Espandi menu
cerca

The Bay

play

Regia di Barry Levinson

Con Kristen Connolly, Kimberly Campbell, Christopher Denham, Michael Beasley, Andy Stahl, Kether Donohue, Stephen Kunken, Carrie Kroll... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Due ricercatori biologici scoprono che le acque della pittoresca Chesapeake Bay, delle quali beneficia tutta la comunità locale, sono altamente tossiche. Il sindaco però, per non allertare la popolazione, rifiuta di rendere pubblica la notizia. Nel giro di poco tempo tuttavia la situazione degenererà e la diffusione di una razza mutante di parassiti porterà gli esseri umani a perdere il controllo delle proprie menti e successivamente dei corpi, facendo piombare nel terrore assoluto tutti quanti.

Note

Quello che nella finzione è un’inchiesta che raccoglie i filmati girati in un giorno e poi sequestrati (video di cellulari, fotocamere, Skype, il girato di un operatore), nelle intenzioni è un horror in finto found footage abilmente retto da dosi massicce di musica d’accompagnamento, effetti sorpresa e scuse continue per giustificare la presenza di riprese amatoriali. Non stupisce che tra i produttori ci sia l’Oren Peli di Paranormal Activity, a fare di The Bay il prodotto di riporto di una tendenza tornata in voga. Lascia invece perplessi che a dirigerlo sia il Barry Levinson di Rain Man: a sentire lui, il film nasce come documentario sull’inquinamento della vera baia di Chesapeake, salvo poi diventare una riflessione sul disvelamento della verità nell’era digitale.

Commenti (9) vedi tutti

  • La parte horror funziona abbastanza, ma si può far altro mentre si vede il film. Difficile da classificare. È abbastanza ben fatto, ma alcune parti sono ridicole. Come gli scienziati che aprono i pesci a mani nude o quasi... 5

    commento di Brady
  • Astenersi amanti del sushi ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • "Non riesco a persuadermi del fatto che un Dio buono e onnipotente abbia potuto e voluto creare con espressa intenzione gl'icneumonidi facendo deliberatamente in modo ch'essi si nutrissero del corpo di bruchi ancora vivi." - Charles Darwin

    leggi la recensione completa di mck
  • Non male 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Da cambiar canale dopo 10 minuti. Voto 0

    commento di Scemaran
  • Odiosi mockumentary, uno schifo di riprese, una noia mortale. Voto:3

    commento di GARIBALDI1975
  • Una specie di "horror ecologico". Va detto subito che si tratta di un altro mockumentary, genere ormai più' che inflazionato, ma questo non deve ingannare o scoraggiare: sebbene sia stato scelto questo genere, il film è vedibile ed ha da dire più' di tante altre uscite che sfruttano lo stesso sistema.

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Un mix di tante cose messe assieme....a voi la prova verita'.

    leggi la recensione completa di ezio
  • GIrato come un reportage, molto moku e poco film, riesce a prendere…schifare, colpire. Promosso.

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

    DirtyLeaks :   da "lo Squalo" a "lo Scolo" :   una Lingua di merda chimica s'insinua nella Baia.   Questa invece è tutta sana, incontaminata, meravigliosa natura ( infinite forme bellissime ) all'opera :   I. Inquinamento.   L'Arte Cinematografica come Tongue Re­placement [ il Cinema che si sostituisce alla Realtà (… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A Chesapeake Bay sono in pieno svolgimento i festeggiamenti per il 4 luglio : il paese è tutto in festa e passano decisamente in secondo piano alcuni avvenimenti inquietanti come un 'imponente moria di pesci nella baia e il ritrovamento di due oceanografi che stavano facendo ricerche nel mare antistante la piccola località turistica, uccisi a quanto pare dall'attacco di uno squalo. Quando… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Ma ti pare che dopo Blair Witch Project, Paranormal activity e tutti i relativi sequels e cloni che ne sono derivati, fosse ancora stagione propizia per sfornarci l'ennesimo mockumentary? Questa volta un horror catastrofico su una pandemia che sconvolge una amena località marina statunitense, Chesapeake Bay, le cui acque, avvelenate da rifiuti di ogni genere, alimentano e diffondono un… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

In una cittadina turistica sulla costa orientale degli Stati Uniti , nel giorno della festa dell' Indipendenza , inizia a diffondersi quella che sembra una misteriosa intossicazione ... A settant' anni suonati , l' affermato regista Barry Levinson si rimette in gioco , adottando in questo film la tecnica del " mockumentary " , parecchio alla moda tra le nuove generazioni di cineasti . E…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

si fa un pò fatica a star dietro a tutti i mezzi di ripresa col quale si è ricostruito il found footage(ripensando a CANNIBAL HOLOCAUST che poteva contare solo sulla pellicola di una telecamera dei reporters c'è di che sorridere)però l'horror-natura-contro di barry levinson è efficace e centra il bersaglio: mette a disagio.  tra la perdita radiottiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
7 stelle

Il messaggio è chiaro: L'uomo uccide il pianeta (in questo caso una folcloristica baia nel Maryland) e il pianeta , per vendicarsi, uccide l'uomo. Barry Levinson dirige un horror epidermico e realistico, riuscendo a descrivere la paura senza troppe sovrastrutture narrative. The Bay infatti colpisce più per l'inermità di cui sono "vittima" i personaggi che per i sanguinolenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Xoanon di Xoanon
6 stelle

The Bay infatti, pur rientrando pienamente nel genere del falso documentario, lo fa con una certa intelligenza ed in questo caso la scelta del found footage spacciato per vero ha un suo perchè. Il regista è  Barry Levinson, premio Oscar per "Rain Man" nel 1988, che curiosamente debutta nell'horror a settanta anni e lo fa non solo con mestiere, ma anche con una certa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

The Bay film del 2012 diretto da un regista di tutto rispetto quale è Barry Levinson autore di ottimi film quali Rain Man che gli è valso l'Oscar alla migliore regia , Sfera , Bandits e poi altri un pò meno riusciti come L'invidia del mio migliore amico e l'ultimo dopo questo film "Disastro a Hollywood" , il cast è per lo più composto da attori sconosciti…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Quando alla fine degli anni ’90 uscì The Blair Witch Project la cosa non mi turbò piu di tanto, l’intelligente opera di marketing e il clamoroso successo commerciale trasformò un film messo in piedi con due spicci in uno degli eventi cinematografici piu importanti del periodo. Io che al tempo ero un bastian contrario di professione lo snobbai per principio,…

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

divertentissimo film che porat il Mokumentary a livelli stellari. Il film è una somma di tutto ciò che oggi viene usato per riprendere o registrare: cellulari, skype, telefonate, tv, telecamere, telecamere di sicurezza, auto della polizia..tutto! e il film è un montaggio di tutte queste immagini per raccontarsi un nature-revange bello come non se ne vedevano dagli anni 80.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

AgentCooper di AgentCooper
6 stelle

Il tema del parassita che si forma all'interno del tuo corpo per poi ucciderti non è nuovo al cinema. Cronemberg, nel 1973 aveva girato Il Demone Sotto la Pelle dove trattava appunto di mutazioni corporali dovute all'insediamento di un demone all' interno del nostro corpo.  L'intento di Barry Levinson (come anche i mezzi) son differenti. In questo periodo infatti, di horror in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito