The Lady Hermit

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Lady Hermit

di braddock

Una delle innumerevoli pellicole della Shaw Brothers, famosa casa di produzione asiatica attivissima all' epoca. Sulla carta prometteva molto bene, viste le recensioni positive consultate in rete e l' ottimo cast. Le protagoniste sono infatti Cheng Pei-pei e Shih Szu, due delle più conosciute attrici specializzate nelle arti marziali, anche se la mia preferita resta pur sempre Kara Hui. Il film non è mal realizzato contando su una storia interessante e ben sviluppata, accompagnata da uno sfondo sentimentale e scenografie ben curate. Le scene d' azione, però, sono talmente demenziali da rendere impossibile un voto maggiore dei "2 pallini". In relatà, di arti marziali non se ne vedono proprio. Essendo il film antecedente al 1973 mi immaginavo che i combattimenti di spada avrebbero prevalso sul Kung-fu, ma qui si entra proprio nella casa del ridicolo. I combattimenti consistono, praticamente, in dei leggeri tocchi coi protagonisti che vengono scaraventati a metri di distanza. Va bene che il film è del 1971 ma vi sono innumerevoli pellicole del genere, girate anche negli anni '60, decisamente più convincenti da questo punto di vista. La storia vede Ching Hui ( Shih Szu ) nel ruolo di una giovane guerriera decisa ad affrontare il malvagio Black Damon e la sua banda di fuorilegge. Per tale motivo si mette in cerca di una famosa maestra detta Lady Hermit ( Cheng Pei-pei ) dalla quale vorrebbe apprendere le tecniche di combattimento. Dopo varie insistenze, Ching riesca a farsi accettare come allieva da Lady Hermit, dalla quale viene sottoposta ad un duro allenamento. Per far colpo su un giovane di cui è innamorata, Ching decide di intraprendere un attacco azzardato contro la banda di Black Damon, la sua maestra dovrà così accorrere in suo aiuto... Peccato, perchè il film mostra delle buone potenzialità visive, oltre ad alcune trovate molto indovinate e di grande modernità. Interessanti infatti le idee dei combattimenti notturni, delle maschere indossate dai cattivi e dell' inserimento di vari elementi estetici per corroborare le atmosfere. I combattimenti però sono proprio insopportabili, mi chiedo perchè decidere di realizzarli in un modo così orrendo e poco credibile. La decisone di inscenare scene d' azione basate sul fantastico, senza l' inserimento di alcun effetto speciale se non il trampolino di salto non poteva che risultare devastante, vedere per credere. Lo consiglierei solo ai fans delle due attrici protagoniste