Ragazzi della marina

Regia di Francesco De Robertis vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Ragazzi della marina

di germarco

Ho trovato inaspettatamente piacevole questo vecchio film (girato quando io ancora non ero nato), una via di mezzo tra un umoristico documentario geografico dell'epoca ed un film promozionale a favore della vita nella Marina Militare, ma che in definitiva risulta una bella e rappresentativa documentazione storica di quell'epoca e dei suoi valori.

Attraverso un anno in mare su una grossa nave militare si fa il giro del mondo con soste in alcune grandi città e località "simbolo" (Bombay, San Francisco, Haway, Singapore per ricordare solo le prime che mi vengono in mente), esplorando le caratteristiche (in realtà quasi solo quelle positive) della vita militare, in particolare il cameratismo, la multiregionalità dell'equipaggio di allievi e le avventure, non soltanto ma generalmente sentimentali che il marinaio, come dice il proverbio, vive o può vivere in ogni porto.

Ma soprattutto vengono fuori, nel finale, i valori dell'epoca (che sono anche quelli con cui sono cresciuti i ragazzi italiani della mia generazione), in particolare l'attaccamento alla famiglia e alle proprie radici.