Espandi menu
cerca
Indovina chi viene a Natale?

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Indovina chi viene a Natale?

di IlGranCinematografo
6 stelle

Fausto Brizzi, Marco Martani e Fabio Bonifacci stendono un copione alquanto sottotono e spassoso solo a tratti, ma tutto imbastito con lo scopo di arrivare a sciogliere diverbi e pregiudizi nella cornice familiare natalizia, falciandoli ed esorcizzandoli con battute.

Claudio Bisio

Indovina chi viene a Natale? (2013): Claudio Bisio

 

Il film di Natale 2013 prodotto dalla Medusa prosegue la scia de Il peggior Natale della mia vita riproponendone il concentrato extra di atmosfera natalizia, ma ne prende in parte le distanze traendo ispirazione da modelli che vanno dal monicelliano Parenti serpenti a Indovina chi viene a cena?. Fausto Brizzi, Marco Martani e Fabio Bonifacci stendono un copione alquanto sottotono e spassoso solo a tratti, ma tutto imbastito con lo scopo di arrivare a sciogliere diverbi e pregiudizi nella cornice familiare natalizia, falciandoli ed esorcizzandoli con battute (ci si riferisce ovviamente all'invalidità del personaggio di Raoul Bova, cardine comico di una delle due vicende della pellicola). A reggere l'insieme comunque non è il canovaccio, ma un cast italiano di rara qualità, tra cui spiccano Claudio Bisio (il più divertente della combiccola), Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro e Gigi Proietti, senza nulla togliere a Diego AbatantuonoCristiana Capotondi e Claudia Gerini. Gradevole oltre le aspettative. Brizzi (anche regista) compare nei panni di un poliziotto.

Le musiche sono di Paolo Buonvino. La recita scolastica nei titoli di testa è accompagnata da L'isola che non c'è di Edoardo Bennato.

BUON film (7) — Bollino VERDE

 

Per leggere la mia recensione de Il peggior Natale della mia vita (2012), cliccate qui.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati