Trama

Dopo un incidente di parapendio che l'ha paralizzato dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe ha bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui, che lo porti in giro e che accontenti ogni sua richiesta, e assume come badante Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Driss, però, è la persona meno adatta a quel tipo di lavoro, andando incontro a una serie di imprevisti iniziali e di incomprensioni che, una volta superate grazie agli insegnamenti di Philippe, pongono la base per un rapporto di amicizia folle e inaspettato. 

Note

Quasi amici propone un’utopia sociale in forma di commedia popolare: ha il garbo e il didascalismo del prodotto medio, la capacità di indurre elegantemente lacrime e risate su temi scomodi addomesticati, il cerchiobottismo di chi alterna facili demistificazioni (la derisione del mondo dell’alta cultura) a una diffusa, subdola demagogia intrisa di cliché.

Commenti (25) vedi tutti

  • Non mi sembra tutto sto granché... Voto 6 Non certo i 10 che ho visto abbondare qui nel pollaio...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • bellissimo!!!

    commento di shiten
  • Film eccezionale. Storia vera, due persone completamente diversi ma in comune una situazione di vita molto difficile. Si aiutano con uno spirito fantastico, sdrammatizzano la realtà e nasce un'amicizia vera, les intouchables. Regia e sceneggiatura ottimo, Cluzet e Sy gli attori perfetti per questi ruoli. Divertente e commuovente. Un must. voto 10

    commento di nicelady55
  • Decisamente piacevole dall'inizio alla fine, a tratti molto divertente, parte centrale leggermente sottotono ma nel complesso davvero un bel film. 7+

    commento di near87
  • Storia commovente e incoraggiante con un un tocco lieve di comicità di un rapporto di assistenza che diventa amicizia per generosità e coraggio tra un ricco paraplegico un gigantesco terapista di colore che cura anche l'anima.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Un film che ti entra dentro, una storia realmente accaduta, un amicizia tra due persone molto diverse tra loro sia per la loro posizione sociale che per quella personale, un amicizia che sfocia tra sarcasmo e autoironia, una amicizia che cambierà per sempre le vite di entrambi i protagonisti in un qualcosa di nuovo, bello e sincero.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Le risate non scarseggiano, gli attori sono visibilmente diretti con bravura e l'appuntamento al termine del film è toccante.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Nonostante sia un film senza troppe pretese è divertente ed espone dei valori molto importanti.

    commento di Fra##
  • Impiega un po' a partire, poi mantiene un buon ritmo. Dissacrante, alcune scene molto spassose. Toccante sebbene trascuri non pochi aspetti non secondari.

    leggi la recensione completa di bebabi34
  • Bellissimo film, molto commovente e allo stesso tempo divertente. Il mio voto è 10. I due protagonisti recitano benissimo e immedesimandosi al 100% nella parte.

    commento di ale555
  • vi sono già parecchie ottime opinioni, quindi tralascerò volutamente i miei commenti.Tuttavia sottolineo che da anni non ridevo più così …un vero ciclone di simpatia.Imperdibile

    commento di bluefalcon
  • prodotto di una "medietà che nè dà fastidio nè grida al miracolo. bravi i due protagonisti, qualche risata la strappa e nulla di più. Giusto i francesi potevano fa de sto' film il più visto di sempre. Bah

    commento di emil
  • Film ben fatto ma secondo me non va oltre la sufficienza. Troppo buonista, troppo irrealistico, alla fine non ci vedo grosse novità. Diciamo sopravvalutato.

    commento di sillaba
  • A me è piaciuto molto. Concordo con il commento di Film TV ma non con il suo voto: io darei un 5 stelline.

    commento di ottobyte
  • Un film dal quale non mi aspettavo molto invece mi ha piacevolmente sorpresa :)

    commento di polpy
  • Pellicola francese bellissima, coinvolgente ed intensa. Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni, nettamente superiore alla media delle solite commedie americane… Ottimi gli attori, splendide la regia e la sceneggiatura!

    commento di ultrapaz
  • l tema della disalità e del disagio sociale trattato con humor e delicatezza. Bello pensare che si tratti di una storia vera.

    commento di Artemisia1593
  • Piacevole film francese che tratta un tema delicato.Da vedere

    commento di antonio de curtis
  • 6,5 Si sorride, ma le sbavature ci sono, la sceneggiatura non è di ferro. Mi è piaciuto Sy, anche se forse troppo sopra le righe.

    commento di cippags
  • Bello, davvero.Finalmente un film che si lascia guardare volentieri dall'inizio alla fine.

    commento di ALCHEMILLA
  • Buona la sceneggiatura,bravo Clluzet,meno Sy,un pò troppa volgarità nei dialoghi per un film che tratta un tema delicato.

    commento di cinema78
  • Voto 7. [09.04.2012]

    commento di PP
  • Poche storie:questa è una pellicola che ti spalanca il cuore!mix perfetto tra risate e lacrime.film straordinario!voto 10

    commento di VAJONT
  • MI RIPETO : QUESTI FRANCESI CI SANNO PROPRIO FARE!!

    commento di fralle
  • Un film simpatico che fa ridere e commuovere.Più di così, oggi al cinema, non si può chiedere:-)

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Lui è Philippe Pozzo di Borgo. L’altro è Abdel Yasmin Sellou. Due personaggi reali, dei giorni nostri, che si sono incontrati per caso e, senza volere, hanno cambiato l’uno la vita dell’altro. Semplicemente stando insieme per due settimane. Philippe è un facoltoso uomo d’affari di sangue blu che, nel 1993, dopo essere precipitato col parapendio, è rimasto paralizzato dal collo in… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

    “Quasi amici” è il titolo italiano della commedia francese girata dalla coppia Nakache-Toledano che aveva esordito con “Primi amori, primi vizi, primi baci” (Nos jours heureux) nel 2006. Il titolo italiano è aggiustato (come spesso ci capita malamente) mentre quello originale (‘Intouchables’) fa capire le intenzioni ‘sociali’ e il richiamo all’attualità… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wundt di wundt
4 stelle

Bene, non ci si può esimere. Nemmen volendo. E' il caso dell'anno, il fenomeno di metà stagione, il cult divenuto cult ancor prima di esserlo. "Quasi amici" é un (quasi) bel film, nonostante orde barbariche di spettatori non lo ammetteranno mai; "L'ho visto proprio ieri, sa? L'ho trovato bellissimo", afferma una 'sciureta' milanese in coda al supermercato. Neanche ci provo a spiegarle che no,… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Canale 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2018 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Canale 5
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Zarco di Zarco
1 stelle

La sagra del politicamente corretto. Come sono buoni e bravi gli invasori che ci stanno sostituendo nelle nostre patrie. Grazie a loro che ci aiutano a morire! Una favoletta per educare le pecore del gregge. Cappuccetto rosso per i bambini che devono imparare come è bella la società multi, con l'uomo bianco decadente in carrozella ma ricco, e i nuovi abitanti vigorosi dell'europa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

    Quasi amici ci propone una delle commedie autoironiche nel proprio dramma, sarcastica e toccante nonchè più divertente degli ultimi anni, faccio fatica a ricordare una commedia di una simile tipologia che nello stesso tempo mi ha toccato per l'umanità che contraddistingue il personaggio di Omar Sy sia divertito per il rapporto sarcastico tra i due…

leggi tutto

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Per la loro quarta regia in coppia di un lungometraggio, Éric Toledano e Olivier Nakache traggono ispirazione da una lieta storia vera: quella di un ricco e composto tetraplegico – Philippe, ruolo rivestito con professionalità da François Cluzet – che prende alle proprie dipendenze uno sboccato badante di colore – Driss, interpretato da Omar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Canale 5
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito