Quel pomeriggio di un giorno da cani

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

lolbond007

lolbond007

Iscritto dal 14 agosto 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Quel pomeriggio di un giorno da cani

di lolbond007

Buono come thriller, memorabile per le riflessioni che fa e che ti fa fare. Eccellente Al Pacino, perfetto John Cazale, bravissimo Sydney Lumet. Insomma: guardatevelo.

ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DEL CINEMA: I

"Attica! Attica"

(Sonny / Al Pacino)

Al Pacino a inizio carriera.

Sydney Lumet che della sua carriera era all'apice.

Entrambi reduci dal trionfale e immortale successo di Serpico, di due anni prima.

Stavolta si cimentano in un altro film poliziesco.

Ammetto la mia voragine cinematografica: non ho visto Serpico. Rimedierò. Ho colto al volo, però, l'occasione di prendere visione di Quel pomeriggio di un giorno da cani, trasmesso su Iris.

È sicuramente un buon film, senzadubbio.

Una banda entra in una banca per rapinarla. Quando sembra che il furto sia andato tutto liscio, però, i tre rapinatori trovano al di fuori della banca la polizia. Inizierà quindi un lungo braccio di ferro, con i tre ovviamente intenzionati a fuggire, e la polizia che naturalmente vuole assicurarli alla giustizia.

E fin qui, nulla di nuovo, anzi, piuttosto prevedibile, si potrebbe dire. E infatti, si dovrà ammettere che il film in quanto tale è buono, ma comunque non eccezionale: la storia è solida ma non nuova, il ritmo a volte cala.

Eccellenti, però, sia gli attori che la regia.

Al Pacino ha una gran classe a recitare e anche qui mantiene il livello molto alto, proiettandosi verso una carriera che ha pochi eguali.

John Cazale, l'altro bandito, è bravissimo. Delinea un personaggio ambiguo, forse pericoloso o forse no, dalla psicologia sicuramente "contorta" e comunque imprevedibile in ogni mossa.

Sydney Lumet rende benone l'atmosfera accaldata e tesa, con movimenti di macchina frequenti, improvvisi e "irrequieti".

Ma il vero valore aggiunto di Quel pomeriggio di un giorno da cani è la riflessione su tre tematiche, che sviluppa in modo assolutamente nuovo ed originale.

La prima tematica è il classico dubbio machiavellico, ovvero: il fine giustifica i mezzi?

[questo passaggio della recensione potrà essere compreso solo da chi ha visto il film]

La risposta a questa domanda è ovviamente soggettiva, e in linea generale sono propenso a dire di no, perchè la legge è la legge, e si rispetta. Questa tesi vale anche nel caso del film.

La seconda tematica è il rapporto tra rapinatori e ostaggi.

[ATTENZIONE: PICCOLO SPOILER]

Si può dire che dall'iniziale rapporto di sottomissione dei rapinati, poi tutto si riporterà quasi in parità, con i malviventi che non sembrano in grado di torcere un capello alle persone presenti in banca, anche se armati. Questo avviene perchè non hanno più il potere di spaventare; lasciano anzi senza problemi che gli ostaggi "rispondano" e si ribellino, e assecondano le loro esigenze (ad esempio, fanno portare cibi e bevande per loro).

[FINE SPOILER]

La terza tematica è la folla.

Un gruppo eterogeneo, imprevedibile, pericoloso, irrazionale di persone che possono rappresentare un problema per lo Stato e per l'ordine pubblico, come nel caso del film.

Ormai celebre è la scena in cui Al Pacino, rapinatore, esce dalla banca e urla "Attica! Attica!" riscontrando il consenso della folla che tifa per lui, per quello che è generalmente visto come il Male, invece che per la cara vecchia polizia, per lo Stato, il Bene.

Il riferimento di queste parole è ovviamente alla celebre rivolta nel carcere di Attica del 1971, in cui morirono 39 persone: 29 carcerati, 10 guardie.

Per questo Quel pomeriggio di un giorno da cani è un film nuovo nell'ormai cinematograficamente abusato panorama delle rapine in banca. In una trama lineare e forse prevedibile sono stati inseriti dei pregevolissimi sbocchi riflessivi che lo spettatore non si aspettava e che, quindi, lo rendono un film in questo senso memorabile.

"Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai."

(Salvador Dalí)