Espandi menu
cerca

Trama

Alexandre Taillard de Worms è un uomo di una certà età, fascino e fama, che ama le donne e ricopre la carica di Ministro degli affari esteri della Francia. Capelli brizzolati e corpo atletico leggermente abbronzato, Taillard assolve tutti gli impegni che la sua carica comporta - dai discorsi alle Nazioni Unite a New York alle visite nella polveriera del Centrafrica -, apostrofa i potenti del mondo e invoca le più grandi menti alfine di portare la pace, moderare gli animi e assicurarsi un futuro Nobel per la pace. Combattendo in nome della legittimità, della chiarezza e dell'efficienza, attacca i neoconservatori americani, i russi corrotti e i cinesi avidi. Un giorno, tra i collaboratori di Taillard, viene assunto il giovane laureato Arthur Vlaminck con il compito di preparare i discorsi del ministro. Arthur dovrà però imparare a trattare con la suscettibilità e la predisposizione di Taillard e dovrà trovarsi un posto tra il capo del personale e i consulenti che ruotano attorno al Quai d'Orsay, luogo dove stress, ambizione e trucchi sporchi sono all'ordine del giorno.

Note

Un’opera frenetica, comica e concitata come il ministro di cui racconta le gesta, pallonaro con un talento innato per la politica che cita Eraclito, Tintin e I ponti di Madison County e cambia di continuo i tre incrollabili principi della sua visione. Il ritmo è indiavolato, quasi impossibile da seguire, e ribalta con il proprio caos i tentativi della politica di mettere ordine nella Storia. Perché dietro questa politica francese da macchietta c’è in realtà una riflessione molto amara e cara a Tavernier: la sconsolata ammissione dell’impotenza della democrazia e dell’inutilità delle parole. Il personaggio di Alexandre Taillard de Worms è liberamento ispirato alla figura di Dominique de Villepin, ex primo ministro del presidente francese Jacques Chirac.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Del buon Eraclito, i giovani e vecchi uomini politici francesi a Quai d'Orsay, hanno saputo cogliere solo il significato più superficiale del panta rhei. Forse, convinti che tutto dovesse scorrere, si sono messi a correre. Il risultato è una satira spontanea che viene fuori dal quotidiano, dai piccoli assurdi ammiccamenti, dalle scartoffie che ogni giorno affollano gli uffici,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Al numero 37 del Quai d’Orsay di Parigi c’è il Ministero degli esteri francese. A capo del ministero c’è un politico, Alexandre Taillard de Worms, che è un signore alto, risoluto, fanfarone ma a suo modo geniale. Per lui lavorano giorno e notte decine di persone, fra cui Arthur Vlaminck, un giovane ambizioso addetto ai discorsi ufficiali. Succede di tutto, al 37 del Quai d’Orsay:… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Film di Bertrand Tavernier che è un’ironica e spero surreale rappresentazione del mondo della politica di alto livello e, nello specifico, del Ministero degli esteri francese e dell’entourage che ruota intorno al ministro. Il ministro è un uomo giovanile, dedito allo jogging e a dare istruzioni pirotecniche tranchant a un giovane e spaesato stagista che deve preparare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Del buon Eraclito, i giovani e vecchi uomini politici francesi a Quai d'Orsay, hanno saputo cogliere solo il significato più superficiale del panta rhei. Forse, convinti che tutto dovesse scorrere, si sono messi a correre. Il risultato è una satira spontanea che viene fuori dal quotidiano, dai piccoli assurdi ammiccamenti, dalle scartoffie che ogni giorno affollano gli uffici,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Al numero 37 del Quai d’Orsay di Parigi c’è il Ministero degli esteri francese. A capo del ministero c’è un politico, Alexandre Taillard de Worms, che è un signore alto, risoluto, fanfarone ma a suo modo geniale. Per lui lavorano giorno e notte decine di persone, fra cui Arthur Vlaminck, un giovane ambizioso addetto ai discorsi ufficiali. Succede di tutto, al 37 del Quai d’Orsay:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

LE STELLE (E LE STALLE) DEL 2014

AlexPortman80 di AlexPortman80

Quarta edizione del mio personalissimo ed inSINDACABILE-senza-in resoconto dell'annata cinematografica. Ho considerato i film che ho visto fra quelli usciti nelle sale italiane (o, qualora siano state bypassate, in dvd…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
FilmTv 29 è in edicola

FilmTv 29 è in edicola

Film Tv #29 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
2013
2013
locandina
Foto
Thierry Lhermitte
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito