Espandi menu
cerca

Un boss in salotto

play

Regia di Luca Miniero

Con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Giselda Volodi, Marco Marzocca... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

I Coso vivono a Bolzano. La moglie Cristina (Paola Cortellesi), napoletana di umili origini, è alla ricerca della scalata sociale ad ogni costo mentre il marito Michele (Luca Argentero) è un nordista convinto. La  routine quotidiana dei Coso è improvvisamente sconvolta quando nella loro casa viene inviato agli arresti domiciliari Ciro (Rocco Papaleo), il fratello che Cristina non vede da 15 anni accusato di essere un camorrista dedito al riciclaggio di denaro.

Note

L’impianto di farsa, trova momenti ispirati nella descrizione quasi cartoonesca dell’azienda dove lavora il tonto ma buon maritino Argentero, ma è presto mortificata dall’arrembaggio dei buoni sentimenti, protagonisti assoluti di un segmento finale didascalico e stucchevole: pretendere, nello stesso film, di far ridere con la gag del gatto morto nascosto nelle mutande e di far commuovere con la morale della famiglia adorabilmente imperfetta, è davvero troppo.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Basta dire che uno ( non voglio adoperare il termine attore) arriva dal grande fratello per non farmi guardare il film. Ad aggravare la situazione ci sono la Cortellesi e papaleo.. come cazzo si può guardare una merda simile? Fosse per me tutti tre e regista incluso morirebbero di fame.

    commento di Pepsina
  • Commediola discontinua ma di successo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Solita commediola italiana di questa generazione: senza speranze, senza nulla da dire, con il solito finaletto melenso per "anime buone".

    commento di silviodifede
  • Argentero e la commedia sono incompatibili. La sua recitazione è imbarazzante. Il film è scontato e si dimentica alla svelta.

    commento di Vegan
  • Commedia leggerissima e scontata

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Spassoso, esilarante. Il Nord - un certo Nord - ne esce a ossa rotte, ma tutto di guadagnato. Rocco Papaleo al suo massimo, il resto del cast travolgente. Qualche pecca sugli stereotipi e gli snodi narrativi, ma non doveva essere un saggio antropologico, anche se la fotografia è chiara. Un "Capitale umano" meno d'autore, più commedia.

    commento di scapigliato
  • Miniero imbottisce una storia barzellettistica di buoni sentimenti dolciastri e di luoghi comuni datati, e smorza le potenzialità di un volenteroso cast che in altre mani avrebbe reso.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Mi aspettavo di più… Il film è simpatico da vedere perchè Papaleo fa ridere anche in questa circostanza, ma la trama è troppo surreale e stupida.. Brava la Cortellesi !

    commento di RobertoDM93
  • non so voi,ma io la scena dell'orsacchiotto impiccato non lo vista,ma era presente solo nel trailer? ma il grande papaleo quando parla voi lo capite? io faccio molto difficolta' a capirlo purtroppo.

    commento di scursuni
  • finalmente un film comico e non le solite stronzate alla Boldi

    commento di danandre67
  • acceyyabile semi comico

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

A volte è difficile capire cosa spinga il pubblico ad affollare le sale, per carità questo pensiero si può legare benissimo, e soggettivamente, a tante commedie italiane degli ultimi trent’anni, ma in questo caso personalmente è il quesito che mi ha assalito fin dalle prime battute dato che ci ho visto una pochezza a (larghi) tratti disarmante anche sotto i… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
5 stelle

Il regista Luca Miniero torna in qualche modo a parlarci della contrapposizione tra Nord e Sud che tanta fortuna gli aveva già portato nel recente passato lavorativo . Qui siamo addirittura a Bolzano , dove vive l' apparentemente perfetta famiglia Coso (!) , la cui rigida ed ambiziosissima capo famiglia ( Paola Cortellesi ) cerca di stimolare l' inetto marito ( Luca Argentero ) a fare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Canale 5
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Canale 5
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Il regista Luca Miniero torna in qualche modo a parlarci della contrapposizione tra Nord e Sud che tanta fortuna gli aveva già portato nel recente passato lavorativo . Qui siamo addirittura a Bolzano , dove vive l' apparentemente perfetta famiglia Coso (!) , la cui rigida ed ambiziosissima capo famiglia ( Paola Cortellesi ) cerca di stimolare l' inetto marito ( Luca Argentero ) a fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Canale 5

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Cristina,la Paola Cortellesi,è una meridionale trapiantata in un piccolo centro, dalle parti di Bolzano,dove dopo aver rinnegato le proprie origini, vive sotto mentite spoglie ,spacciandosi  per una settentrionale laboriosa e di classe "doc,"pur essendo una "terrona" autentica, che di nome fa Carmela. E'  riuscita ad integrarsi e a costruirsi una vita tranquilla e una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito