Il cacciatore

play

Regia di Michael Cimino

Con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Mike (De Niro), Nick (Walken) e Steven (Savage)lavorano in un'acciaieria di Clayton, Pennsylvania, e nel tempo libero cacciano cervi. Vengono chiamati alle armi per essere inviati in Vietnam, ma prima Steven sposa Angela. In guerra, i tre amici subiscono una terribile prigionia. Quando riescono a evadere, vengono separati: Steven è in un ospedale, paralizzato; Nick si imbosca a Saigon, preda degli organizzatori di roulette russa; Mike, tornato a casa, conforta Linda, la ragazza di Nick; in una battuta di caccia, risparmia un cervo a portata di tiro; convince poi Steven a ricongiungersi alla moglie. Di nuovo in una caotica, infernale Saigon in completo disfacimento, Mike tenta invano di impedire a Nick un'ultima, mortale partita.

Note

Il film è diviso in tre parti: la vita prima della chiamata alle armi (un capitolo di eccezionale vigoria), la guerra con le sue atrocità e il ritorno a Saigon. Michael Cimino, alla sua seconda regia, compie un prodigio di padronanza narrativa in un film di estrema complessità e porta tutti gli interpreti a una recitazione di assoluta eccellenza. Romance di grande tradizione, potente allegoria e tentativo di epica catarsi, il film vinse 5 Oscar: miglior film, miglior regia, attore non protagonista (Walken), montaggio e suono.

Commenti (36) vedi tutti

  • Un colpo solo! Troviamo la roulette russa per la prima volta nel racconto di un grande scrittore russo dove un tenente dei dragoni decide di sfidare il destino con la pistola a tamburo, il modello appena inventato da Colt… …John Savage interprete di un film che dirigevo, mi raccontò che nella scena della gabbia sott’acqua le sue urla di paura per

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • Se a qualcuno avanza della polenta....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Capolavoro memorabile di Cimmino

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei capolavori sulla sporca guerra, in grado di determinare - come fanno le importanti opere d'arte - un profondo sommovimento nell'animo dello spettatore.

    commento di lucioeroicadupea
  • Commovente e meraviglioso nella sua semplicità!

    commento di Fiesta
  • Per 3/4 di film mi sono annoiato e volevo morire.

    commento di sticazzi
  • Capolavoro assoluto di Michael Cimino capace con poche pennellate ben assestate di ricordarci che per i combattenti la guerra del Vietnam (e per estensione, ogni guerra) non termina alla firma dell'armistizio. La scena della roulette russa è ormai mito assoluto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Pessimo. La prima ora tutti o ubriachi o deficienti, con musiche ossessionanti e interminabili; e tutto questo, secondo film tv è "capitolo di eccezzionale vigoria"??? Sono sconcertato. Come sono sconcertato dalle entusiastiche valutazioni positive. Io l'ho guardato obiettivamente, senza farmi affatto influenzare dai 5 oscar.. Pfui..!

    commento di stokaiser
  • Messe di Oscar per una pellicola con grandissimi attori. Cupo, crudo, ma bellissimo. Voto:8

    commento di francaraccio
  • Lezione di cinema! 

    commento di Blue Velvete
  • Mamma Mia Com'è INTENSO!!! quasi 3 ore volano velocissime…Un Robert De Niro da Oscar che fa Vibrare come una corda di violino…Bellissimo

    commento di ROBERTO800
  • Voto 8. [25.03.2011]

    commento di PP
  • Film struggente e indimenticabile, probabilmente il migliore sulla guerra del Vietnam. Bravissimo De Niro, straordinario Walken. Sceneggiatura da applausi e regia perfetta. Davvero intenso il finale. voto 9/10

    commento di Cipolla Colt
  • Uno dei film piu' belli, a mio parere. Non c'e' altro da dire.

    commento di Artemisia1593
  • Film bellissimo sull'amicizia che ha preso 5 oscar, con attori straordinari: un capolavoro.

    commento di steveun
  • Buonfilm di alta emotività, allungato però un po' troppo. Bravissimi gli interpreti.

    commento di IGLI
  • Crudo, atroce e impietoso ritratto della follia della guerra che devasta l'essere umano. Perchè De Niro non vinse l'oscar?Cast (tutto) eccezionale.

    commento di scream
  • commento di Dalton
  • Maestoso e lirico quanto lo era stata in passato solo la saga del Padrino. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • Un film che ha lasciato il segno. De Niro memorabile e un Walken promettente…

    commento di alexandro
  • la guerra vista da "dentro"! è una tensione emotiva che senti crescere lentamente e in modo fastidioso, è un film epocale il capolavoro al quale inchinarsi

    commento di naife77
  • Troooooooopppppo lungo, trooooooooooooooooopppppo Michael Cimino

    commento di sonicyouth
  • VOTO:9 Non come gli altri film sul vietnam… mostra tanti altri aspetti e conseguenze catastrofiche della guerra. Indiscutibile film con un De Niro particolarmente impegnato!!!

    commento di nudles
  • irritante come quasi tutti i film sulla guerra del Vietnam

    commento di bocchan
  • il Cacciatore è un film che ti distrugge dentro.Distrugge tutte le illusioni che beffarde si prendono gioco di noi, la giovinezza ed il vigore,la salute, l'amore, l'amicizia.Un film straordinario.10.

    commento di emil
  • Non ci sono parole per descriverlo…Un vero capolavoro del cinema!

    commento di Taddeo
  • Un film da soffrire, dall'ambientazione nella periferia industriale americana agli aspetti meno appariscenti della guerra del Vietnam: il tutto condito da una regia lentissima un film da sentire dentro, e da vedere preparati intenso

    commento di nikkoste
  • CHRIS WALKEN a BOB: "fottiti te e la tua vita" BANG

    commento di bickle
  • VOTO : 7,5 Toccante profondo sincero una riflessione sempre attuale sulle tristi atrocità che dominano il nostro mondo. diretto magnificamente recitato con passione.

    commento di supadany
  • Ne ho visti tanti di film sulla guerra, ma questo e' un capolavoro, ti emoziona e ti commuove a tal punto da stare male, da non perdere per un vero cinefilo.

    commento di Toto74
  • Il film ha una serie di lunghissime scene che possono inizialmente annoiare,ma poi ti accorgi che rendono il film un capolavoro!

    commento di cranb25
  • la guerra appare solo per mezzora, ma è devastante per tutto il film. l'amicizia la vera protagonista,il male il vero nemico

    commento di Dr.Lynch
  • bellissimo, non ho mai visto un film così ben fatto sulla guerra in vietnam!

    commento di bebe84
  • Uno dei più bei film di sempre… non serve parlarne, bisogna vederlo (o rivederlo) ;) Ciao P.S. Le sole 3 possibilità di giudizio che si possono esprimere qui, sono veramente ridicole, molto meglio sarebbe stata una votazione 1/10.

    commento di @lex
  • Il cacciatore è un film bellissimo, con interpreti fantastici, amaro, lucido e spietato…è un gran bel film…Voto:9 e mezzo

    commento di Travis
  • Storia di un'amicizia frantumata dal Vietnam. Il delirio della guerra può distruggerti l'anima e alla fine ti ritrovi con una pistola alla tempia, prigioniero del tuo stesso male di (soprav)vivere.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

La guerra è sporca, la guerra è stupida, la guerra fa schifo. Non c'è nulla di eroico in una guerra, solo sangue, fango, merda, dolore e morte. E questo è un film sulla guerra esattamente come l'ho descritta sopra. Cimino parla del Vietnam, primo conflitto mediatico nella storia umana, e ci parla della disgregazione dell'uomo strappato alla famiglia e alle proprie… leggi tutto

76 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

BobDeNiro91 di BobDeNiro91
6 stelle

Ci sono a volte dei film considerati all'unanimità dei capolavori ma che, personalmente, non ti prende, non ti appassiona; è il caso, per me, di questo film. L'ho visto più volte e non riesco a farmelo piacere totalmente, è un film invecchiato tanto e male. Troppo lungo, lento, con alcuni momenti noiosi ed evitabilissimi (la scena iniziale della festa andava accorciata di un bel po'), forse… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

robertoleoni di robertoleoni
10 stelle

Un colpo solo. Ricordate la famosa scena de Il cacciatore, il film di Michael Cimino? Un colpo solo, un solo colpo di pistola, il tamburo gira e c'è un solo proiettile. Dove può arrivare? Dove può colpire all'improvviso? Basta premere il grilletto e la testa può saltare in aria oppure se non salta la testa, salta la psiche… Tutti ricordate il film e tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

La prima parte del film è stata destinata agli alcolisti professionisti prima, durante e dopo un matrimonio tra una bottiglia di bourbon ed una di vodka. Interminabili fiumi di alcol fanno da preludio alla nottata preparatoria alla caccia simbolica del cervo con un solo proiettile. Dopo una sbornia del genere il cervo probabilmente lo avranno comprato allo spaccio. Una NOIA mortale!!!!…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
10 stelle

Cervi ed uomini nel mirino. Un colpo solo che decide destini, ribalta vite, lascia scie di segreti inconfessabili. Non c’è semplicità nelle apparentemente piane metafore de Il cacciatore: Cimino dipinge un affresco da umanista/entomologo, dispiega l’arsenale di guerra del sentimento, avendo cura di raffreddarlo dopo averlo urlato a squarciagola, raffigura…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2018 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Sei giovani amici della Pennsylvania,Michael, Nick, Steven, Stanley, Axel e John ,lavorano in un'acciaieria di Clayton.Condividono la passione per la caccia ai cervi.Chiamati alle armi,si recano in guerra in Vietnam,dopo aver festeggiato il matrimonio di Steven con Angela,segretamente incinta di un altro,con una fastosa e chiassosa cerimonia,insieme alla comunità russa.In…

leggi tutto

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito