Quel pomeriggio di un giorno da cani

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Quel pomeriggio di un giorno da cani

di giorgiobarbarotta

Ah, gli anni settanta! Quando un film aveva il coraggio e la spavalderia di saltare da un registro all'altro (dramma, action, commedia), quando si prendeva posizione contro la guerra senza banalità retoriche ma con arguzia e col sorriso, quando si sbatteva in faccia al conformismo imperante la voglia d'emancipazione delle minoranze, quando si cominciava a capire il grande bluff costituito dai media, quando al potere costituito ci si contrapponeva in modo simpaticamente anarchico e sovversivo, quando facce italoamericane come Pacino incarnavano eroi poco super e molto vicini di casa, credibili e empaticamente vicini e solidali. Quattro, cinque visioni senza mai annoiarsi o sentire il peso del tempo trascorso: il che è tutto dire. Un reduce che rapina una banca per racimolare i soldi con cui permettere all'amato di cambiar sesso, un socio ancora visibilmente segnato dai fatti bellici nel sud-est asiatico, un quartiere popolare, Brooklyn,  a metà strada tra il degrado e l'arte del sopravvivere giorno dopo giorno. Ispirato a un vero fatto di cronaca, diretto e interpretato bene e sceneggiato (Oscar) meglio.