita. Quando si fanno così tante cose, è difficile farle tutte bene ed è esattamente quel che è accaduto. Il film regge discretamente per un'ora e mezzo grazie a qualche scenetta d'azione e qualche buono sprazzo di comicità intercalato comunque da alcune pause mortorio. Probabilmente l'intento era solo quello di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Uno si aspetta che i gangster rispondano al fuoco; invece prima passano una mezz’oretta a meditare, pulirsi le unghie, soffiarsi il naso: sembra la scena della stazione ne Gli intoccabili. Forse voleva essere una geniale parodia e non ce ne siamo accorti. Se Kitano dirigesse un film porno con lo stesso ritmo, non si ecciterebbero neanche le lumache. E tuttavia, in questo bizzarro cinema… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FAR EAST FESTIVAL 24 - OMAGGIO A TAKESHI KITANO   Il penultimo giorno del Far East Festival n° 24 è, come tradizione, dedicato alla consegna dell’ormai prestigioso Gelso d’Oro alla carriera. Quest’anno il premiato è davvero un gran nome: Takeshi Kitano, personaggio di culto, artista multi sfaccettato  che ha saputo coniugare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quando Kitano girò "Sonatine", film crepuscolare ma al tempo stesso con note comiche e disincantate che ritorneranno in altre sue pellicole, vi era già evidente la necessità di coniugare una declinazione del tutto personale alla violenza con aspetti più leggeri e quasi favolistici. Ciò emergerà ancora di più sei anni dopo con "L'estate di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

La trilogia apocrifa di Kitano si conclude con questo episodio. Forse il più ascetico dei tre, e forse il più riflessivo. Nel film si parla di uno scontro fra gang di yakuza, anche se, come valeva anche per i due film precedenti, la narrazione è assolutamente secondaria alle immagini. Kitano torna a stabilire una sorta di "piano autarchico" dell'inquadratura, nella quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Nic90 di Nic90
10 stelle

Veterano della Yakuza, Murakawa viene trasferito sull’isola di Okinawa per dare appoggio a una banda locale in difficoltà. Presto si accorgerà che la missione altro non è se non un una trappola mortale che i vertici di Tokyo gli hanno teso per fermare la sua scalata al potere e annientarlo.     È sempre difficile cercare di dare una spiegazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

    Sonatine è una crime story certamente fuori dall'ordinario, con lo stesso Kitano nel ruolo principale di un yakuza, Murakawa, stanco della vita da gangster, ma costretto dal suo boss a guidare una spedizione nella provincia di Okinawa, dove infuria la faida tra due clan rivali, al fine di riportare la pace. Il riluttante Murakawa cerca di sottrarsi, ma alla fine si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Takeshi Kitano è stato probabilmente uno dei più importanti registi a livello mondiale negli anni 90. Personalmente, ho fatto una certa fatica ad apprezzare i suoi film alla prima visione per quello che realmente valevano; “Sonatine” all’inizio mi spiazzò e lasciò perplesso, come anche “Hana-bi”, eppure adesso le riconosco entrambe come…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Sonatine è un film giapponese del 1993; scritto, diretto, interpretato e montato da Takeshi Kitano con musiche di Joe Hisashi                         (seconda collaborazione tra i due, dopo il poetico Il Silenzio sul mare del 1991).   Sinossi: Murakawa (Kitano), potente e rispettabile yakuza di Tokyo, ormai è stufo…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Sonatine probabilmente è nella Top 5 dei migliori film anni 90', e forse il miglior film di Takeshi Kitano (solo Hana-bi e Dolls possono competere con esso). La locandina riassume tutto il film; un uomo, dal sorriso folle e gli occhi neri rivolti chissà dove, si sta puntando una pistola in testa. Il suo è un atteggiamento beffardo, ma allo stesso tempo freddo e consapevole;…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito