Trama

Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi), tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell' aprire un agriturismo. A loro si uniranno Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. A ostacolare il loro sogno arriverà, però, Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. La minaccia li costringerà a ribellarsi in maniera rocambolesca, dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica.

Note

Tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. Leo fa le cose semplici, ma le fa bene. È capace di tirare fuori il meglio dai suoi attori senza snaturarli. E Anna Foglietta è una specie di angelo sceso dal cielo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Troppo piena di luoghi comuni (peraltro un poì scontati) per i miei gusti.

    commento di spopola
  • Commedia italiana consigliata.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Simpatica commedia con interessanti spunti di riflessione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un'improbabile combriccola di disadattati si ritrova unita in un'impresa improbabile e un'avventura strampalata. Scopriranno insieme i veri valori della vita? La cosa più impressionante è la cagnitudine praticamente assoluta di tutti gli attori. Alla fine Amendola senta uno del mestiere, non dev'essere stato facile, se voluto.

    leggi la recensione completa di il drugo
  • Troppo bello per essere un film italiano. È per caso il remake di un film francese? Chissà.

    commento di sticazzi
  • Commedia molto piacevole e non banale.

    commento di Stelvio69
  • Commedia certamente non geniale e nemmeno straordinariamente originale ma che ha comunque il merito (non da poco visti i tempi che corrono) di uscire da quei binari paratelevisivi a cui la commedia italiana sembra ormai legata mani e piedi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Finalmente una commedia italiana scritta e girata bene, di contenuto ma non pretenziosa. Personaggi simpatici e non dozzinali, non macchiettistici: il dialetto viene usato con un senso. Carino e piacevole.

    commento di chiaradash
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

    Sono passati oltre 30 anni, tanti ce ne sono voluti per riascoltare (rapiti) le emozionanti note emanate dal grande schermo di una sala al buio dell’intramontabile canzone Paradise, quella dell’omonimo film le cui tracce, seppur flebili, ancora sono presenti nella memoria di una generazione oggi adulta ma non per questo risolta e consapevole. Il paradiso dei nostri… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

    A volte mi capita di riuscire ad andare a vedere un film senza aver preso nessuna informazione in precedenza ed in certi casi mi aiuta un pò di sana disinformazione, specie se si tratta di film italiani , sui quali negli ultimi tempi  nutro un tremendo timore. Del regista in questione poi, non ho mai visto nulla, inoltre, cosa notevole , nel cast non c'è… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

L’incipit è vecchio come la promessa che ogni anno ci sarà la ripresa economica. Tre falliti (ma davvero lo sono?) che hanno perso il lavoro e/o gli affetti, senza conoscersi, creano una società per acquistare un casale di campagna, da ristrutturare e rilanciare come agriturismo. Ai tre si unisce il compagno Sergio, creditore del coatto Fausto. Gli altri due soci sono… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Gradevolissima commedia italiana, scritta molto bene, con un bel cast che risulta molto affiatato. Si narra di come tre presunti falliti (un paio magari sì, lo sono) si trovino per caso assieme a valutare l’acquisto di un casale in campagna e alla fine finiscano per comprarlo in società e trasformarlo in un agriturismo. Fondamentale sarà l’apporto del quarto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Canale 5

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Un venditore di auto torinese di nome Diego (Luca Argentero), insoddisfatto della propria vita e dei propri insuccessi, viene spinto dal padre il quale, in punto di morte, gli consiglia di trovare un impegno che gli cambi la vita. Casualmente incontra Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi), un televenditore e un disoccupato, prossimo al divorzio (entrambi sono romani). Tutti e tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
stelle

Molto divertente questa commedia dai toni surreali.Un gruppo eterogeneo ed casualmente aggregatosi  di persone decisamente mal assortite, tenta l'avventura imprenditoriale, cercando alla men peggio senza alcuna esperienza,  di allestire un agriturismo, ma la malavita organizzata ci mette lo zampino di mezzo.Una storia detta  così potrebbe sembrare drammatica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

il drugo di il drugo
3 stelle

Un'improbabile combriccola di disadattati si ritrova unita in un'impresa improbabile e un'avventura strampalata. Scopriranno insieme i veri valori della vita? Film abbastanza godibile, storia che si fa guardare, qualche battuta che pur prevedibile sconnessa e mal recitata coglie nel segno. Soggetto e sceneggiatura meriterebbero un'ampia sufficienza ma...La cosa più impressionante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Canale 5

Recensione

scapigliato di scapigliato
7 stelle

C'è solo un modo per combattere la mafia: prenderla per il culo, ridicolizzarla. Operazioni come Mafia! (1998) o Cose nostre (2013) quasi la simpatizzano la mafia, mentre altre operazioni tipo Romanzo criminale (2005) o Gomorra (2008) rischiano che il pubblico meno acculturato possa apprezzare certi stili di vita, certe filosofie claniche e di conseguenza emulare invece che combattere.…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Rsi La1

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Dico (a bassa voce) che da ormai un po' di anni mi avvicino a film di produzione nazionale, soprattutto commedie, nell'omnipresente timore di incappare in un prodotto di livello diciamo così paratelevisivo. Sfortunatamente tali timori sono soliti rivelarsi fondati. È quindi sempre un piacere immenso ritrovarsi invece di fronte ad opere come questo “Noi e la Giulia” di…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Una simpaticissima commedia con attori tutti bravi alla stessa maniera. Leo si conferma uno dei registi più bravi di questo periodo, mai sopra le righe. Non firma capolavori, ma senza mai strafare  ci delizia con oneste commedie che non sono mai volgari che piacciono. Due ore di divertimento, senza tralasciare i mali che ci affliggono.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito