Espandi menu
cerca
Lo specchio della vita

Regia di Douglas Sirk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 3
  • Recensioni 162
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo specchio della vita

di Scarlett Blu
10 stelle

Sarà la forza del melodramma, ma Lo specchio della vita è uno di quei rari films che basta vedere una volta e ti entra dentro in modo quasi prepotente, tanto che diventa impossibile dimenticarlo, non solo per la storia o le immagini che pure sono splendide, ma per i sentimenti potenti che suscita.
Una storia drammatica che diventa amara e dolorosa nello sviluppo di una trama apparentemente semplice, ma in realtà complessa e articolata, che pure non annoioa mai e coinvolge lo spettatore in ogni inquadratura fin dall'inizio.

Le protagoniste sono tutte femminili, due donne e le rispettive figlie, che appartengono a realtà sociali diverse; da una parte l'ambiziosa e determinata Lora Meredith che insegue e infine realizza il sogno di diventare un' attrice, trascura la figlia Susie, ma fa crescere la bambina nel lusso che deriva dal suo successo, e dall' altra la sua domestica di colore Annie che vive il dramma di avere una figlia dalla pelle bianca, Sarah Jane, che non accetta e disprezza le sue origini e fa di tutto per nasconderle, generando sofferenza e conflitto con la madre.
Il vero dramma del film è proprio questo teso confronto tra madre e figlia, doloroso e lacerante che porterà Sarah Jane a mentire a sè stessa e agli altri (con la conseguenza di essere allontanata e respinta anche con violenza) a scappare lontano e a cercare lavoro in locali un po' equivoci.
Attraverso gli anni, vera amicizia e rispetto, oltre che sincero affetto lega le due protagoniste femminili, ma la storia parla anche della forza e del coraggio di Annie, donna povera ma di grande dignità e pazienza, che fino alla fine tenterà di aiutare la figlia ad acccettare sè stessa. 
Ci riuscirà, ma il pentimento di Sarah Jane arriverà troppo tardi,  e si rivelerà solo nella maestosa, memorabile scena finale.
Su questo sfondo travagliato, il rapporto tra Lora e la figlia Susie - che da adulta s' innamora del fidanzato della madre - passa un po' in secondo piano, ma nel contesto generale tutto risulta equilibrato e non stona affatto, anche grazie a una regia sapiente che gestisce bene tutto.
Film profondamente emozionante e suggestivo, che strappa qualche sincera lacrima, ma non delude gli amanti del genere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati