Il cacciatore

pippus

Iscritto dal 25 novembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il cacciatore

di pippus

L'ho rivisto ad anni di distanza e, devo ammettere, si vedono gli acciacchi dovuti all'età. In tempi più recenti la pellicola sarebbe stata ridotta di almeno un terzo al fine di moderare l'eccessivo protrarsi di alcune sequenze.

Non di meno, nonostante l'indubbia caratura dei protagonisti, la sceneggiatura soffre di alcuni passaggi non proprio in linea con quanto la logica vorrebbe. Alludo, ad esempio, al poco verosimile comportamento di Nick che, se da un lato riesce dal Vietnam (non è chiaro in quale modo) a scovare l'indirizzo dell'istituto dove Steven è ospite per potergli inviare del denaro, dall'altro è talmente fuori di senno da riconoscere a fatica ( forse) l'amico Mike (le due azioni non sono compatibili fra loro, ma potremmo soprassedere; certamente lascia perplessi il fatto che Nick sopravviva così tanto all'infausto gioco per poi spararsi, guarda caso, proprio il giorno in cui Mike riesce a trovarlo...ok, con una certa dose di fantasia possiamo accettare di tutto).

Addirittura, andando a ritroso, verrebbe da domandarsi per quale motivo Nick (qualora ancora capace di intendere e di volere) non sia rimpatriato sapendo di avere Linda ad attenderlo, optando paradossalmente per un giro di non troppo salutari scommesse.

Ad essere pignoli (forse in modo eccessivo) potrebbe destare qualche perplessità l'atteggiamento di Mike nei confronti di Nick: è  in ansia per la sua sorte al punto da ripartire per il Vietnam alla sua ricerca, ma pare non avere troppe remore nell'approfittare della sua assenza e accettare, poco deontologicamente, gli ammiccamenti di Linda. Alla stessa stregua le perplessità riguarderebbero altri passaggi e sequenze, ma occorrerebbe dilungarsi in un eccessivo elenco. Riassumendo: contestualizzandone contesto e periodo la riterrei un'opera significativa con un ottimo cast ma non esente da qualche piccola perplessità che, pur essendo lontana dall'inficiarne la valutazione complessivamente positiva, mi impediscono il top delle cinque stelle.