Espandi menu
cerca
Free Fire

Regia di Ben Wheatley vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Free Fire

A dirigere Free Fire è il regista britannico Ben Wheatley. Dopo gli inizi come regista di cortometraggi e animatore, Wheatley si fa conoscere con i suoi lavori on line prima di sbarcare in televisione e lavorare per Channel 4 e, in seguito, per la BBC, dirigendo vari episodi di diverse serie. Il suo debutto cinematografico risale al 2009 con Down Terrace, girato in otto giorni e premiato al Fantastic Fest. Nel 2011 dirige invece il thriller Kill List, che segna l'inizio della sua collaborazione con la sceneggiatrice e montatrice Amy Jump. Insieme firmano anche i successivi Killer in viaggio (black comedy premiata alla Quinzaine des Realisateurs nel 2012), il thriller psichedelico I disertori - A Field in England (girato in 12 giorni in bianco e nero e primo film distribuito nel Regno Unito contemporaneamente al cinema e su più piattaforme digitali) e il thriller High-Rise. Nel 2014, inoltre, Wheatley firma i primi due episodi della serie Doctor Who.

In Free Fire, Wheatley è chiamato a dirigere un cast eterogeneo di attori di diversa provenienza. Justine, il personaggio centrale che tenta di mediare tra le due gang rivali, ha il volto di Brie Larson, premio Oscar nel 2016 per Room, l'adattamento del best seller di Emma Donoghue diretto da Lenny Abrahamson. Lanciata come protagonista nel 2014 da Short Term 12, la Larson ha lavorato con un numero incredibile di stimati registi e attori ma il suo nome è particolarmente legato al personaggio di Kate Gregson, la sarcastica e ribelle figlia di Toni Collette nella serie tv United States of Tara.

In Free Fire si affrontano due diverse gang. Da una parte troviamo quella di Chris e Frank, di cui fanno parte anche Stevo e Bernie. Dall'altra parte, invece, vi è quella di Ord e Vernon, a cui si aggiungono il trafficante d'armi Martin e gli "scagnozzi" Gordon e Harry. Chris e Frank hanno rispettivamente il volto di Cillian Murphy (protagonista di 28 giorni dopo e Breakfast on Pluto, oltre che iconico dottor Jonathan Crane per la trilogia su Batman di Christopher Nolan) e Michael Smiley (protagonista di tre precedenti film di Wheatley: A Field in England, Kill List e Down Terrace), mentre Stevo e Bernie sono portati in scena da Sam Riley (che, dopo il debutto in Control, si è fatto notare in Maleficent e Suite francese) ed Enzo Cilenti (già diretto da Wheatley in High-Rise). Per Ord e Vernon i realizzatori hanno invece pensato a Armie Hammer (scelto da Wheatley per la sua passione per The Lone Ranger) e Sharlto Copley (protagonista di District 9, Humandroid e Hardcore!) mentre Martin, Gordon e Harry sono supportati nell'ordine dagli attori Babou Ceesay (il suo ruolo più famoso è quello in Il diritto di uccidere), Noah Taylor (noto per titoli come Edge of Tomorrow e Submarine ma anche per le serie tv Game of Thrones e Hatfields & McCoys) e Jack Reynor (lanciato da What Richard Did e protagonista di Il segreto).

Completano infine il cast principale di Free Fire i due attori Patrick Bergin e Mark Monero nei panni dei cecchini Howard e Jimmy.