Espandi menu
cerca
Il cacciatore

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il cacciatore

di cheftony
10 stelle

Nel mondo del cinema il Vietnam ha sempre avuto la valenza simbolica di un cambiamento o di un improvvisa discesa nella follia, lo vediamo anche in Apocalypse now e Full metal jacket.

Il cacciatore
rispetta pienamente il clima che si respirava negli U.S.A. dopo il fallimento in Vietnam e fa un ritratto crudo non tanto della guerra e delle sue oscenità, quanto dell'impossibilità di tornare davvero indietro con tutti se stessi. Il debole Steven resta mutilato, il leader del gruppo Mike torna a casa pluridecorato da eroe di guerra ma così disgustato dalla morte da non riuscire più ad essere un deer hunter, Nick rimane sconvolto dal sadico gioco della roulette russa a cui era stato costretto dai Vietcong e viene attratto dal business costruitovi intorno da un biscazziere incontrato a Saigon.

Niente potrà più essere come avevano progettato prima di partire...Un film splendido su cui è già stato detto tantissimo, non me la sento di commentare oltre quella che è un'opera non da raccontare, bensì da vedere per la grande potenza delle immagini e delle inquadrature, sia paesaggistiche, sia dei volti turbati di un De Niro in splendida forma e di un Christopher Walken dagli occhi di ghiaccio. Ottimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati