Lora, giovane vedova con una figlia, Susy, preferisce la carriera teatrale all'amore del fotografo Steve. A lei bada Emy, una donna di colore che ha a sua volta una figlia, Sarah Jane. Questa, crescendo, cerca di nascondere la propria origine nera, grazie alla sua pelle quasi bianca, ma non ci riesce. Scappa di casa maledicendo la madre. Lora, ormai famosa, accetta Steve, che nel frattempo ha fatto carriera, scontrandosi con Susy, che ne è a sua volta innamorata. E non è tutto...
Note
Mélo che appartiene di diritto al numero dei grandi film della storia del cinema: sontuoso e fiammeggiante. Conflitti di classe, di età, e soprattutto razziali, in una messinscena che si trattiene, scarta, espode infine nella magistrale scena finale del funerale sulle note di "Trouble of the World" cantata da Mahalia Jackson. Remake del film omonimo di John M. Stahl del '34.
Ne è venuto fuori un discreto minestrone. Forse troppo e non sempre tutto funziona. Ed alla fine lascia un po' insoddisfatti pur nella sontuosità della messa in scena. Solo la prima parte è davvero interessante e piacevole.
Quando si nasce e si cresce dalla parte sbagliata, succede che si desideri ardentemente stare dalle parte giusta rinnegando le proprie origini difficili. E' il "complesso del povero" che figli di giardinieri, di autisti, di facchini conoscono assai bene se crescono coi figli di quelli che li mantengono. Film cult del genere razzismo d'annata,voto:8
"Lo specchio della vita" è la dimostrazione pratica di come si possano maneggiare temi complessi come lo scontro di classe, la discriminazione razziale, il successo che corrompe i sentimenti, con la semplice disinvoltura del tocco. Lasciando che l'eco della retorica imploda nel suo stesso manifestarsi. La magniloquenza di un maestro del mélo.
Bravi gli Attori in questo Filmone Sentimental-Drammatico (con finale triste) anche se il tema trattato risulta abbastanza usato anche se un po' controcorrente per quegl'anni e non mi ha molto convinto.voto.5.
voto 7. Tanti i temi trattati in questo classico filmone melodrammatico, le cui parti migliori sono collocate - simmetricamente - all'inizio e alla fine. Nota (involontariamente) comica: chi sarà mai "Amerigo Felluci"?? Da vedere.
Fiammeggiante melò di Sirk con una bellissima e brava Lana Turner, e una giovane Sandra Dee. Davvero un film di grandi sentimenti e conflitti, in particolare quelli tra madri e figlie, per amore, età, classe sociale ed etnia.
Ultimo film diretto per il cinema dal maestro del melodramma Douglas Sirk, che in seguito girerà solo alcuni cortometraggi in tedesco che però in Italia non conosce nessuno (in uno di questi cortometraggi appare come attore anche il regista Fassbinder, fervente ammiratore di Sirk). E' un melodramma al femminile che racconta in parallelo la storia di due madri, un'attrice che… leggi tutto
Capolavoro melo imprescindibile. Saturo, distaccato e partecipe, intenso, assolutamente irreale eppure vero, giù il cappello di fronte al meglio degli anni della decadenza di Hollywood. Basta vedere la versione precedente della stessa storia per rendersi conto di cosa distingue un film d'autore (nel senso positivo e non masturbatorio del termine) da un film qualsiasi: lo stile, concittadini,… leggi tutto
O: Fuck, I like "Cazzo"! Iniziamo con una tautologia: a testimonianza diretta dell’importanza (ma pure la bellezza, anche quella, vien da sé) che questo romanzo pubblicato nel 2001 da Percival Everett…
Il lungo meriggio della Terra.
Le opere di Robert Charles Wilson, statunitense-canadese (California-Ontario) classe 1953, autore di 18 romanzi (più un numero quasi doppio di racconti) dal 1986 ad oggi, 6 dei…
Ne è venuto fuori un discreto minestrone. Forse troppo e non sempre tutto funziona.
Dall'amore all'abbandono in pochi secondi.La 'diva' caccia più volte l'amore fuori dalla sua vita con decisioni fulminee, direi esagerate. Steve peraltro poteva anche sposarla lasciandole la libertà che serve al suo lavoro. Almeno sarebbero stati assieme.
Una sorta di lotta…
Presupposto La La Land (Damian Chazelle, 2016) ha aperto l’ultima Mostra di Venezia e molti cinefili sono andati in brodo di giuggiole di fronte… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Ne è venuto fuori un discreto minestrone. Forse troppo e non sempre tutto funziona. Ed alla fine lascia un po' insoddisfatti pur nella sontuosità della messa in scena. Solo la prima parte è davvero interessante e piacevole.
leggi la recensione completa di BradyQuando si nasce e si cresce dalla parte sbagliata, succede che si desideri ardentemente stare dalle parte giusta rinnegando le proprie origini difficili. E' il "complesso del povero" che figli di giardinieri, di autisti, di facchini conoscono assai bene se crescono coi figli di quelli che li mantengono. Film cult del genere razzismo d'annata,voto:8
commento di Tortellaüberalles"Lo specchio della vita" è la dimostrazione pratica di come si possano maneggiare temi complessi come lo scontro di classe, la discriminazione razziale, il successo che corrompe i sentimenti, con la semplice disinvoltura del tocco. Lasciando che l'eco della retorica imploda nel suo stesso manifestarsi. La magniloquenza di un maestro del mélo.
commento di Peppe ComuneBellissimo film da vedere t insegna tante cose voto 8
commento di eros7378Bravi gli Attori in questo Filmone Sentimental-Drammatico (con finale triste) anche se il tema trattato risulta abbastanza usato anche se un po' controcorrente per quegl'anni e non mi ha molto convinto.voto.5.
commento di chribio1Drammone multistrato, drammaticamente drammaturgico e drammatizzante nella sua drammatica drammaticità.
commento di Winnie dei poohDavvero intenso e appassionante. E senza falsi moralismi.
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)UN FILM CHE FA RIFLETTERE SU CHI SIAMO E NON SU CHI VORREMMO ESSERE.
commento di turnervoto 7. Tanti i temi trattati in questo classico filmone melodrammatico, le cui parti migliori sono collocate - simmetricamente - all'inizio e alla fine. Nota (involontariamente) comica: chi sarà mai "Amerigo Felluci"?? Da vedere.
commento di PPrealistico
commento di bocchanFilm di comicità surreale che commuove i piagnoni e solleva l'umore al resto del mondo
commento di RamitoFiammeggiante melò di Sirk con una bellissima e brava Lana Turner, e una giovane Sandra Dee. Davvero un film di grandi sentimenti e conflitti, in particolare quelli tra madri e figlie, per amore, età, classe sociale ed etnia.
commento di scream