Una notte con il re

Regia di Michael O. Sajbel vedi scheda film

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte con il re

di orsotenerone

Recentemente mi è capitato di vedere questo film, ammetto che il DVD di “Una notte con il Re” lo ha acquistato mia moglie, credo su vinted o su eBay.

Devo dire che personalmente non conoscevo questa pellicola, pur essendo presenti attori come Peter O’ Toole, Omar Sharif e John Rhys-Davis.

Peter O’Toole fa solo un cameo ma il del cast è presente praticamente in quasi in ogni scena.

Il film racconta la storia di Ester , che evidentemente proviene dalla Bibbia, ma in questa pellicola il racconto viene un po’ romanzata.

Nel 538 a.C., una ragazza giudea di nome Ester viene presa in sposa dal sovrano di Persia e diviene regina. Intanto, il primo ministro sta organizzando una persecuzione contro gli ebrei.

Anche in questo caso non stiamo parlando di un capolavoro, ma di un buon film , ben girato con delle buone inquadrature, una buona scenografia

Probabilmente dove si poteva fare qualcosa in più è la fotografia, un po’ troppo classica per un film con tematiche storiche e da simil kolossal di altri tempi fotografia.

Il racconto di Ester è abbastanza conosciuto ma il film ci racconta qualcosa di nuovo, qualcosa che magari non abbiamo ben intuito attraverso la Bibbia, ovvero le motivazioni di alcuni personaggi

E’ chiaro che il regista non ha l’interesse di trasformare Ester in una eroina femminista (siamo nel 2006 e i tempi non erano ancora maturi) ma di rendere la protagonista colei che con le sue fragilità e la sua voglia di vivere rende tutto possibile.

Conclusioni sul film “Una notte con il re”

Omar Sharif, fa la parte del Principe Menucan, e probabilmente è la parte più ironica di tutta la pellicola: non intendo dire che sia un personaggio “comico” ma che è colui che stempera un po’ il dramma.

Menzione particolare per Tiffany Dupont l’attrice, che non ricordo aver visto in altre pellicole, interpreta Ester.

La Dupont grazie alla sua spontaneità e il suo sorriso ha resa la protagonista forse una delle Ester più vicine a noi.

È un film assolutamente da recuperare, da vedere.

In Italia non è mai uscito al cinema ma solo in DVD e forse per questo si è perso tra i film dimenticati.