Espandi menu
cerca

Edge of Tomorrow - Senza domani

play

Regia di Doug Liman

Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 19:05
VEDI TUTTI (8)

Trama

In un futuro prossimo i Mimic, una super razza aliena, hanno attaccato la Terra, distruggendo le città e lasciando una scia di milioni di vittime umane. Feroci, brutali, armati e dotati di straordinarie capacità telepatiche, non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c'è anche Bill Cage (Tom Cruise) che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski (Emily Blunt), guerriero speciale che ha ucciso più Mimic di chiunque altro.

Approfondimento

EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI: DA UNA LIGHT NOVEL DI HIROSHI SAKURAZAKA

Diretto da Doug Liman e scritto da Christopher McQuarrie e Jez e John-Henry Butterworth, Edge of Tomorrow - Senza domani è basato  sulla light novel fantascientifico-militare All You Need is Kill di Hiroshi Sakurazaka e racconta la storia, ambientata in un futuro prossimo, di un'unità militare chiamata a difendere la Terra dall'invasione di un'imbattibile razza aliena. Di tale coprpo militare fa parte anche il maggiore William Cage, un funzionario che - senza mai aver combattuto in vita sua - si ritrova a scendere in scampo e viene ucciso nel giro di pochi minuti. Inspiegabilmente al centro di un loop temporale che lo riporta costantemente in vita, Cage è costretto a rivivere più volte lo stesso combattimento che gli spezza la vta ma, con il procedere delle battaglie, impara a destreggiarsi con maggiore abilità, grazie anche all'aiuto della combattente Rita Vrataski.
Con la direzione della fotografia di Dion Beebe, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kate Hawley e le musiche di Christophe Beck, Edge of Tomorrow - Senza domani ha come punti di forza le ambientazioni post-invasione, le battaglie (a Londra, Parigi, sulla costa e nella campagna francese) e i Mimics, i terribili alieni creati dal supervisore Nick Davis e dal suo team e tutti dotati di tratti individuali distintivi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Vivi. Muori. Ripeti è il mantra che in Edge of Tomorrow - Senza domani segna l'esistenza del maggiore William Cage, un uomo che non è mai stato in prima linea ma che su consiglio del pluridecorato generale Brigham (a cui presta il volto Brendan Gleeson) scende in campo ritrovandosi al centro di un interminabile ciclo alieno che altera il tempo. Durante la ripetizione continua del giorno in cui affronta i Mimics, Cage impara a poco a poco cosa vuol dire essere un guerriero, diventando quel soldato e quell'uomo che avrebbe da sempre dovuto essere. Confuso da quanto gli accade, Cage ha la capacità di rendere "nuovo" ogni giorno modificando le sue azioni e facendo piccoli passi avanti nella lotta contro il nemico. Ad interpretare Cage è l'attore Tom Cruise, ancora una volta alle prese con la fantascienza a poca distanza da Oblivion.
Nel suo andare avanti, Cage viene aiutato da Rita Vrataski, la più grande guerriera della resistenza umana. Impersonata da Emily Blunt, Rita è contraddistinta da una personalità molto dura e tosta e da una fisicità altamente pericolosa. Nonostante solo Cage ricordi quanto avvenuto nei precedenti combattenti, Rita deve imparare a far affidamento sul suo partner e le loro differenze caratteriali contribuiscono a dare alla storia un tocco di umorismo.
Una volta entrato in azione, Cage passa sotto il comando del sergente Farell, un militare in tutto e per tutto che è al comando di uno squadrone di disadattati. Con il volto di Bill Paxton, Farell sta preparando le truppe per un contrattacco in Francia, considerata l'ultimo baluardo di resistenza contro gli alieni, e ha sotto i suoi ordini sei soldati disfunzionali: Skinner, Kimmel, Griff, Ford, Kuntz e Nance, portati in scena da Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic e Charlotte Riley.

Note

Reinventando lo sbarco in Normandia, omaggiando gli esoscheletri di Yoshiyuki Tomino che fanno sembrare i soldati dei Daitarn 3 e di fatto riscrivendo il plot di "Source Code", Liman srotola e avvolge la realtà come se fosse un nastro di Moebius. Gli alieni, i Mimics, omaggio all’omonimo film di Del Toro, sembrano licheni cristallizzati, mentre Christopher McQuarrie tiene i bulloni della suspense ben stretti. Emily Blunt che s’inarca mentre fa le flessioni è spettacolare e Tom Cruise, sempre più misterioso nella sua evidenza glamour, è impeccabile.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Un buon action movie con il solito professionale Tom Cruise che rivive lo stesso giorno più volte sul campo di battaglia, fino a trovare l'escamotage per riuscire a rompere il loop temporale che lo ha imprigionato fino ad allora

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Mix riuscito di idee già viste ma ben congegnate. Bravi gli interpreti che riescono a rendere quasi credibile la vicenda che attori anonimi avrebbero semplicemente reso ridicola.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Gli alieni ci invadono, e ce le suonano; non c'è partita. Almeno sino a che non viene gettato in campo un improbabile eroe, che acquisisce una capacità che può portare alla vittoria: imparare dai propri errori ed adattarsi. Idee, ironia, gran cast, qualche pecca nelle scene d'azione e negli effetti speciali. Voto 7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un potenziale esplosivo e immenso, sprecato forse malamente. Si doveva e poteva fare di più, indubbiamente. Ma Emily Blunt ce la facciamo subito, senza se e senza ma. Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Due ore immersi nella fantascienza. Molto bello e ben fatto, Cruise e Blunt, come sempre, bravissimi. L'idea del rewind nel tempo è già stata usata, ma è anche ovvio che sia così perchè da spazio a innumerevoli possibilità di racconto. PS: se non vi piacciono i film di fantascienza, non guardateli (per poi criticarli inutilmente).

    commento di Aiace68
  • . . . . ATTENZIONE: qui si dice molto del film ma non tutto, e niente del finale. . . .

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Incomprensibile che tali boiate rumorose e confusionarie da videogiochi piacciano ai bambini; se poi piacciono agli adulti.. ahimè. Alieni verosimilmente ispirati a Lovercraft ma assai mal realizzati. Purtroppo in tale disastro, oltre al rifatto ed eternamente riciclato Cruise, la stupenda Emily Blunt: che pena vederla così sprecata!

    commento di gherrit
  • Videogioco per quindicenni degradati. fortunatamente ci sono anche quindicenni che leggono libri vedono film d'autore e sicuramente non vedono questo film sconnesso fracassone neanche troppo spettacolare

    commento di eit20
  • Tra il fumettone e il videogame, questo film di fantascienza dal sapore apocalittico vede Tom Cruise interpretare l'ennesimo eroe d'azione col compito di salvare la terra da un'orda di alieni distruttori. Roboante e un po' ripetitivo, nonostante lo spunto interessante della manipolazione del tempo.

    commento di Fanny Sally
  • Voto personale: 8 - Non si impara mai abbastanza dal nostro futuro :) Fantascienza (ed effetti speciali) al servizio della storia e non il contrario. Mi è piaciuto molto, e mi ha strappato anche qualche sonora risata Tom Cruise nella prima parte del film. Azione e ritmo sono sempre funzionali. Davvero ben fatto, per inciso l'ho visto 3 volte.

    commento di fipi
  • Ripetitivo .... semplicemente, non si può aggiungegere altro!

    commento di GARIBALDI1975
  • "Insert coin" e "press play to continue" verrà a mente alla generazione delle sale giochi. Ma il film non è solo un videogioco ben fatto: è soprattutto un energico film di fantascienza dal vigoroso ritmo.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Bello, mi sono divertito.

    commento di MagicTragic
  • Fantascienza spettacolare,ma fine a se stessa.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fumettone di buona resa spettacolare .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Gustosissimo mix di citazioni cinematografiche e letterarie, perfettamente amalgamato all'interno di una sceneggiatura fantascientifica. Cast che funziona, ritmo serratissimo. Decisamente consigliato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • L'idea ricorda molto "Source code" ma qui funziona davvero molto meglio. Intelligente, ben girato e meglio interpretato. Gli alieni somigliano un po' troppo alle seppie di Matrix, ma sono molto più verosimili. Non ho capito cosa ci faccia all'inizio la scenografia di "Wargames". Una citazione ? Comunque, complimenti. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Valido film di fantascenza, ottimo anche in lungua originale. I polpi di Matrix ritornano....

    commento di Brady
  • Botte da orbi, paradossi temporali e la ricerca della tana del Perfido Alieno. Funziona.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Caotico senza poterselo permettere, storia basata su un copione visto e rivisto in un contesto nuovo ma nel quale stona

    commento di Controvento
  • Buonissimo prodotto sci-fi, scritto a più mani dove emerge Christopher McQuarri il quale opta per uno stile manieristico dal plot rielaborato di Source Code fino alla fantascienza di Tomino... bravissima la Blunt e ottimo anche Tom Cruise tra le sue migliori performance degli ultimi anni, buona anche la regia di Liman che gestisce molto bene la CGI

    commento di AndreaVenuti
  • Provaci ancora, Cage.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Vigoroso Sci-Fi movie apocalittico amministrato con bravura da Doug Liman.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
7 stelle

Una gradita sorpresa il film di Liman. Inaspettata, visti i lavori precedenti del regista statunitense che, dopo aver diretto “The Bourne Identity” nel 2002, si era un po’ perso nel continuo di carriera (“Mr. & Ms. Smith” del 2005 e “Jumper” del 2008 i punti più bassi). Questo adattamento di un fumetto di Hiroshi Sakurazaka del 2004 segue la… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

Il giorno del trota. Trotterella, tremebondo dapprima tracotante poi, il trotesco Cruise, lungo tracciati temporali che, ad ogni nuovo trapasso (il suo), lo riproiettano al risveglio della stessa giornata. Quella cominciata in malo modo, a dir poco: l'eroe a sua insaputa si ritrova nel bel mezzo di un fottuto campo d'addestramento pronto (si fa per dire) per il massiccio sbarco… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

La logica del videogioco applicata alla settima arte mi ferisce profondamente, mi stende a terra privandomi di comprensione, umorismo, raziocinio e forza fisica. Annichilito di fronte all'ennesima, assurda operazione di sfrontato marketing per ragazzini con pruriti alle falangi, vengo risucchiato da ciclici corpi rotanti e dialoghi sull'orlo dell'allucinazione auditiva. leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

"Ricominciamo da capo" in versione action movie e con una ben diversa ambientazione, "Edge of tomorrow" è un film comunque valido, che proprio nella ripetizione del giorno di battaglia del soldato Cage (un professionale,come sempre, Tom Cruise) trova un elemento prodromico di varianti in grado di dare sempre un ritmo indiavolato a quello che è, soprattutto, un connubio tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023

Alieni ostili

daveper di daveper

Film in cui gli alieni non sono venuti in pace, ma hanno scatenato il caos e la distruzione sulla Terra.

leggi tutto
Playlist

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Tom Cruise, star del cinema mondiale, in Edge of Tomorrow è un codardo senza ritegno che viene ucciso decine di volte perchè è rimasto intrappolato in un loop temporale, costretto a rivivere lo stesso giorno di battaglia e a diventare sempre più abile attraverso l'esperienza ogni volta che si reincarna. Il maggiore William Cage impersonato dal sempre…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
10 stelle

Funziona sorprendentemente tutto in questo film di fantascienza con rewind temporali, contrariamente a tanti altri film dove giocare con il tempo ha portato ad esiti disastrosi, soprattutto per lo spettatore. Gli interpreti (quasi tutti sconosciuti, almeno o quelli dello squadrone J), i dialoghi, gli effetti, tutto si incastra alla perfezione e la pellicola si fa vedere e rivedere come accade…

leggi tutto
Recensione

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

"Edge of tomorrow", traducibile più o meno con "Sull'orlo del domani" o giù di lì; un titolo intrigante che mescola luogo e tempo e richiama un memorabile episodio della serie tv Star Trek, "The city on the edge of forever" (titolo italiano: "Uccidere per amore"), del 1967. In quell'episodio il capitano Kirk viaggiava nel tempo, si innamorava di una donna straordinaria e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, questa settimana esce sul grande schermo Top Gun: Maverick, naturalmente col suo immarcescibile e strepitoso, polivalente protagonista e star intramontabile, ovvero Tom Cruise. Qual occasione migliore, quindi, per tornare un po’ indietro nella memoria e ripescare, dal suo poliedrico percorso attoriale, una pellicola alquanto recente da lui interpretata e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
7 stelle

.     .     . .     .     .   I terribili alieni Mimic dotati di straordinari poteri stanno invadendo e devastando la Terra e il riluttante maggiore Bill Cage (Tom Cruise) viene costretto ad affrontarli in battaglia. Resta gravemente ferito ma prima che muoia il suo sangue fa in tempo a mescolarsi con quello dell'alieno che gli giace accanto. Il…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Prendete Le Morti di Ian Stone (2007), Salvate il Soldato Ryan (1998) il remake de La Guerra dei Mondi (2005), Starship Troopers (1997), Pacific Rim (2013), Matrix Revolutions (2003) e Independece Day (1996) e miscelateli in un gran cocktail, quello che otterrete è Edge of Tomorrow. L'esperto Doug Liman, reduce da The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Focus
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Focus
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito