Indovina chi viene a Natale?

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Indovina chi viene a Natale?

di Lina

Commedia natalizia gradevole e carina, con ovvi richiami al ben più noto film di successo, "Indovina chi viene a cena?".

Sulla falsariga di un cinepanettone, sfocia in una serie di sottotrame divertentine e godibili, sovrastate dalla storia principale, che densa di romanticismo, verte su un tema tutt'altro che frivolo: la disabilità.

I toni non sono propriamente drammatici, ma è un film elegante che fa riflettere.

La sorprendente capacità di Francesco di fare tutto con i piedi suscita ammirazione e tenerezza.

Pur trattandosi di finzione, il suo comportamento e reazione di fronte a un problema tanto grande (acquisito a causa di un incidente) è di esempio e scalda il cuore. La sua fidanzata continua ad amarlo al punto di volerlo sposare. Nella fiction Bova e la Capotondi ci regalano così una storia d'amore dolce e pura.

Il cast è ricco di nomi noti e le interpretazioni sono valide - cos'è indimenticabile? Carlo Buccirosso con la parrucca dai capelli ricci lunghi!

È sempre un piacere vedere la Finocchiaro e Bisio.

In quanto alla regia, Brizzi non si smentisce neanche stavolta stilisticamente. Commedia, ironia e sfumature di malinconia supportate da buoni sentimenti sono fusi e dosati con garbo. A me i suoi film piacciono proprio perché non sono soltanto comici, ma hanno sempre qualcosa che li rende più profondi, poiché spesso basati su argomenti attuali.

Una commedia in definitiva dolce-amara apprezzabile.