Jersey Boys

play

Regia di Clint Eastwood

Con Christopher Walken, John Lloyd Young, Vincent Piazza, Erich Bergen, Michael Lomenda, Erica Piccininni, Joey Russo, Freya Tingley... Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Infinity
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

L'ascesa, i momenti difficili, gli scontri personali e il trionfo finale dei Four Seasons, un gruppo di amici la cui musica è diventata il simbolo di un'intera generazione. Con un'attenzione particolare nei confronti del frontman Frankie Valli, "il piccolo bambino dal grande falsetto", si seguono le vicissitudini dei quattro ragazzi, fedeli a un codice d'onore imparato tra le strade del New Jersey e chiamati a una moltitudine di sfide, provocate loro dai debiti di gioco, dalle minacce mafiose e dai disastri familiari.

Approfondimento

JERSEY BOYS: LA STORIA DEI THE FOUR SEASONS

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Marshall Brickman e Rick Elice, Jersey Boys è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, in scena da più di otto anni. La storia, ispirata a eventi realmente accaduti, racconta le vicissitudini di Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi e Tommy DeVito, quattro giovani uomini del New Jersey che tentano di allontanarsi dai binari sbagliati delle loro vite formando il gruppo rock dei The Four Seasons, destinato a entrare nella leggenda. Prove, ascesa, trionfi e caduta del gruppo, sono accompagnati da alcune delle canzoni che hanno influenzato più di un'intera generazione, tra cui Sherry, Big Girls Don't Cry, Walk Like a Man, Dawn, Rag Doll, Bye Bye Baby e Who Loves You, tutte eseguite dal vivo dal gruppo di attori protagonisti.
Gioie, sofferenze, musiche e ricordi, si fondono in Jersey Boys per ripercorrere come i quattro musicisti, che vivevano in periferia e che si erano macchiati di piccole azioni criminali - alcuni di loro conobbero anche il carcere -, siano riusciti a ricostruirsi un'esistenza grazie all'amore per la musica, in grado di tirarli fuori dai guai e di fornire loro una motivazione per la quale lottare. Le lotte dei The Four Seasons non finirono, però, con l'inizio del successo: soldi e fama portarono loro nuovi problemi sia sul fronte personale sia sul fronte professionale ponendoli di fronte a questioni che i quattro non erano preparati ad affrontare. Sebbene cercassero di allontanarsi dalle loro origini, non avrebbero mai potuto sottrarsi all'influenza che il quartiere di provenienza esercitava su di loro e sul loro passato.
Con la fotografia curata da Tom Stern, Jersey Boys conta sulle scenografie di James J. Murakami, sul montaggio di Joel Cox e Gary D. Roach, e sui costumi di Deborah Hopper, tutti collaboratori di Eastwood di lunga data.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Nel trasporre Jersey Boys il regista Clint Eastwood ha preteso che le parti dei quattro protagonisti andassero ad attori pressoché sconosciuti al pubblico cinematografico. Con dietro le quinte i veri Frankie Valli e Bob Gaudio a vigilare come produttori esecutivi, Eastwood ha voluto che i ruoli di Frankie Valli, Bob Gaudio (che a differenza dei compagni proviene da un ambiente differente e meno povero) e Nick Massi, andassero rispettivamente a John Lloyd Young, Erich Bergen e Michael Lomenda, che avevano già interpretato i personaggi a teatro, mentre ha assegnato la parte dello spavaldo Tommy DeVito al giovane Vincent Piazza, per la prima volta alle prese con la musica dei The Four Seasons. Accanto a loro, recita una certezza come Christopher Walken, chiamato a impersonare il mafioso locale Gyp DeCarlo, una sorta di mentore per Frankie a cui i ragazzi si rivolgono nel momento in cui la loro carriera viene minacciata.
A cambiare la vita dei quattro giovani è l'incontro con Bob Crewe, il paroliere e geniale produttore discografico che ha un innato talento nel fiutare il successo e le potenzialità del gruppo portato in scena da Mike Doyle. Oltre il lato professionale, di Frankie Valli vengono mostrati anche la vita personale e gli amori: Renée Marino dà corpo a Mary Delgado, la moglie sposata prima di diventare una star, mentre Erica Piccinini interpreta Lorraine, una giornalista giovane e indipendente che finisce per innamorarsi di lui mentre fa un reportage sul gruppo e su cui mette gli occhi anche Tommy.
Completano il cast principale di Jersey Boys gli attori Joseph Russo (è Joey, un ragazzo del quartiere di Frankie che cresce fino a diventare Joe Pesci), Donnie Kehr (è Norm Waxman, che finisce in maniera imprevista in affari con i The Four Seasons) e Katherine Narducci (è la madre di Frankie).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

La working class del New Jersey approda nel paradiso del successo, con gli effetti collaterali del caso. I Four Seasons le quattro stagioni le vivono tutte: la crisi famigliare e quella del gruppo, il tradimento e la vanità, il dramma e la rinascita. Già visto e ascoltato. Ma è Eastwood, con la sua solenne solida eloquente semplicità. Un film affettuoso e terribilmente malinconico, di quella malinconia che non ha bisogno di nostalgia, perché sta dentro le cose della vita, ieri, oggi e domani.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il rapporto particolare che lega Clint alla musica lo porta ad accettare la scommessa di portare al cinema un grande successo di Broadway che racconta l'ascesa e la caduta di quattro ragazzi del New Jersey arrivati al successo discografico negli anni '60 con il nome di Four Seasons. Ma questa volta sembra che qualcosa non ha funzionato a dovere.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Abbastanza palloso. Diciamo,senza offesa,roba per vecchi... Voto 4

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Altra perla alla Regia di Clint Eastwood che questa volta porta al cinema, la storia de "The Four Seasons" (ovvero il gruppo americano più celebre nei '50), trasposizione cinematografica dell'omonima opera teatrale Jersey Boys. Al film collaborano anche i membri del gruppo rendendolo un fucina di nozioni per i fans. Cast Impeccabile!! Voto : 8

    commento di Luxvix5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Viva l'Italia! Bryan Ruiz e compagni hanno appena battuto ed abbattuto quelle mozzarelle andate a male della nostra nazionale ed io come da pronostico mi reco al cinema Giometti con la mia ma' a vedere il nuovo film di Clintone. Si è proprio così, anche il Maso va a vedere un film diretto da Clint Eastwood ma non certo perché sono un suo fan completista che si deve sorbire… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  La musica è sempre stata molto importante per il grande Clint Eastwood, un autore cinematografico che cura nel dettaglio molti aspetti di ogni suo lavoro: non ultimo la colonna sonora, scegliendo personalmente basi e pezzi da abbinare, e talvolta scrivendone proprio i motivi. Il suo ritorno in regia con un biopic su un notissimo quartetto di musicisti in auge negli anni '60,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Produzione, a parer mio, decisamente minore della filmografia di Eastwood, con Jersey Boys si ha innanzitutto l'impressione di un film con troppe “voci”, un pò come i quattro protagonisti che, a turno, raccontano direttamente allo spettatore un pezzo della storia, stratagemma preso direttamente dallo stesso spettacolo teatrale, ma che in questo caso si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Jersey Boys', 33esima opera dietro la macchina da presa di Clint Eastwood, narra la nascita, la crescita, i dissidi e gli screzi interni, le amicizie 'pericolose' con il gangster di origine italo-americana Gyp DeCarlo (Christopher Walken), nonché le tragedie personali di alcuni componenti del gruppo musicale pop-rock The Four Seasons, in un arco temporale che va dal 1954 al 1999 (ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La storia di una band che lanciò dei successi negli anni Cinquanta, il cui front-man era Frankie Valli, che fu quello che lanciò, in versione solista, "Can't get my eyes off you", poi divenuta un hit assoluta nella versione di Gloria Gaynor, e la canzone dei titoli di "Grease": Clint Eastwood, tra "J.Edgar" e "American sniper" ha girato questo biopic su dei personaggi relativamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2015 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Direttamente da Broadway, Clint Eastwood trae ispirazione, ed anche molto di più, per realizzare una pellicola biografica a matrice musicale, abbastanza sorprendente se si considera la sua età e i vari progetti che ha affrontato negli ultimi vent’anni. Un’opera che può più o meno appassionare a seconda del gradimento al soggetto (tanti pezzi cantati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito