Espandi menu
cerca
LE STELLE (E LE STALLE) DEL 2014
di AlexPortman80 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

AlexPortman80

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 13
  • Recensioni 50
  • Playlist 60
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
LE STELLE (E LE STALLE) DEL 2014

Quarta edizione del mio personalissimo ed inSINDACABILE-senza-in resoconto dell'annata cinematografica. Ho considerato i film che ho visto fra quelli usciti nelle sale italiane (o, qualora siano state bypassate, in dvd o in prima visione TV) dal 1°/1/2014 al 31/12/2014.

 

Il 2014 non era partito sotto i migliori auspici: nel primo semestre il cospicuo numero di flop aveva abbondantemente superato i titoli memorabili, ma gli ultimi 6 mesi hanno ribilanciato l’esito complessivo. Svetta solitaria l’ultima fatica di Olivier Assayas, che eredita la medaglia d’oro da Kathryn Bigelow, il mio film preferito nel 2013. Non solo, perché la Francia, con 4 pellicole (mi ostino ad usare ancora questo termine…) nella top 15, è seconda fra i paesi di origine: oltre a “Sils Maria” (coproduzione con Svizzera e Germania) ci sono un veterano come Bertrand Tavernier (“Quai d’Orsay”) e una sorpresa come Guillaume Gallienne (“Tutto sua madre”, coproduz. col Belgio), oltre a Volker Schlöndorff che ha firmato “Diplomacy – Una notte per salvare Parigi” (Francia/Germania). Sei gli statunitensi, che si difendono soprattutto con opere più o meno indie: “The Grand Budapest Hotel” (budget pari a 31,0 mln di $, coproduz. con Germania e Regno Unito), “Mud” (10), “Lo sciacallo” (budget 8,5) e “Tutto può cambiare” (7-8). A loro si aggiungono “Guardiani della galassia” e “Gone girl”. A pari merito britannici e italiani, 2 a testa, seguiti dalla Slovenia (“Class enemy”). Il 2014 ha segnato anche clamorosi fiaschi, alcuni del tutto imprevedibili: per il sottoscritto il più cocente è stato “Interstellar”, primo passo falso di C. Nolan. Sotto le aspettative X. Dolan, W. Allen, J. Gray e D. Cronenberg, anche se per quest’ultimo si tratta di una conferma (v. “Cosmopolis”). Dalle stelle (del balletto) alle stalle (dell’arca di “Noah”) anche D. Aronofsky. Diversi i generi cinematografici presenti (ma ad es. mancano i documentari, dopotutto lo scorso anno mi pare di averne visti ben pochi). Spicca la quota crescente della commedia, non made in Italy però (che invece domina la classifica dei fiaschi), dove si distinguono le opere più coraggiose di Munzi e Virzì. 

Playlist film (aperta ai contributi)

Sils Maria

  • Drammatico
  • Francia, Germania, Svizzera
  • durata 124'

Titolo originale Sils Maria

Regia di Olivier Assayas

Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn

Sils Maria

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Voto: 10. Jessica Chastain passa il testimone a Juliette Binoche e Kristen Stewart, magnifiche complici/antagoniste di sublimi duetti tra le nuvole. La tradizione opposta alla modernità, l’impietoso trascorrere del tempo, i fantasmi, la realtà e la sua rappresentazione, il ribaltamento dei ruoli, la celebrità, la frammentazione e la manipolazione dell’identità nei diversi media. Personalmente, un’opera perfetta sotto qualsiasi aspetto. Grandissimo Cinema.

La mia recensione

Rilevanza: 1. Per te? No

Mud

  • Drammatico
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Mud

Regia di Jeff Nichols

Con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard

Mud

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Voto: 9. Opera terza dello statunitense Jeff Nichols, di un solo gradino inferiore al precedente “Take shelter”. Una barca in mezzo ad un’isola, in mezzo al Mississippi, in mezzo alla natura (anche umana) selvaggia. Formazione, redenzione, amore, amicizia. Di eroi se ne vedono pochi. Grande attenzione ai piccoli dettagli e alla maestosa fotografia degli ambienti. Cast notevole (Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Michael Shannon).

Rilevanza: 1. Per te? No

Quai d'Orsay

  • Commedia
  • Francia
  • durata 113'

Titolo originale Quai d'Orsay

Regia di Bertrand Tavernier

Con Thierry Lhermitte, Raphaël Personnaz, Niels Arestrup, Bruno Raffaelli, Julie Gayet

Quai d'Orsay

Voto: 9. Tavernier, 73 anni, ci apre le porte della sede del Ministero degli Esteri francese. Lavoro noioso? Per nulla, dopotutto L’apparenza inganna, direbbe F. Veber… Dei rapporti, dei testi dei discorsi, delle circolari, vengono “evidenziati” gli aspetti più grotteschi. E non importa cosa si dice, ma come lo si dice: “Legitimité, Unité, Efficacité”. Impagabili Lhermitte e Arestrup (César come miglior attore non protagonista). Miglior sceneggiatura al San Sebastián Film Festival. Inedito in Italia, visto al Biografilm 2014.

Rilevanza: 1. Per te? No

Lo sciacallo

  • Thriller
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Nightcrawler

Regia di Dan Gilroy

Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Anne McDaniels, Jamie McShane

Lo sciacallo

In streaming su Now TV

vedi tutti

Voto: 9. L’occhio della telecamera a mano dietro il quale si cela quello dei telespettatori – avvoltoi. Alle vittime non è concesso alcun briciolo di dignità, anche se si tratta del tuo collega. Ottimo Gyllenhaal in questa “fiaba noir” urbana e cosmopolita.

Rilevanza: 1. Per te? No

Pride

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 117'

Titolo originale Pride

Regia di Matthew Warchus

Con Bill Nighy, Dominic West, Andrew Scott, George MacKay, Joseph Gilgun, Imelda Staunton

Pride

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Voto: 8/9. Il racconto di una pagina poco conosciuta di un periodo storico di cui il cinema si è sempre molto occupato. Grande ritmo, dialoghi brillanti, cast strepitoso. Una delle declinazioni della commedia (sul solco di “We want sex”) come solo i britannici sanno fare.

Rilevanza: 1. Per te? No

Grand Budapest Hotel

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale The Grand Budapest Hotel

Regia di Wes Anderson

Con Ralph Fiennes, Tony Revolori, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton, Jude Law

Grand Budapest Hotel

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Voto: 8/9. Anderson torna in gran forma ed insieme alla sua truppa di amici vecchi e nuovi (Schwartzman, Murray, Norton, Goldblum…), più alcune new entry di lusso (Fiennes, Ronan, Murray Abraham…), crea un hotel che piazza nel suo più che mai coloratissimo mondo. Avventure, ritmo, invenzioni e divertimento a non finire.

Rilevanza: 1. Per te? No

Tutto può cambiare

  • Drammatico
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Begin Again

Regia di John Carney

Con Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine

Tutto può cambiare

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Voto: 8/9. Un “feel-good movie”, come è stato più che legittimamente definito. Eccellente la strana coppia Knightley / Ruffalo, anche davanti ad un microfono tra le strade di New York. Soundtrack irresistibile. Pellicola ingiustamente snobbata, almeno sinora, da premi e nomination, anche se l’attrice inglese è candidata ai Golden Globes per “The imitation game”.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gone Girl - L'amore bugiardo

  • Thriller
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Gone Girl

Regia di David Fincher

Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski

Gone Girl - L'amore bugiardo

IN TV Nove

canale 9 HD 509 vedi tutti

Voto: 8/9. L’occhio chirurgico di Fincher centra di nuovo il bersaglio. Dall’innevata Svezia di “Uomini che odiano le donne” al non meno gelido ritratto del matrimonio dei “perfetti” Amy e Nick tra Missouri e New York. Un film in cui tutto è respingente, a cominciare dai personaggi (ma i comprimari, tra cui Neil P. Harris e Tyler Perry, superano nettamente Pike e Affleck). I colpi di scena mantengono alta la tensione in quello che altro non è se non un Role-playing (“The) Game”. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 85'

Titolo originale Diplomatie

Regia di Volker Schlöndorff

Con Niels Arestrup, André Dussollier, Robert Stadlober, Burghart Klaußner, Lucas Prisor

Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

In streaming su Amazon Prime Video

Voto: 8/9. Il tedesco Schlöndorff, “costretto” tra 4 pareti, forse non si muove algidamente come un Polanski (Carnage); però riesce a far entrare la Seconda Guerra Mondiale e la particolare vittima designata in questo caso, Parigi, nell’angusta stanza del Meurice, da un accesso/evento più nascosto (a Von Choltitz e a noi). Il duetto tra Dussolier e Arestrup lascia a bocca aperta. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Class Enemy - Nemico di classe

  • Drammatico
  • Slovenia
  • durata 112'

Titolo originale Razredni sovražnik

Regia di Rok Bicek

Con Igor Samobor, Nataša Barbara Gracner, Tjaša Zeleznik, Maša Derganc, Robert Prebil

Class Enemy - Nemico di classe

In streaming su Google Play Movies

vedi tutti

Voto: 8+. Lo sloveno Rok Bicek (classe 85), qui all’esordio nel lungo, ha il grande merito di riportarci senza banalità tra i banchi di scuola stimolando molte riflessioni post-visione. Alcuni personaggi forse hanno caratterizzazioni troppo nette, ma lo sguardo del regista è autentico, come tutti gli interpreti. Meno strombazzato dell’ancor più giovane Xavier Dolan, ma con molta più sostanza.

 

 

 

ALTRI (TOP 15): Tutto sua madre, Anime nere, Guardiani della Galassia, I give it a year – A prova di matrimonio, Il capitale umano.

 

 

***

 

FLOP (voti da 1 a 5): Una donna per amica, Il ricco, il povero e il maggiordomo, Mommy, Interstellar, Lucy, Resta anche domani, Under the skin, Cattivi vicini, Pane e burlesque, Le weekend, Maps to the stars, The english teacher, Noah, Transcendence, Machete kills, La bella e la bestia, Lo sguardo di Satana – Carrie.

 

ALTRI TITOLI SOTTO LE ASPETTATIVE (anche se appena sufficienti): C’era una volta a New York, Walesa - L'uomo della speranza, Devil’s knot, Magic in the moonlight.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Il regno d'inverno - Winter Sleep

  • Drammatico
  • Turchia, Francia, Germania
  • durata 196'

Titolo originale Kis uykusu

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç

Il regno d'inverno - Winter Sleep

In streaming su Apple TV

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Il capitale umano

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 109'

Regia di Paolo Virzì

Con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni

Il capitale umano

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da GIANNISV66

Per me il miglior film visto nel 2014

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati