We Want Sex

play

Regia di Nigel Cole

Con Sally Hawkins, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Andrea Riseborough, Jaime Winstone, Lorraine Stanley, Nicola Duffett, Geraldine James... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Dagenham, 1968. Fabbrica della Ford, cuore industriale dell’Essex. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne sottopagate cuciono i sedili in pelle nell’ala che cade a pezzi. Le operaie, però, finiscono per perdere la pazienza.

Note

Cole si barcamena tra lo stile del cinema lavorista inglese più felice e colorato, che ringraziava la signora Thatcher, e l’ironia leggera di L’erba di Grace. E questa è la sua forza: non ha paura di fare un cinema d’epoca, quasi antico. La sua regia finisce per andare con il pilota automatico, trascinato dalla Storia, da un one woman show della Hawkins e da una sceneggiatura d’acciaio.

Commenti (11) vedi tutti

  • Con un titolo tradotto in italiano in modo equivoco, senza aggiungere la paritò dei sessi ,il film racconta uno sciopero realmente indetto dalle lavoratrici della Ford, in una sede nei sobborghi di Londra, per ottenere parità di retribuzione con l'altro sesso.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Film da conoscere, né tragga in inganno il titolo: le donne che vengono raccontate nel film non cercano sesso, ma si battono per la parità, quella del salario innanzi tutto, perché sembra ovvio che alle stesse mansioni debba corrispondere la stessa paga per uomini e donne. Chi ama la giustizia e la parità dei diritti lo apprezzerà.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Bel film, storia vera che è stato l'inizio della lotta per l'emancipazione. Recitato molto bene, regia e sceneggiature promosse, Da vedere. voto 7

    commento di nicelady55
  • Film meraviglioso su di una storia straordinaria Peccato veramente per il titolo "italiano" vergognoso, assurdo ed irrispettoso sia per lo spettatore che, soprattutto, per le donne di cui parla il film

    commento di Controvento
  • Una storia vera, di donne in subbuglio che decidono di non poterne più.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un ottimo esempio di cinema militante girato con garbo e leggerezza come solo gli inglesi sanno fare: divertente, ironico, spiritoso e tutto da godere, è la storia (vera) di un gruppo di operaie della Ford che con la loro tenace determinazione riuscirono a mettere in difficoltà l’azienda e ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Pellicola potente, recitata in modo ottimo e che mai annoia. Non c'è altro da aggiungere.

    commento di marco l
  • Bello! Se penso alla cronaca politica e sociale di questi tempi … che tristezza. Stanno smantellando le conquiste di decenni. 

    commento di rossoantico
  • Bellissimo! Una storia vera e toccante, raccontata con ironia e attenzione. Mi è piaciuto davvero tanto. Lo rivedrò presto.

    commento di ALCHEMILLA
  • Il solito film sul lavoro in fabbrica inglese, e un gran bel film! Questa volta l'immagine è puntata sulle donne.

    commento di slim spaccabecco
  • mi è piaciuto molto. è un film asciutto, divertente, trascinante. nonchè carico di valori e di una manciata di quei messaggi positivi di cui così tanto abbiamo bisogno in questi tempi socialmente e politicamente buissimi.

    commento di Iacopo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Made in Dagenham è una commedia vibrante e femminista full British, che ci riporta alla cronaca operaia sessantottina (ed è davvero un fatto positivo questo). Il titolo italiano non del tutto improprio, visto che riprende ma solo parzialmente  ciò che era stato giustamente “pennellato” su uno striscione emblema della lotta (We want sex equality) … leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

"We want sex (equality)" è un esempio di cinema inglese militante, uno di quei piccoli grandi spaccati storici che arrivano dritti dritti dagli anni '60 per ricordarci quanto fosse importante l'attivismo nella lotta per l'acquisizione di diritti fondamentali che oggi tendiamo a sottostimare dandoli per scontati. Nella fattispecie, il film di Nigel Cole, si colloca in pieno '68 all'interno del… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

john merrick di john merrick
4 stelle

Leggo sul sito opinioni mediamente molto favorevoli a questo film,io invece ne son rimasto profondamente deluso,credo che l'ondata British di film che mescolano commedia e temi sociali e che forse in Full Monty ha avuto l'esempio più di successo,sia giunta al termine se i risultati sono questi.Sicuramente è lodevole ricordare questa pagina poco nota di storia femminil sindacale ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il film tuttavia ci ricorda che da pochi decenni, dopo lotte dure e difficili, questo principio di giustizia elementare è stato raggiunto in Europa, e neppure dappertutto, se è vero, come sappiamo dalle inchieste e dai dati statistici più recenti, che in Italia il lavoro femminile è meno retribuito di quello maschile ed è anche molto più…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 22 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 21 maggio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su LA7D
Trasmesso il 23 ottobre 2017 su LA7D
Trasmesso il 27 agosto 2017 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2017 su La7
Trasmesso il 6 marzo 2017 su LA7D
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito