Quasi amici - Intouchables

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quasi amici - Intouchables

di tobanis

La chimica che si stabilisce su un set non è facile da definire. Di certo, finito il film, questa non ci sarà più. Il “badante” difficilmente troverà una parte così, in futuro, e difficilmente sarà la stessa cosa. La chimica tra i due protagonisti, non ci sarà più. La magia che si è creata sul set, tra regista, attori, cast, etc…è ora finita. Triste, ma è così. Va allora goduto appieno questo magnifico film, storia, tratta da una vera, tra un ricchissimo costretto alla sedia a rotelle (Francois Cluzet, di solito molto bravo, ma qua, monumentale) e un improvvisato ma saggio badante (Omar Sy, intravisto in precedenza, qua nella parte della vita). Di più, non si dica, perché questo è un film da non mancare, per nessun motivo. Ok, i protagonisti sono forse un po’ “troppo fighi”, rispetto alla verità, alla realtà. E’ l’unico e perdonabile difetto, ed è perché non darò 10 ma solo 9 . Per il resto, un filmone imperdibile. Tra l’altro, indimenticabili anche le magnifiche musiche di Ludovico Einaudi, che con quel nome minimo finisci a fare l’artista.
Ora, perché questo film non ha preso un ovvio Oscar? E qua sarebbe da parlare a lungo di sto cazzo di Oscar, un premio che pretende di premiare il meglio, salvo dimenticare figure minori della storia del cinema, giusto qualche nome sconosciuto a caso, Charlie Chaplin (attore e regista sommo), e già basta a sputtanare un premio, ma se aggiungiamo Alfred Hitchcock (la storia del cinema) e Stanley Kubrick (idem), siamo a posto, direi, e il caso è chiuso. E ce ne sono altri.
Fatto sta che questo film, come è ovvio, rappresentò la Francia, arrivò verso la finale ma non fu scelto neanche per la cinquina finale, tra i film stranieri, segno che i giurati passano il tempo a farsi le seghe e non a giudicare, e che oltre tutto è vero che a forza di dai e dai diventi miope, se non sono riusciti a vederne la grandezza. Comunque il film ha vinto altri premi un po’ dappertutto. Al momento è il 62° più bel film di sempre.
Il film è stato, commercialmente, uno dei maggiori successi di sempre (se vediamo a quanto è costato e quanto ha incassato), disintegrando vari record, ma proprio distruggendoli, tant’è che, ad esempio, è il maggiore incasso di sempre al mondo per un film non parlato in inglese. Costato quasi nulla, chi ci ha investito ora è ricco da far paura.

Sulla colonna sonora

Indimenticabile

Cosa cambierei

la recensione di film tv

Su François Cluzet

Strepitoso