Indovina chi viene a Natale?

play

Regia di Fausto Brizzi

Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Rosalia Porcaro... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Sky Go
  • Infinity
  • Chili
In STREAMING

Trama

In una famiglia allargata, una coppia attende per le feste di Natale l'arrivo della figlia e del misterioso fidanzato che non hanno mai visto. Nel frattempo, un uomo vede i figli della compagna per la prima volta ma questi faranno di tutto per cacciarlo da casa. Una vedova inconsolabile e un fratellastro irrisolto contribuiranno con la loro parte a portare disastri, equivoci e risate, prima dell'immancabile lieto fine.

Curiosità

Indovina chi viene a Natale? è l'ottavo film diretto da Fausto Brizzi che apparve anche in una scena, interpretando un poliziotto in coppia con l'attore Massimo Ghini. Ebbe un piccolo ruolo anche Claudia Zanella, fidanzata del regista, interpretando Maria nel presepe vivente. Un altro cameo degno di nota è di Gigi Proietti con la sua interpretazione della canzone Aspetterò.

Il personaggio interpretato da Raoul Bova è un disabile rimasto sprovvisto degli arti superiori in seguito a un incidente. Per prepararsi al meglio al suo ruolo l'attore fu assistito dalla ballerina e pittrice Simona Atzori che gli insegnò come compiere molte azioni servendosi unicamente dei piedi, ad esempio accendere il camino o rispondere al telefono. Durante le riprese Raoul Bova fu aiutato anche da Andrea Apostolo, un giovane disabile.

Nonostante le alte aspettative della produzione (Wildside) e un cast di tutto rispetto, Indovina chi viene a Natale? non riscosse il successo sperato. Uscì nelle sale durante il periodo natalizio (19 dicembre 2013) e venne proposto come "anti-cinepanettone", ma l'incasso totale fu di appena 7.726.163 euro, ben al di sotto delle aspettative. Nello stesso periodo (1 gennaio 2014), ad esempio, uscì nelle sale Un boss in salotto di Luca Miniero che in appena 6 giorni di proiezione incassò quasi la stessa cifra (6. 600.000 euro).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Brizzi sa quando mettere il freno, quanto zucchero spruzzare su un prodotto onestamente industriale. Conosce i tempi, gli spazi, i personaggi che ballano intrecciati con ritmo, alzando il volume sulla musica delle feste inappuntabile corollario della regia-coreografia. Affida a Bova le mani in plastica rigida di un Ken emancipato e i siparietti più scomodamente ingessati di un film che è tutto una recita. Consapevole, dichiarata, funzionale.

Commenti (8) vedi tutti

  • Abbastanza divertente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film molto divertente

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Commediola carina nel primo tempo, poi s'ammoscia e diventa noiosa, buonista e... e basta

    commento di ottobyte
  • Commedia divertente e intelligente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • E qui che c'è di buono? A parte i bravi attori mal diretti...

    commento di Stelvio69
  • Siete una manica di "gente pallosa". Questa film non è male. Possibile che su questo sito piacciono solo i film americani e quelli "vecchi" italiani ?. Ma dai. Ogni tanto sforzatevi di vedere del buono anche in altre cose.

    commento di ENRICO2
  • Fausto Brizzi, Marco Martani e Fabio Bonifacci stendono un copione alquanto sottotono e spassoso solo a tratti, ma tutto imbastito con lo scopo di arrivare a sciogliere diverbi e pregiudizi nella cornice familiare natalizia, falciandoli ed esorcizzandoli con battute.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • film da clima natalizio accettabile

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Indovina chi viene al cinema, a Natale. La solita variopinta pattuglia di allegre commediole schierate in gran quantità a protezione della sacralità festiva per eccellenza. Altro che desolazione di Smaug: ad essere desolante è il panorama italico. Poi s’offendono se ne parli male e t’additano come uno snob esterofilo. A dar man forte - tanto per restare in tema con una delle “gag”… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una commedia italiana di ambientazione natalizia , forse un po' più politicamente scorretta del solito , anche se è immancabile il lieto fine di prammatica . Una famiglia allargata alquanto benestante si riunisce per il Natale in una villona tra le montagne , ma , nonostante l' apparente clima festoso , i nuovi aggregati non troveranno un' accoglienza molto positiva ....   … leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Divertente commedia natalizia che riprende il titolo dell'immortale capolavoro con Spencer Tracy e Katherine Hepburn, sostituendo al fidanzato di colore quello disabile e contornando la vicenda con altre sottotrame più o meno spassose. Il cast è una garanzia di simpatia (Abatantuono, Finocchiaro, Bisio, Buccirosso, Proietti ) e di fascino ( Bova, Gerini, Capotondi ) e la regia del… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Divertente commedia natalizia che riprende il titolo dell'immortale capolavoro con Spencer Tracy e Katherine Hepburn, sostituendo al fidanzato di colore quello disabile e contornando la vicenda con altre sottotrame più o meno spassose. Il cast è una garanzia di simpatia (Abatantuono, Finocchiaro, Bisio, Buccirosso, Proietti ) e di fascino ( Bova, Gerini, Capotondi ) e la regia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una commedia italiana di ambientazione natalizia , forse un po' più politicamente scorretta del solito , anche se è immancabile il lieto fine di prammatica . Una famiglia allargata alquanto benestante si riunisce per il Natale in una villona tra le montagne , ma , nonostante l' apparente clima festoso , i nuovi aggregati non troveranno un' accoglienza molto positiva ....   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Canale 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su Canale 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Divertente questa commedia di Brizzi. Cast di prim'ordine con i nostri migliori comici del momento,Abatantuono è attore ormai maturo e adatto a tutti i ruoli quindi funziona bene,la Finocchiaro brillante come sempre , Buccirosso vero comico di razza, Bisio sempre nella parte,il copione poi è intelligente e originale. Cinquant'anni fa ci si chiedeva la reazione dei genitori di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Canale 5
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Canale 5
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Il film di Natale 2013 prodotto dalla Medusa prosegue la scia de Il peggior Natale della mia vita riproponendone il concentrato extra di atmosfera natalizia, ma ne prende in parte le distanze traendo ispirazione da modelli che vanno dal monicelliano Parenti serpenti a Indovina chi viene a cena?. Fausto Brizzi, Marco Martani e Fabio Bonifacci stendono un copione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Una sgangherata famiglia allargata e percorsa da sotterranee tensioni si riunisce a casa della matriarca per il tradizionale cenone di Natale; la convivenza forzata porta a galla rancori, incomprensioni e finto perbenismo, tra fratellastri caciaroni ed egocentrici, compagni non graditi dai figli, generi disabili, e l’ingombrante assenza del libertino capofamiglia, venuto a mancare pochi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (francescadimario di Utente rimosso (francescadimario
6 stelle

Abbastanza divertenti alcune scene, che purtroppo però si erano già viste nella pubblicità. Per il resto mediamente carino. Affrontata in maniera giocosa la problematica dell'incidente di "Francesco". Attore più simpatico Claudio Bisio.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Classica commedia sugli affetti familiari, leggera nello svolgimento, simpatica nelle scenette, scevra delle banali scorciatoie pecorecce care al cinepanettone italico. Si ride, anche di gusto, grazie al cast ben assortito che interagisce armonicamente, nonostante qualche punta di eccessività recitativa. La regia attenta pensa a confezionare il tutto nel tipico involucro Happy Christmas. Finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito