Noi e la Giulia

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Noi e la Giulia

di tobanis

Commedia italiana consigliata.

Gradevolissima commedia italiana, scritta molto bene, con un bel cast che risulta molto affiatato. Si narra di come tre presunti falliti (un paio magari sì, lo sono) si trovino per caso assieme a valutare l’acquisto di un casale in campagna e alla fine finiscano per comprarlo in società e trasformarlo in un agriturismo. Fondamentale sarà l’apporto del quarto socio, un Claudio Amendola in una parte fighissima. Sul tutto vorrà però metterci mano la camorra, e da là iniziano le vere vicende del film. La Giulia del titolo è una vecchia Alfa Romeo che avrà una parte importante nelle vicende.

Bella commedia, che esce dai canonici 90’ di prammatica (pure conservando il solito product placement, un classico ormai), si prende i suoi tempi, tempi giusti e molto azzeccati. Molti momenti divertenti e ottima la chimica tra gli attori, film decisamente consigliato. Piaciuto abbastanza a critica e pubblico, io sono per un 7. Pluripremiato nei premi di noaltri: un paio di David e molte nomination, qualche Nastro d’Argento e Ciak d’Oro.