La partita

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La partita

di orsotenerone

Siamo sul finire degli anni 80 e se c’è un genere di film che non funziona molto è quello in costume, quindi ai Vanzina viene l’idea di fare “La partita” pellicola propio in quello stile.

Valutando tutti i lavori dei Vanzina, è chiaro che questo risulta uno dei migliori, proprio come soggetto e come riprese.

Venezia, XVIII secolo. Dopo 14 mesi di esilio, il nobile Francesco Sacredo torna in patria e trova il padre che ha appena perso al gioco tutto il patrimonio, sconfitto dall’astuta e diabolica contessa Matilde Von Wallenstein. La contessa è disposta a restituire tutto se Francesco riesce a batterla a “Totum et nihil” (tutto e niente); ma se Francesco perde, la sua anima appartiene alla contessa. Francesco perde, ma non è disposto a onorare il contratto.Il cast è super lussuoso con Matthew Modine (Full Metal Jacket), Faye Dunaway e Jennifer Beals (Flashdance), ovviamente ci si aggiugono anche i classici attori vanziniani come Federica Moro, Corinne Clery, la compianta Karina Huff e Gianfranco Barra.

Il film ha molte pecche dal montaggio ai troppi green screen presenti ed evidenti, fino addirittura ad arrivare a problemi di recitazione: riuscire a far recitare Modine e Beals come fossero ad un saggio scolastico, beh ci vuole mestiere anche per quello.

Si salva il comparto del trucco e parrucco, i costumi e le musiche di Pino Donaggio, compresa la canzone dei titoli di coda, cantata da Amii Stewart.

Il racconto è interessante e il simbolo della morte è ben rappresentato. La morte che è donna, che non muore, che non ti porta via la vita ma sei tu che la perdi (volente o nolente).

Conclusioni sul film La Partita

Le riprese nelle varie città sono abbastanza semplice e scolastiche. A volte sono pure eccessive.Ovviamente non mancano i nudi e nemmeno le scene un pò forti.Se l’idea è buona il risultato è una gran confusione, un minestrone pieno di vedure anche prelibate, ma mal cucinato.

Nel complesso un film con un grande cast, finito a giusta ragione nel dimenticatoio ma che almeno una guardatina se la merita

Il film è disponibile su PrimeVideo