Espandi menu
cerca

Submarine

play

Regia di Richard Ayoade

Con Noah Taylor, Paddy Considine, Craig Roberts, Yasmin Paige, Sally Hawkins, Darren Evans, Osian Cai Dulais, Lily McCann, Otis Lloyd... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tra le montagne gallesi, il quindicenne Oliver (Craig Roberts), considerato il ragazzo più strano della scuola, ha solo due ambizioni da realizzare prima del prossimo compleanno: salvare il matrimonio in crisi dei genitori e perdere la verginità. E così, mentre tenterà di tenere lontana la madre (Sally Hawkins) dalle braccia di un guru new age (Paddy Considine) scrivendo finte lettere d’amore per risvegliare l’interesse del padre (Noah Taylor), proverà a conquistare le attenzioni della cinica compagna Jordana (Yasmin Paige), una ragazza con molti problemi sulle spalle, piromane e affetta da eczema. 

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Joe Dunthorne.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Avrei preferito rivedere Richard Ayoade in una nuova stagione della brillante sitcom "The IT Crowd", purtroppo ferma alla quarta stagione, stagioni oltretutto brevissime.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Il registro cinematografico dell'esordiente R.Ayoade, autore e comico televisivo inglese, sembra posizionarsi fra la cupezza colorata e irriverente di Tim Burton e i contenuti reali traslati in un mondo astrattamente dolce amaro che riporta a Wes Anderson. Submarine non ha nulla da invidiare ai due maestri, sostenitori delle giovani generazioni a scapito del fallimento del mondo adulto. Ayoade… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Impossibile non apprezzare una piccola perla come Submarine. In questo film (prima e riuscita prova del regista Richard Ayoade) tutto risulta amorevole: la regia, lo stile, la fotografia, la colonna sonora, la caratterizzazione dei personaggi. Rispetto a molti film che trattano anch'essi il tema dell'adolescenza, in Submarine non troviamo alcuni odiosi cliché presenti nella maggior parte dei… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Oliver ha 15 anni, è timido e goffo, ha un debole per Jordana, compagna di classe gelida e distaccata, e ha due genitori in crisi, a un passo dalla separazione.   Submarine è l’esordio cinematografico di Richard Ayoade, fino a quel momento (2010) noto principalmente come attore e regista televisivo e di videoclip musicali (Arctic monkeys, Kasabian); si tratta di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

frabridges di frabridges
9 stelle

Ormai da qualche anno il cinema inglese si sta dimostrando decisamente superiore a quello di altre nazioni europee (Italia in primis. Purtroppo.) Submarine, oltre che essere stato un bellissimo regalo di compleanno, è l'ennesima dimostrazione di quanto con 1 milione di dollari si possa fare dell'ottimo cinema. (Fuga di cervelli è costato il doppio.) Il film è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

sulle coste battute dal vento e dalla pioggia della vecchia cara inghilterra un adolescente sta combattendo le proprie battaglie. bruttarello anzichenò ma soprattutto preso di mira dai bulli ha due problemi che deve assolutamente risolvere. facendosi aiutare dalla regia di richard ayoade e dai trucchi cinematografici, con una sceneggiatura che deambula tra humour britannico sotto tono e…

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Il registro cinematografico dell'esordiente R.Ayoade, autore e comico televisivo inglese, sembra posizionarsi fra la cupezza colorata e irriverente di Tim Burton e i contenuti reali traslati in un mondo astrattamente dolce amaro che riporta a Wes Anderson. Submarine non ha nulla da invidiare ai due maestri, sostenitori delle giovani generazioni a scapito del fallimento del mondo adulto. Ayoade…

leggi tutto
Trasmesso il 9 marzo 2014 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (touffe bleu) di Utente rimosso (touffe bleu)
6 stelle

Impossibile non apprezzare una piccola perla come Submarine. In questo film (prima e riuscita prova del regista Richard Ayoade) tutto risulta amorevole: la regia, lo stile, la fotografia, la colonna sonora, la caratterizzazione dei personaggi. Rispetto a molti film che trattano anch'essi il tema dell'adolescenza, in Submarine non troviamo alcuni odiosi cliché presenti nella maggior parte dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

L’adolescenza e’ certamente il periodo dell’esistenza umana percorso dalle piu’ insidiose insicurezze, dai dubbi piu’ attanaglianti che la scoperta del mondo circostante - quello vero, quello non edulcorato dalle fantasie colorate, effimere e traditrici dell’infanzia - pone davanti a tutti coloro che non possiedono,  per natura o per carattere, l’esuberanza gaglioffa e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito