Sheba, Baby

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sheba, Baby

di Marco Poggi

Pam Grier nei panni di un'investigatrice privata, ovviamente dalla pistola facile, corre in aiuto del padre perseguitato da alcuni criminali. Un action movie degli anni '70 come tanti con la differenza che l'eroe di turno è la conturbante Pam Grier, anche se la nostra è meno pantera del solito (forse perché ha anche un fidanzato dalla sua parte).

Pam Grier nei panni di un'investigatrice privata, ovviamente dalla pistola facile, corre in aiuto del padre perseguitato da alcuni criminali (diamine, se non fosse che l'eroe è donna e che qui si uccide facile, sembrerebbe una trama degna di un episodio tv dell'A-team, tipo  quello della mamma di Mister T). Un action movie degli anni '70 come tanti con la differenza che l'eroe di turno è la conturbante Pam Grier, anche se la nostra è meno pantera del solito (forse perché ha anche un fidanzato dalla sua parte). La Grier ripete il suo tipo d'eroina di quegli anni, anche se pare cercare l'approvazione di un pubblico più ampio di quello afro-americano (è il 1975, il bloixploitation è un genere che sta tramontando). Fra le scene più riuscite quella al luna park, dove Pam Grier fa fessi ben tre inseguitori,  e quella dove la nostra eroina interroga un informatore in autolavaggio, rifacendogli la permanente alla capigliatura bizzarra (già lui veste in modo bizzarro, visto che gli afro-americani, per ostentare ricchezza, o per far capire che erano legati al crimine, erano soliti vestire sgargiante, con camicioni aperti, pantaloni a zampa e cappelli colorati). Notevoli anche le scene sullo yacht del cattivo, dove Pam indossa una muta da sub blu, quasi a omaggiare James Bond.